fbpx
Awkward - Diario di una nerd superstar

Awkward – Diario di una nerd superstar: Recensione dell’episodio 3.05 – Indecent Exposure

‘Indecent Exposure’ ha regalato tante risate, ma ha anche messo a dura prova la relazione tra Jenna e Matty, che però si è dimostrata molto più forte di quanto sembra.

Episodio molto divertente, ma anche ricco di sviluppi interessanti dei vari personaggi, ‘Indecent Exposure’ ha messo la relazione di Jenna e Matty duramente alla prova, ma ci ha anche mostrato molto dei personaggi individualmente, ed in particolare, abbiamo avuto la possibilità di conoscere Matty, il vero Matty, molto più a fondo.

Partendo da Jenna e Matty, nello scorso episodio ci eravamo lasciati con il ragazzo che, dopo il litigio tra i suoi e i genitori di Jenna, era andato via di casa e si era presentato con un borsone proprio a casa della ragazza. Bene, dopo una settimana, Matty è ancora lì. E’ interessante come anche negli anni dell’adolescenza i ragazzi e le ragazze abbiano due percezioni delle cose completamente diverse. Durante questa convivenza, scelta da un lato, ma quasi forzata dall’altro, l’atteggiamento dei Matty e Jenna è quasi agli antipodi.matty

Per quanto inizialmente fosse una cosa eccitante per entrambi, avere il proprio fidanzato a casa 24 ore su 24, avendo la possibilità di conoscersi meglio e di condividere con maggiore frequenza dei momenti di intimità, con il passare dei giorni, la situazione cambia. Mente Matty è sempre più entusiasta della situazione, trovandosi in un ambiente molto più simile a lui, con degli adulti che sembrano delle volte quasi dei ragazzini e avendo sesso quotidiano assicurato, Jenna, passato l’effetto novità,  invece si sente sempre più oppressa, quasi invasa nella sua privacy, perché nel momento in cui si condivide la quotidianità si condividono dei particolari che quando non si vive insieme non vengono fuori.

I problemi sorgono tra i due quando la frustrazione della ragazza viene fuori e con essa anche la fragilità nascosta di Matty che aveva, probabilmente, nascosto dietro il suo entusiasmo la sofferenza del dover stare lontano da una famiglia in cui non ti riconosci, ma che comunque ami. E’ servita un’illuminante conversazione con Lacey per convincere Matty a tornare a casa e cercare di parlare con i suoi. Alla fine i due ragazzi riescono a superare le difficoltà dimostrando che la loro relazione per il momento è più forte di quello che sembra.

Altri problemi per la coppia potrebbero arrivare dall’intromissione di un terzo in comodo: Collin. In questo episodio c’è stata la prima vera interazione con Jenna. Durante una lezione del solito e insopportabile, ma estremamente stimolante, Mr. Hart, Collin legge il suo lavoro alla classe e quando viene chiesto a Jenna di commentare lei lo descrive come ‘pretenzioso e scontato’, spinta forse da sincerità, ma forse anche da un pizzico di gelosia considerando che il ragazzo sembra essere in un certo senso il preferito del professore. Al sadie tamaratermine della lezione Collin la ferma e la ringrazia per la sincerità ammettendo di essere stato pretenzioso e la avvisa dei baffi che Mr. Hart le aveva disegnato sul volto per essersi addormentata in aula. Collin è un bel ragazzo, oltre ad essere un ragazzo brillante, qualità che non è mai appartenuta né a Matty né a Jake. Sono abbastanza sicura che sarà la testa del novellino che metterà in crisi la nostra Jenna, ma staremo a vedere!

Negli intervalli della ‘convivenza’ tra Jenna e Matty, l’episodio ci ha regalato una simpatica interazione tra Tamara e Sadie, ormai colleghe di cheerleading, che si ritrovano sole ad un pigiama party mettendo in scena una dialettica molto divertente. Mi piacerebbe vedere in futuro i due personaggi sviluppare una strana forma di amicizia: le due ragazze si somigliano più di quanto entrambe non vogliono ammettere e credo che ne uscirebbe fuori un duo scoppiettante.

Riassumendo: è stato un episodio molto divertente, che ha messo alla prova Jenna e Matty sia come coppia, sia come individui, che ci ha mostrato l’inizio di un rapporto, quello tra Tamara e Sadie, che potrebbe regalare un sacco di risate e che ha introdotto Collin, che potrebbe rappresentare, a mio parere, un serio problema per i due piccioncini.

Comments
To Top