Awkward - Diario di una nerd superstar

Awkward- Diario di Una Nerd Superstar: Recensione dell’episodio 4.10 – Snow Job

All’inizio di questa quarta stagione di Awkward, iniziata con due nuovi autori al comando, la mia impressione non era stata così negativa. Nella recensione del primo episodio, però, avevo già evidenziato dei cambiamenti tangibili nel modo di affrontare i personaggi, con la difficoltà aggiunta dal fatto che si ripartisse da  un finale di stagione che era sembrato più un un finale di serie, con Jenna che sembrava aver trovato il suo equilibrio, a prescindere dagli altri. Non era facile riprendere e trovare qualcosa da raccontare dopo un finale del genere e per quanto nel primo episodio fosse sembrato che i nuovi autori avessero trovato un modo, con il tempo è parso chiaro che non solo ci trovassimo di fronte due autori che non conoscevano bene i personaggi di cui scrivevano, ma non avevano capito per niente il fine ultimo della serie stessa.

awkward-finale-breakup-letterAwkward, sin dagli esordi, aveva sempre provato, attraverso anche un senso dell’umorismo particolare, a raccontare le vite di adolescenti qualunque, con i loro problemi e i loro piccoli, ma grandi drammi, in famiglia, a scuola, con gli amici e in amore. Nonostante si venissero a creare situazioni ai limiti dell’assurdo come la ‘mafia cinese’, era tutto affrontato con un sorriso non andando mai ad intaccare quella vena di realismo che ha da sempre caratterizzato la serie. Allo spettatore era sempre parso molto chiaro di trovarsi di fronte qualcosa di molto diverso dai soliti teen drama: Awkward è sempre stata una serie ben lontana dai vari The OC, o One Three Hill, o Gossip Girl.

I primi 10 episodi della quarta stagione, però, sono stati capaci di distruggere la serie, non solo con storyline buttate lì a caso, non approfondite, anche nei casi in cui si trattava di ottime idee, e personaggi snaturati o costruiti male, nel caso dei nuovi arrivi, ma anche introducendo quel tipo di dramma che appartiene alle soap opera, come soprattutto questo midseason finale ha dimostrato.

I ragazzi dell’ultimo anno di ritrovano tutti sulla neve per il viaggio di fine anno e sin da subito pare evidente che Eva, la nuova ragazza di Matty, non ha interrotto il suo piano per allontanare sia Jenna che Sadie dal suo bello, per cui la seconda si ritrova messa fuori dal viaggio per una reazione decisamente poco contenuta. Fuori una, ne resta un’altra. Durante tutto il viaggio Eva non ha fatto altro che mettere i bastoni tra le ruoti a Jenna che ès04e10_55 finita per dare l’impressione sbagliata anche al povero Luke, che ha abbandonato il dovere per stare con lei e che in vece si è ritrovato completamente ignorato. Alla fine è Sadie a scoprire il segreto di Eva, che in realtà si chiama Amber e che ha pianificato per filo e per segno la distruzione di tutto il terreno intorno a Matty per tenerlo per sé. Siamo in presenza di una vera e propria sociopatica. Io mi chiedo, però, era proprio necessario? Non ci si poteva semplicemente fermare alla ragazza gelosa che fa i dispetti. No bisognava andare così oltre?  E per chiudere in bellezza Eva è anche incinta, a quanto pare di Matty, ma di questo passo è difficile da dire!

Per quanto riguarda il resto del gruppo Tamara e Jake sono riusciti a trovare la pace, mettendo fine a questa stupida guerra e ricordandosi che un tempo erano stati amici, prima che fidanzati. Jenna, oltre a dover fare i conti con Eva, si ritrovata ad affrontare anche la rottura con Luke, che è evidentemente troppo maturo per lei, ancora immersa nella vita del liceo. Anche su Luke, però, è ancora tutto da vedere, potrebbero sempre trasformarlo in un serial killer!!

Con molto dispiacere, devo ammettere che questa stagione è stata fino ad ora un vero e proprio disastro, o meglio è stata un’altra cosa rispetto all’Awkward al quale eravamo abituati. I nuovi autori stanno facendo un ottimo lavoro, si però di distruzione!

Comments
To Top