fbpx
Awkward - Diario di una nerd superstar

Awkward – Diario di una nerd superstar: Recensione dell’episodio 3.11 – Surprise!

Episodio di svolta dove la sorpresa non sarà per la neo diciassettenne Jenna. Chi sceglierà? Matty o Collin?

Welcome back! Awkward o Diario di una nerd superstar è tornata! Dopo i mesi di pausa dopo la prima metà di stagione, finalmente Jenna è di nuovo sui nostri schermi, o meglio sugli schermi degli americani. Lo ammetto: ero decisamente impaziente all’idea di vedere come le cose si sarebbero evolute, soprattutto dopo aver visto come si era chiuso l’ultimo episodio prima della pausa.

Per chi avesse un vuoto di memoria, la nostra Jenna, non più così sfigata come la ricordavamo, non essendo riuscita a trattenere l’istinto che la attirava verso Collin, lo bacia, il tutto all’insaputa di Matty che le prova tutte per essere un bravo fidanzato. Ma è abbastanza?

Bhe, sembra proprio di no! Almeno stando a quanto abbiamo visto in questo episodio. Venti minuti concentrati quasi interamente su Jenna che si avvicina al suo diciassettesimo compleanno,con tutti che si impegnano per fare qualcosa di carino per lei, solo che la nostra nerd ha ben altro a cui pensare e questo ben altro ha un nome: Collin. I due sembrano come calamite, provano a stare lontani, ma continuano ad attrarsi e quasi fosse impossibile controllare l’istinto, continuano a baciarsi, tra l’altro in posti non proprio nascosti, tant’è che Tamara li becca sul fatto. Nonostante entrambi si continuino a ripete che non è giusto, spinti dal senso di colpa, non riesconoawk2 a resistere, facendo si che, di fatto, Jenna tradisca il povero, ignaro Matty, che purtroppo o fortunatamente alla fine riceverà una sorpresa, proprio in occasione della festa a sorpresa per la sua bella!

Probabilmente la mia è un’opinione impopolare considerando quanto gli spettatori della serie amano Jenna e Matty insieme, ma io non sono mai stata una grande fan di Matty. Ok la storia della sfigata e del ragazzo popolare, ma credo che la cosa vada ben al di là di questo. Quando sei una ragazzina “invisibile” agli occhi degli altri non aspetti altro che ‘IL’ ragazzo ti noti in qualche modo, ma se succede (solo nella finzione ovviamente) immagino che la magia svanisca. Jenna è una ragazza brillante, supponente, Matty è oggettivamente un sempliciotto. Per cui, quando un bel ragazzo, brillante, supponente e interessato a lei le si presenta davanti qualcosa cambia. Per quanto possa essere innamorata o semplicemente invaghita di Matty, Jenna inizia a rendersi conto che forse qualcosa nella loro relazione manca, ossia gli interessi in comune. Jenna e Matty non hanno niente in comune se non l’affetto che hanno costruito e l’attrazione fisica che hanno condiviso sin dal primo momento. Collin, invece, non solo è un awkbellissimo ragazzo, ma condivide con Jenna sia l’amore per la scrittura che l’interesse per cose culturalmente più elevate, come la fotografia. L’insinuazione di dubbi nella mente e nel cuore di Jenna è, di fatto, inevitabile. Detto questo, non sono una grande fan di Matty perché di solito non sono una grande fan della ‘categoria’ che rappresenta, per cui non mi è dispiaciuto vedere Jenna più propensa verso Collin, non mi è dispiaciuto vedere Jenna scegliere il cervello.

Qualcuno può obiettare che, soprattutto in questo episodio, Jenna abbia dimostrato immaturità ed egoismo. E’ confusa e non c’è niente di male in questo, ma sicuramente non è una cosa carina tradire, tra l’altro più di una volta, un ragazzo che sembra così innamorato. Ma se non si fanno a 17 anni le cavolate quando si fanno? Non è una giustificazione, ma non va neanche crocifissa per aver commesso un errore, di cui pagherà le conseguenze dopo che è stata beccata a pomiciare con Collin da tutta la famiglia, gli amici e Matty. C’è da chiedersi però come la prenderà Matty? Ma soprattutto: gli autori daranno una chance a Jenna e Collin?

Per quanto riguarda gli altri c’è poco da dire considerando che l’episodio è stato incentrato quasi interamente su Jenna e il suo triangolo amoroso. L’unica che ha avuto un po’ di spazio è stata una Ming completamente trasformata, alla quale il potere di essere al capo della Mafia  ha dato alla testa. Ma questo è tutto.

Un episodio interessante che rappresenta una svolta, perché è evidente che Jenna è confusa, ma sembra al momento più interessata a Collin, anche per la novità della cosa, ma la ‘Sorpresa!’ creerà non pochi problemi alla nostra nerd, che dovrà fare i conti, nuovamente, con il giudizio non solo della sua famiglia e dei suoi amici, ma di tutta la scuola, dato che le notizie viaggiano in fretta.

TBC…..

Comments
To Top