fbpx
Awkward - Diario di una nerd superstar

Awkward – Diario di una nerd superstar: Recensione dell’episodio 3.10- Redefining Jenna

Eccoci arrivati a metà stagione, il mid season finale, di Awkward, che ci lascia, prima della lunga pausa, con un ‘colpo di scena’ che era, considerati anche i passati episodi, abbastanza prevedibile, ma che, comunque, lascia le cose tra Jenna e Matty in sospeso. L’episodio non ha effettivamente mostrato niente di nuovo, considerando che il colpo di scena, come detto, era stato in qualche modo anticipato dall’evolversi delle storylines, ma è stata la degna conclusione dell’evoluzione stessa.

Ovviamente la sottotrama più importante è quella che riguarda la relazione tra Jenna e Matty che già negli episodi precedenti era stataawkward messa a dura prova dal bel Collin, che oltre ad essere un gran bel ragazzo, ha dimostrato, nelle poche occasioni in cui si è deciso di dare spazio al suo personaggio, di essere anche un ragazzo profondo e molto brillante. E’ proprio questa sua qualità, unita al fatto che Collin abbia mostrato forte interesse per la sua scrittura, aiutandola anche nel suo processo di apertura, che hanno messo in crisi Jenna, che si è trovata da un lato Matty, il suo sogno proibito di sempre, ma che si è resa conto essere una attrazione basato molto sull’aspetto fisico, dall’altro lato c’è un ragazzo che condivide i suoi interessi, che la stimola intellettualmente, e che sicuramente la attrae anche fisicamente.  In questo episodio il conflitto è evidente. Molto significativa è sicuramente la discussione che Jenna e Matty hanno in macchina, prima che lei vada all’esposizione fotografica a casa di Collin. Ai miei occhi è parso chiaro che l’atteggiamento a volte un po’ superficiale di Jenna nei confronti del ragazzo non è tanto dovuto all’egoismo, quanto allo scemare dell’interesse. La mancanza di comunicazione tra i due è stato un tema ricorrente durante la prima metà di questa stagione e anche se in alcune situazione sembravano aver superato il problema, ecco che ritorna nuovamente.

awkwardSe l’interesse per Matty va a scemare, quello per Collin è decisamente cresciuto, tanto da portare Jenna non solo a mettere in dubbio la sua relazione, ma anche a commettere azioni che potrebbero rovinarla definitivamente. Collin, come detto precedentemente, la stimola intellettualmente ed è probabilmente quello che la attrae, non si tratta di amicizia, ma di affinità intellettuale, si tratta di avere una ragazzo con cui condividere degli interessi, con il quale ci puoi parlare senza dover pomiciare ogni tre per due. E alla fine Jenna sceglie Collin, con conseguenze che non saranno sicuramente lievi, soprattutto per Matty, che a mio parere era quello che ci teneva di più alla relazione: forse non leggeva il blog di Jenna, ma era lì per lei quando ne aveva bisogno, mentre lei come ha detto lui stesso “Non mi hai mai chiesto dei miei… Hai supposto”. L’episodio ci lascia con Jenna e Collin che si baciano e Matty che li vede andare via.

Per quanto riguarda gli altri non accade nulla di particolarmente importante: Tamara s’impegna nell’organizzare la festa per Julie e Julie si è trasformata in una ‘str…a” cosmica, trattando il povero Jake come uno schiavo, ma alla fine tutto si è sistemato, grazie anche all’intervento di Ming, messa al capo della mafia asiatica (le sue scene sono sempre le più divertenti).

Come andrà a finire? Lo sapremo nella prossima puntata. To be continued!

Comments
To Top