Awkward - Diario di una nerd superstar

Awkward, Diario di una Nerd Superstar: Recensione 3.01 Cha-Cha-Changes e 3.02 Responsible Irresponsible

Awkward is back! Finalmente il momento tanto atteso è arrivato: la mitica nerd superstar Jenna Hamilton (Ashley Rickards) è tornata per una nuova e lunghissima stagione e con lei anche i simpatici e indimenticabili lovers Matty (Beau Mirchoff) e Jake (Brett Davern).

Dopo due anni di “tira e molla”, di scommesse e litigi tra i due boys, Jenna ha scelto Matty mentre Jake sembrerebbe averla finalmente dimenticata grazie a Tamara (Jillian Rose Reed) e al loro scoppiettante viaggio in Europa. Ora i nostri amici si apprestano a vivere un altro lunghissimo anno scolastico e le carte in tavola, lo sappiamo, potrebbero mescolarsi facilmente… Ma andiamo con ordine e vediamo cos’è successo negli episodi 3.01 ‘Cha-Cha-Changes’ e 3.02 ‘Responsible Irresponsible’.

E’ il primo giorno di scuola per Jenna e le difficoltà non attendono a materializzarsi; la ragazza ha passato un’estate praticamente in simbiosi con Matty, assorbita dall’amore per il nuovo boyfriend senza rendersi conto che questa appassionata love story l’ha lentamente allontanata dalle amiche Tamara e Ming. Ora che il junior year è iniziato, come potrà Jenna recuperare l’amicizia perduta? Awkward_Ashley RickardsCome se non bastasse Tamara sembrerebbe esser tornata dal viaggio in Europa totalmente cambiata: nuovo taglio di capelli ma soprattutto la conferma definitiva del rapporto con Jake, a sua volta decisamente perso per la ragazza tanto da declamarle il suo amore ogni cinque minuti e persino in francese!

Un’altra pietra miliare della scuola è tornata dalle vacanze ma con alcune novità. Stiamo parlando di Sadie la cui acidissima simpatia continua a brillare (fortunatamente) anche in questa stagione. Sadie è indubbiamente una delle ragioni del successo di Awkward – Diario di una nerd superstar; il suo personaggio è talmente ‘stronzo’ che le scene senza di lei non risultano brillare e la sua mancanza, per tali ragioni, si fa davvero sentire. In questo nuovo inizio di stagione, Sadie non è la stronza di sempre tanto che persino la sua unica amica sembra esserne preoccupata. Come se non bastasse Jenna, Tamara e Ming si imbattono nella compagna di classe che sta vomitando di nascosto nel bagno delle ragazze e sappiamo che nei teen drama il vomito ha un solo significato (soprattutto su Mtv, 16 and pregnant docet): gravidanza!

La paura per una gravidanza domina soprattutto il secondo episodio quando scopriamo che non è Sadie a temere una gravidanza, bensì la stessa Jenna. Il discorsetto che le riserva la madre potrebbe essere (sinceramente) evitato ma stiamo parlando di teen drama ambientati e prodotti in America dove la gravidanza tra teenager è un’enorme piaga sociale che non può essere sottovalutata per cui, anche se questa scena l’avremmo tranquillamente tagliata in fase di montaggio (frasi finte, discorso deludente…), dobbiamo sottometterci al volere dei produttori e sceneggiatori e sorbircelo tutto. Dunque niente bebè in arrivo per Sadie, che al contrario è alle prese ‘solo’ con un’importante bancarotta che sta mettendo a dura prova la sua famiglia e soprattutto la reputazione della ragazza a scuola; cosa potrebbe infatti accadere a Sadie e alla sua leadership se si venisse a scoprire dei problemi economici che la sua famiglia deve affrontare?

A temere una gravidanza è in realtà Jenna che sorprendentemente si rende conto che la sua love story piena di passione  potrebbe in realtà portarle un bebè al momento assolutamente non pianificato e desiderato. Invece di parlarne con Matty, la ragazza si tiene tutto dentro di sè e l’unica persona alla quale riesce a confessare l’angoscia che la sta divorando all’interno è… sua madre. Perchè Jenna abbia preferito confessarsi con la madre invece che con le amiche o Matty è davvero un mistero, fatto sta che Matty è davvero l’ultima persona a venirne a conoscenza, per giunta attraverso il migliore amico – nonchè ex fidanzato di Jenna- Jake (assolutamente ‘super infighettito’ in questi nuovi episodi, non trovate?). Durante un party, Jenna si lascia infatti conquistare da qualche bicchierino di troppo, sino a confessare inconsciamente a Jake di aver temuto una gravidanza non voluta. Facile capire come potrebbe apprendere la notizia Matty, decisamente tagliato fuori (anche in questa occasione) da Jenna.

Ora non ci resta che aspettare il prossimo episodio per capire come Jenna tenterà di riconquistare la fiducia di Matty e soprattutto come sopravviverà all’allontanamenteo del suo boyfriend, proprio ora che la ragazza si sente isolata anche dalle sue stesse amiche.

Prima di concludere il commento a Awkward – Diario di una Nerd Superstar è giusto sottolineare due new entries di questa stagione: Colin (Nolan Funk) che, siamo sicuri, entrerà presto nel cuore di Jenna e Mr Hart, il tremendissimo professore di Scrittura Creativa interpretato dal bravissimo Anthony Michael Hall. Mr Hart è un personaggio davvero irreale, ma è talmente fuori di testa eda risultare sicuramente una tra le novità più interessanti e divertenti di questa stagione. Infine dobbiamo dire addio a Ricky (Matthew Fahey), l’ex boyfriend di Tamara e Sadie che inaspettatamente si toglie la vita in questo inizio di stagione. Il personaggio di Ricky non era certamente tra i principali del serial televisivo ma ci teniamo a sottolineare come anche questo personaggio secondario abbia rallegrato la scorsa stagione, dando la possibilità a noi telespettatori di vedere una versione di Sadie davvero inaspettata.

Comments
To Top