fbpx
Awkward - Diario di una nerd superstar

Awkward – 2.11 Once Upon a Blog e 2.12 The Other Shoe

E con questi due episodi anche Awkward – Diario di una nerd superstar è arrivato alla conclusione in America, dando finalmente certezza ai telespettatori sul boyfriend preferito da Jenna. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa è accaduto in questi due episodi…

2.11 – Once Upon a Blog
Once Upon a Blog è un episodio che non concede nulla ai telespettatori nè aggiunge curiosità e sviluppi alla trama principale del serial tv. Possiamo affermare che questo penultimo episodio in realtà è solo ‘di passaggio’, forse addirittura un esperimento degli sceneggiatori che si sono divertiti a cambiare le carte in tavola e a raccontare ai telespettatori la vita di Jenna se non fossero accadute tutte le cose che abbiamo visto nei precedenti episodi. La domanda che regge l’episodio è infatti questa: ‘Cosa sarebbe successo a Jenna se la ragazza non avesse fatto sesso con Matty?’

Se non avesse fatto sesso con Matty, Jenna sarebbe probabilmente diventata una mean girl amica di Sadie e perchè no, anche capo delle cheerleader della scuola.
Se per la prima volta avesse al contrario scelto Jake, probabilmente Jenna sarebbe finita con l’essere un’adolescente incinta, abbandonata dal boyfriend e dunque costretta a vivere la gravidanza da sola, supportata solo dalle amiche.
La verità è che il passato non può esser modificato e Jenna è diventata la ragazza che è oggi proprio in seguito alle scelte passate, dunque anche grazie a Matty e poi Jake.

Once Upon a Blog non offre comunque scene importanti e si discosta totalmente dalla trama e dalla tipologia di narrazione che Awkward – Diario d una nerd superstar ci aveva abituato. I fan d’oltreoceano sono rimasti un po’ male per colpa di questo episodio… Forse è arrivato il momento di porre fine al triangolo amoroso Matty-Jenna-Jake e andare avanti prima che la trama inizi a soffrirne.

2.12 – The Other Shoe
La stagione 1 era totalmente incentrata su Jenna e sugli ‘alti e bassi’ della sua relazione con Matty McKibben (Beau Mirchoff), ma è anche terminata con la scelta della protagonista di lasciare Matty per un ragazzo più carino e ‘normale’ come Jake (Brett Davern). Dobbiamo dire che la prima stagione era pressoché perfetta, così come il finale di stagione.

The Other Shoe ci ha al contrario un po’ deluso in quanto non ci ha lasciati con un grosso cliffhanger, elemento che noi telefilm maniac adoriamo. In questo episodio Jenna sceglie Matty e pone fine al triangolo amoroso con Jake, ma i personaggi secondari che in passato hanno brillato di luce propria – come Ming (Jessica Lu) e Tamara (Jillian Rose-Reed) – non vengono più riportati in primo piano e forse (siamo sinceri) buttati troppo presto nel ‘dimenticatoio’.

Dopo 11 puntate il telespettatore si aspettava un finale dominato completamente da Jenna in balia dei suoi sentimenti e della scelta tra Jake e Matty. In realtà questa season finale comincia mettendo sul piatto una scelta già compiuta da Jenna, con Jake totalmente d’accordo con la sconfitta. Sinceramente questo non era un inizio che ci si aspettava, come non ci si aspettava la reazione pacata di Jake che dopo aver combattuto per un’intera stagione per conquistare la sua Jenna, sembra completamente d’accordo con la scelta della ragazza.

Anche la scoperta che Clark (Joseph Haro) è il commentatore Anonymous del blog di Jenna non ottiene forse la giusta importanza, dopo 11 episodi di misteri e interrogativi attorno alla sua identità.

Da segnalare tre sole novità:
– la nuova coppia Jake e Tamara, decisamente un punto a favore per questa season finale!
– la scoperta della omossessualità di Ricky (Matthew Fahey) che dopo aver lasciato Sadie si ‘consola’ con Clark e
– il ritorno ufficiale della coppia Kevin (Mike Faiola) e Lacey, i genitori di Jenna.

Awkward – Diario di una nerd superstar tornerà in America l’estate prossima con una terza stagione e speriamo possa approfondire le trame dedicate ai personaggi secondari, lasciando momentaneamente da parte il triangolo amoroso che ha dominato queste due stagioni.

Comments
To Top