fbpx
Awkward - Diario di una nerd superstar

Awkward – 2.09 Homewrecker Hamilton

In attesa del gran finale (mancano davvero pochi episodi), ‘Homewrecker Hamilton’ ci regala momenti di assoluta ironia e ci porta alla mente le migliori scene della prima stagione che hanno reso Awkward – Diario di una nerd superstar il gioiello telefilmico rivelazione della scorsa stagione di MTV. Ma vediamo dettagliatamente cosa è successo in questo nono episodio incentrato sul tema del tradimento e dell’umiliazione.

La nostra Jenna (Ashley Rickards) è ovviamente ancora alle prese con il duo Matty (Beau Mirchoff) – Jake (Brett Davern) che, dopo lo scorso episodio, sono più che mai ai ferri corti e tutto per colpa di Jenna. I ragazzi sono allo scontro finale, consapevoli che l’obiettivo è la conquista definitiva del cuore di Jenna.

Se la nostra eroina non aveva ancora capito le ragioni della rottura voluta da Jake nello scorso episodio, la foto che quest’ultimo le invia per cellulare in risposta a un suo SMS è una chiara spiegazione: Jenna lo ha tradito, la sera stessa della loro rottura è finita tra le braccia di Matty, pronto a consolarla. Come se non bastasse, grazie a Sadie (Molly Tarlov) Jake è ora a conoscenza di tutta la love story passata tra Jenna e Matty. Dunque perchè stare ancora insieme a lei? Perchè rendersi ridicolo davanti a tutta la scuola quando il suo migliore amico l’ha tradito e gli ha soffiato la ragazza? Perchè tornare con lei quando oramai è stato umiliato davanti a tutti?

Se Sadie nello scorso episodio ha fatto la vera e propria stronza, è stato bello vedere come sia proprio lei a sgridare Matty per quanto successo: ‘Puoi cercare di eleggermi la cattiva in tutto questo, ma la verità è che sei tu il cattivo. Sei tu che hai tenuto un segreto enorme al tuo migliore amico. Forse raccontare la verità a Jake era la cosa sbagliata da fare, ma quello che tu e Jenna avete fatto è stato ancora peggiore’.

Dalle vicissitudini di ‘Homewrecker Hamilton’ sembrerebbe che gli sceneggiatori vogliano far tornare insieme Jenna e Jake perchè, dopo la serata passata insieme, non ci sono più scene di tenerezza tra lei e Matty. Anche dopo che i due ragazzi vengono chiamati in presidenza e sgridati per il loro comportamento violento a scuola, era inevitabile che i due si pestassero per Jenna, la protagonista ha occhi solo per Jake, desiderosa di fargli capire che tecnicamente non l’ha mai tradito in quanto il cedimento con Matty è avvenuto mentre loro due erano in ‘pausa’. Ma Jake non riesce a perdonarla, non dopo aver capito che per un anno intero (o quasi) è stato lui a dare consigli a Matty su come riconquistarla, ignorando il fatto che fosse lei la ex della quale si è sempre dichiarato innamorato.

Ma questo episodio non è incentrato solo sul trio Matty-Jenna-Jake ma anche su Ming, da sempre uno dei personaggi secondari più divertenti di Awkward – Diario di una nerd superstar. Ne sentivamo la mancanza, ma ora che è tornata ci offre delle vere ‘chicce’ con la Asian Mafia e la sua love story con Fred Wu, casualmente ex della regina della Asian Mafia. Questa storia è indubbiamente un’alternativa interessante al triangolo amoroso Matty-Jenna-Jake, soprattutto ora che fronte Tamara non stiamo assistendo a nulla, se non al tentativo della ragazza di aiutare la sua migliore amica ad uscire dal casino combinato.

In ogni puntata Awkward sembra cercare di dimostrare ai telespettatori come gli adolescenti siano egoisti e non pensino, per nulla, alle conseguenze delle proprie azioni, rendendosi conto degli sbagli solamente dopo averli compiuti. ‘Homewrecker Hamilton’ ne è una prova e ora non ci resta che attendere gli ultimi episodi per capire se Jenna sceglierà finalmente il suo boyfriend preferito e se Matty e Jake, nonostante tutto, torneranno ad essere amici come prima.

Comments
To Top