fbpx
Cinema

Awards Season 2020: Tutte le date delle cerimonie di premiazione e dove guardarle

2020 awards season cover

Uno dei momenti più attesi di ogni serial o film addicted sono proprio i primi mesi dell’anno. Nulla a che vedere con diete oppure obiettivi per l’anno nuovo, che restano comunque dei must di questi mesi di gennaio e febbraio. Si tratta piuttosto della sfilza di cerimonie e premiazioni conosciute come “Award Season”. A partire dal 5 gennaio 2020, in cui la stagione degli Awards di quest’anno inizierà con i consueti Golden Globes, fino al. 7 febbraio, quando il Dolby Theatre di Hollywood si colorerà di oro per la cerimonia degli Academy Awards o Oscar. Ma scopriamo insieme quanto si terranno le cerimonie più importanti e dove guardarle!

Ecco la lista completa delle cerimonie di premiazione della Awards Season 2020!

5 gennaio – Golden Globes
7 gennaio – Annuncio nominations BAFTA
12 gennaio – Critics’ Choice Awards
13 gennaio – Annuncio nominations Oscars
19 gennaio – Screen Actors Guild SAG Awards
26 gennaio – Grammy Awards
2 febbraio – BAFTA Awards
8 febbraio – Film Independent Spirit Awards
9 gennaio – Oscars

golden globes 2020 awards season

Golden Globes – 5 gennaio 2020

Sarà il Beverly Hilton di Beverly Hills ad ospitare la premiazione dei Golden Globes il 5 gennaio, per la conduzione di Ricky Gervais. L’attore e comico americano tornerà sul palco per la quinta volta, stabilendo un nuovo record. Sarà tuttavia anche l’ultima, per ammissione dello stesso attore e comico americano.

Tra i candidati di quest’anno spiccano nella sezione cinematografica ben tre titoli Netflix (The Irishman, Two Popes e A Marriage Story), proprio come l’assenza di Game of Thrones dai candidati per il miglior drama.

LEGGI ANCHE: Golden Globes 2020 – La lista completa dei candidati

Dove guardare i Golden Globes 2020? La cerimonia andrà in onda sulla NBC negli Stati Uniti. In Italia invece gli awards saranno trasmessi dall 00:55 alle 05:30 sui canali Sky Atlantic e Sky TG24. Non ci sono, al momento, informazioni su dove guardare i Golden Globes in chiaro.

Momento più atteso: Il monologo di apertura di Ricky Gervais e gli sketch dell’ascensore della rivista InStyle con attori e protagonisti della serata. Qui gli highlights della scorsa edizione:

Annuncio delle Nominations per i BAFTA 2020 – 7 gennaio 2020

critics choice awards 2020 awards season

Critics Choice Awards – 12 gennaio 2020

Probabilmente terza premiazione in ordine di importanza dopo gli Oscar e i Golden Globes, i Critics’ Choice Awards giungono quest’anno alla loro 25ma edizione. Trasmessi dall’emittente The CW quest’ultimi premiano l’eccellenza cinematografica dell’anno appena trascorso. In pole position con più candidature c’è The Irishman, che ha ricevuto ben 14 nomination, incluse quelle come Miglior Film, Miglior Attore e Miglior Regia. Difficile, in effetti, non includere Robert De Niro e Scorsese tra le nomination di quest’anno!

Dove guardare i Critic’s Choice Awards 2020? Difficile dire se la premiazione sarà o meno trasmessa su Sky o sui canali in chiaro. A differenza di Golden Globes e Oscar, infatti, questa è comunque considerata una premiazione minore.

Momento più atteso: Il red carpet!!!

Scopri la lista completa dei candidati ai Critics’ Choice Awards 2020 qui!

Annuncio delle Nominations per gli Oscar 2020 – 13 gennaio 2020

sag 2020 awards season

Screen Actors Guild (SAG) Awards – 19 gennaio 2020

A condurre questa 26ma edizione dei SAG Awards sarà Kristen Bell, protagonista di Veronica Mars e di The Good Place. La cerimonia vedrà come sempre premiate le eccellenze del mondo del cinema e della tv. Once Upon a Time in Hollywood, The Irishman e Bombshell sono i film con maggiori nomination – 4 ciascuno. Grande assente è Succession, che ha ricevuto nomination a diversi Golden Globes ed ha già vinto agli Emmy. Invece Game of Thrones non sorprende con le sue tre nomination.

Dove guardare i SAG Awards 2020? A differenza dei Golden Globes e degli Oscar, i SAG Awards non hanno lo stesso seguito e nemmeno lo stesso sfarzo delle altre cerimonie. È pertanto difficile che venga trasmessa in Italia.

Momento più atteso: Il monologo di Kristen Bell, naturalmente!

grammy 2020 awards season

Grammy Awards – 26 gennaio 2020

Sebbene i Grammy non abbiano nulla a che vedere con gli Awards del cinema o della tv, è impossibile non includerli nell’elenco dell’Awards Season 2020. Si tratta infatti dell’evento più importante della scena musicale internazionale, che quest’anno vede tra i candidati per il miglior album: Lana del Rey, Bon Iver e Ariana Grande. La cerimonia si terrà il 26 gennaio e verrà trasmessa dalla CBS.

bafta 2020 awards season

BAFTA Awards – 2 febbraio 2020

La Royal Albert Hall sarà il palcoscenico dei 73mi British Academy Film Awards. Una cerimonia che unisce la passione per il mondo cinematografico con il fascino tipico degli attori “british”. Cerimonia che lo scorso anno aveva decretato la vittoria de La Favorita sarà diretta da uno degli host più divertenti della tv britannica: Graham Norton, già conduttore del Graham Norton Show. Ci sono 23 award assegnati ai BAFTA per onorare il mondo cinematografico. Non bisogna infatti dimenticare che una cerimonia a parte si tiene in primavera per la premiazione delle serie tv.

Dove guardare i BAFTA 2020? La cerimonia andrà in onda sulla BBC la sera del 2 febbraio. Al momento non è ancora chiaro se la cerimonia verrà trasmessa anche in Italia in contemporanea con la diretta in Gran Bretagna.

Momento più atteso: Ma chi vogliamo prendere in giro? L’arrivo dei reali, naturalmente! Come ogni anno speriamo infatti che i duchi di Cambridge, William e Catherine, partecipino all’evento. I duchi non hanno mai saltato un’edizione dal 2017. Ricordiamo infatti che William è il presidente della British Academy of Film and Television Arts dal 2010.

independent spirit awards 2020 awards season

Film Independent Spirit Awards – 8 febbraio 2020

Come ogni anno la giornata precedente gli Academy Awards è dedicata agli Spirit Awards, cerimonia che si tiene in un tendone in un parcheggio di Santa Monica, in California. A condurre la cerimonia c’è Aubrey Plaza (Legion) che torna a presentare la cerimonia per il secondo anno di fila.

Dove guardare gli Spirit Awards 2020? Too soon. Vi terremo aggiornati. Anche se è abbastanza improbabile che la cerimonia venga trasmessa in Italia, considerato il basso livello di interesse verso quest’ultima.

Momento più atteso: Probabilmente il premio per il miglior film.

oscar 2020 awards season

Oscars – 9 febbraio 2020

L’evento più atteso dell’anno – non a caso è anche l’ultimo del lungo mese della Awards Season 2020 – coincide con la cerimonia degli Academy Awards, o Oscar, che si terrà il 7 febbraio 2020. La 92ma edizione della premiazione sarà trasmessa negli Stati Uniti sulla ABC. In Italia andrà in onda nella notte tra il 7 e l’8 febbraio, anche se è ancora presto per sapere dove. Facendo delle ipotesi pensiamo sia comunque probabile che almeno uno tra i canali in chiaro trasmetta la diretta, oltre ai consueti canali Sky.

Dove guardare gli Oscar 2020? Ancora presto per dirlo. Vi aggiorneremo non appena avremo update.

Momento più atteso: Premio per il Miglior Attore Protagonista per per il Miglior Film, ovvio.

Comments
To Top