fbpx
Cinema

Aspettando Venezia 73: I film da recuperare delle passate edizioni – Parte 4

aspettando venezia 73

Mentre ci prepariamo alla Mostra Internazionale d’arte Cinematografica del 2016, abbiamo deciso di mettere insieme i film che secondo noi sono quelli che hanno fatto la storia del cinema, quindi ecco la quarta parte dei film da vedere Aspettando Venezia ’73. Trovate la prima parte qui – Aspettando Venezia ’73 – Parte 1 – e qui la seconda – Aspettando Venezia ’73 – Parte 2 e la terza Aspettando Venezia – Parte 3.

Aspettando Venezia 73 – Parte 4

La solitudine dei numeri primi (2010)

Dal caso letterario di Paolo Giordano, il film tratta una storia struggente tra due ragazzi, Alice Della Rocca e Mattia Balossino, che si incontrano. Entrambi problematici e traumatizzati dagli eventi dal passato, troveranno un po’ di sollievo nella loro relazione.

Il film è stato presentato alla  67ma Mostra internazionale d’arte cinematografica e valse alla protagonista Alba Rohrwacher il Premio Pasinetti.

The Town (2010)

Presentato fuori concorso alla 67esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, questa opera firmata da Ben Affleck, parla di un gruppo di mal viventi.

Il secondo film da regista di Affleck, di cui è anche il protagonista accanto a Rebecca Hall, Jon Hamm, Jeremy Renner e Blake Lively, interpreta Doug MacRay, capo di una banda di ladri. I colpi sono commissionati da un fiorista, che da decenni occupa una posizione di spicco nella criminalità del quartiere. Inseguito dall’FBI, Doug inizia una relazione con Claire, una direttrice di banca che la banda aveva rapinato. All’oscuro di tutto, Claire, non sa di essere stata avvicinata solo per scoprire cosa sapesse circa la banda.

 

 

Philomena (2013)

Basato sul romanzo di Martin Sixsmith, intitolato The Lost Child of Philomena Lee, e diretto da Stephen Frears, Philomena è stato presentato alla 70esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove ha vinto il Premio Osella per la migliore sceneggiatura (di Steve Coogan e Jeff Pope).

Philomena Lee è una ragazza costretta ad abbandonare il figlio appena nato. 50 anni dopo la donna non ha ancora dimenticato il suo bambino e decide di cercarlo. Insieme al giornalista Martin Sixsmith, i due scoprono che il bambino è stato adottato da una famiglia americana, e si mettono alla ricerca di Anthony.

 

 

The Zero Theorem (2013)

Film del 2013 ma distribuito nel 2016 in Italia, questa è l’ultima opera di Terry GilliamThe Zero Theorem è stato presentato in concorso alla 70esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Christoph Waltz è Qohen Leth, un informatico in un mondo futurista e dispotico. Il protagonista viene incaricati di risolvere lo Zero Theorem, ma l’uomo è ossessionato da una chiamata che gli rivelerà il senso della vita.

 

 

99 Homes (2014)

Il film scritto e diretto da Ramin Bahrani è stato presentato alla 71esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Andrew Garfield è il protagonista del film che lo vede in una situazione difficile quando lui, sua la madre e suo figlio. perdono la casa da un momento all’altro. A questo punto deve fare tutto quello che è in suo potere per dare a suo figlio un posto sicuro dove stare.

 

Birdman (2014)

Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance) è stato presentato alla 71esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, prima di vincere l’Oscar come Miglior Film dell’anno.

Firmato da Alejandro González Iñárritu e con protagonisti Michael Keaton, Edward Norton e Emma Stone, il film parla di un attore decaduto che si trova a dover partecipare a un’opera teatrale, mentre cerca di allontanarsi dal personaggio che lo aveva reso famoso – il supereroe Birdman.

 

Comments
To Top