fbpx
News Serie TVRubriche Serie TV

Ascolti USA Cable TV da venerdì 30 Marzo a giovedì 5 Aprile

 

Alla fine il Trono degli ascolti se l’è preso, raddoppiando i demo della premiere della prima stagione e aggiungendo un buon +30% sul season finale dell’anno scorso. Game of Thrones è stato ciò che ci si attendeva, l’ancora di salvezza HBO dopo un periodo poco fortunato, che ha visto crescere parecchio i competitor nella sua nicchia “di qualità”. Il viral marketing ha sicuramente contato molto, ora bisogna vedere se dopo il pilot crescerà o calerà.
La settimana entrante invece è una settimana di cambi, in casa Showtime e Starz. Finiscono i vari Shameless, House of Lies e Californication e partono The Borgias, Nurse Jackie e The Big C. Starz dopo la conclusione di Spartacus invece lancia Magic City, che sembra decisamente interessante.
Anche Lifetime fa partire una nuova serie: The Client List con Jennifer Love Hewitt, praticamente un autobiografia della Hewitt, è la storia di una donna che si accorge che guadagna di più a darla via… 
e ora, numeri… 

A&E
Breakout Kings 0,7 (+0,2)

si risollevano dopo la defiance della scorsa settimana, sarà abbastanza per guadagnarsi il rinnovo? non ne sono convintissimo

ABC Family 
The Secret Life of the American Teenager 0,8 (-0,3)
Make it or Break it 0,5 (-0,2)

crollo per la famiglia alfabeto, post pilot. la domanda principale è: ma chi guarda ste robe, sa cosa significa pilot?

AMC
Mad Men 1 (-0,2)
The Killing 0,5

come ampiamente prevedibile Mad Men lascia qualcosa sul terreno, dopo il pilot e con la forte concorrenza della partenza di GoT, ma meno di quanto potesse essere, quindi motivi per essere soddisfatti in casa Draper ce ne sono ancora.. va un po’peggio alla doppia premiere di The Killing, non che lo scorso anno fosse su dati eccezionali, comunque aveva toccato lo stesso lo 0,5 nel corso della prima stagione, ma questo è un pilot, quindi per definizione l’attesa dovrebbe portare migliori demo… vedremo anche qui che fine farà la settimana prossima, magari sfruttando il fatto di avere un solo episodio e non due in una domenica sovraffollata.

BET 
The Game 1,1 (-0,2)
Let’s Stay Together 0,9 (=)

le comedy di BET restano più o meno stabili 

FX 
Justified 0,8 (-0,1)

Timothy Oliphant lascia un decimo sulla strada ma rimaniamo su livelli accettabili. La prossima settimana il finale della terza stagione

HBO 
Games of Thrones 2
Eastbound & Down (ultima stagione) in pausa
Life’s too short in pausa

Di GoT abbiam detto prima, la HBO lascia completo spazio alla sua ammiraglia e da una settimana di ferie alle sue comedy. Unica nota: GoT non è ancora in blu (rinnovato) ma presumo sia un dettaglio tecnico (annuncio) che ci toglieremo a breve

Lifetime
Army Wives 0,8 (=)

le casalinghe da caserma arrestan l’emorragia di ascolti e si stabilizzano su un dato discreto… da questa domenica saranno accompagnate nel palinsesto dalla zoccola di periferia 

Showtime 
Shameless 0,7 (-0,1)
House of Lies 0,4 (=)
Californication 0,4 (=)

chiude in leggero ribasso Shameless, ma la media di stagione è sicuramente ottima, inferiore quest’anno solamente a Dexter nella competizione interna di rete. HoL ha stupito in positivo come dati ed è stato quasi sempre superiore ad uno spento Californication.. ora, come detto sopra, si va al cambio stagione

Starz
Spartacus: Vengeance 0,7 (=)

chiude bene anche Spartacus tra i saluti dei gladiatori e lascia spazio all’hard boiled di Magic City

SyFy
Being Human US 0,5 (-0,1)

sempre più flopposo BH, la terza stagione è confermata.. ma quanto durerà?

Tv Land 
Hot in Cleveland in pausa
Happily Divorced in pausa

ferie a  TvLand

USA Network 
Psych 0,9 (+0,1)
In Plain Sight (ultima stagione) 0,6 (-0,1)
Fairly Legal 0,7 (+0,1)

solita altalena per questo spezzone finale di Psych, mentre Fairy Legal supera (con un po’ di sorpresa) In Plain Sight.. sarà la stagione finale che paga dazio o è solo un caso? 

Legenda: Cosa sono i “demo”? semplicemente sono la percentuale degli spettatori nella fascia di età 18/49, ossia quelli che spendono soldi e che interessano le aziende che fanno pubblicità e che danno alle tv i soldi per produrre gli show… certo se siete su Disney Channel la fascia d’interesse dei pubblicitari è ben diversa o anche su alcuni cable come ABC Family che puntano ad un pubblico generalmente giovane.. ma per non complicare troppo ci limitiamo ai dati  generali.

Note: in blu le serie che hanno già avuto l’ordine per almeno un altra stagione, le differenze sono dall’episodio precedente se disponibili i dati

Fonte: Tvbythenumbers, THR, Twitter, EN Wiki, TheFutonCritic

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio