
Arrow: recensione dell’episodio 2.08 – The Scientist
L’episodio di Arrow che mi accingo a recensire è decisamente bivalente. La serie testosteronica della CW ci ha abituati a un ritmo serrato, a una narrazione scorrevole, a un bel numero di primi piani ad attori pettoruti e attrici meno pettorute ma decisamente angeliche, a scene d’azione e a una fotografia colorata e lucidissima. In generale, come sappiamo, è quella di un fumettone che non pretende di essere chissà che cosa e che proprio per questa sua umiltà, mette invece in risalto i propri punti di forza con onestà e determinazione, ottenendo un prodotto davvero ben confezionato e degno di essere preso in grande considerazione.
Allora a cosa mi riferisco quando uso il termine “bivalente”? Partiamo dall’analisi “classica” dell’episodio, come fosse una qualsiasi altra serie. Ormai sono diverse puntate che ci sono colpi di scena uno dietro l’altro. Ritmo altissimo. Cosa ci dona la narrazione di questo ottavo episodio? La trama orizzontale in effetti procede ancora a passo deciso. Felici di non vedere spuntare da nessuna parte la molesta Laurel, in questa puntata Oliver e compagnia bella se la devono vedere con un irruzione con furto nell’azienda di famiglia. Si scoprirà che è quel Cyrus super potenziato dal consigliere Blood. Arriva in città anche un ragazzo che viene dall’unità CSI di Central City. Si propone ad aiutare a risolvere il caso dell’irruzione, con la sua strumentazione. Si scopre poi che lo fa di sua spontanea volontà, perché suo padre fu ingiustamente accusato dell’omicidio della madre, per via di un uomo super forte, proprio come sembra essere il cattivo della settimana. E in effetti Arrow le prende di santa ragione. Nell’intorno di tutto questo, abbiamo la mammina santa, Moira, che da bella figura femminile della serie, torna combattiva decisa a rientrare nella buona società. Ma ancora di più, è decisa a tenere testa al mega cattivo, Malcom Merlin, che è tornato per portarsi via Thea. E infatti, per farlo, tira in ballo Ras Al Ghul, informandolo del ritorno di Malcom, mettendolo così in rischio serio di vita, dato che la Lega degli Assassini ha un codice d’onore che Merlin ha violato. Altro: Il fidanzatino di Thea si caccia sempre nei guari e Felicity si invaghisce del nerd. Fino al finale a sorpresa, in cui lei gli chiede aiuto per salvare Oliver da un qualche composto chimico sconosciuto che potrebbe ucciderlo.
La trama fin qui descritta non brilla per particolare acume. La storia fila via liscia, ma senza particolari emozioni. Ecco però che a questo punto devo parlare dell’altra faccia della medaglia. Se da un punto di vista “normale” l’episodio è assolutamente nella norma e forse anche lievemente fiacco, da un punto di vista nerd questo episodio è assolutamente strepitosamente sciocciante e strabordante. Partiamo dall’eredità dei precedenti episodi. Abbiamo Ras Al Ghul, la League of Assassins, abbiamo Deathstroke, Brother Blood, la Black Canary… Tutto ritorna in questo episodio. Questo “mirakuru”, questo composto chimico capace di donare capacità straordinarie a chi è in grado di assimilarle, dà il sostegno narrativo al fattore “super eroistico” di cui immagino vedremo un incremento da qui in avanti. Durante i flashback della puntata vediamo come a Slade, in fin di vita, viene iniettato del mirakuru. Muore. Per ora. Ma il vero shock dell’episodio, anche se annunciato, è il nerd. Ovvero Barry Allen. Che, per chi non conosce i fumetti DC, è nientepopodimenoche FLASH in persona. Proprio lui. Il super eroe più veloce della storia. Costumino rosso e fulmine giallo. L’eroe per eccellenza di Sheldon Cooper. Da notare anche il fatto che in questo episodio si sentono costantemente fulmini e tuoni. Come se Starling City fosse stranamente nel mezzo di un costante temporale. Un evidente e chiaro omaggio a Flash.
Adesso potete ben capire come, dal mio punto di vista, questo episodio sia bivalente. La storia in sé e per sé è interessante ma non eccellente e “piena” come in tanti altri episodi precedenti. Ne risulta quindi un qualcosa di un po’ più sciapo e debole. D’altro canto il fattore nerd è ai massimi storici. Mancano solo Batman e Superman e avremmo completato il cerchio. No, sul serio, qui c’è roba grossa che bolle in pentola e sono certo che il prossimo episodio, il fall season finale, sarà davvero qualcosa di strepitoso. Non vedo l’ora!
2.08 - The Scientist
Fattore Normale
Fattore Nerd
Nerdissimo
Valutazione Globale
Personalmente mi sono piaciuti entrambi i “fattori” sia quello “normale” che quello “nerd”! Certo il secondo e’ capace di catturare in modo smisurato, ma anche le questioni più normali, come l’abbandono sociale della famiglia Queen non e’ male! Sono molto curiosa di vedere i risvolti della trama, sia per Barry che per Malcom! Inoltre in questo episodio non c’è traccia di Laurel! Che meraviglia!!!
Bella recensione per un episodio che promette tante cose.
E’ vero, non esaltante come alcuni precedenti ma decisamente gradevole. Barry poi è un filo tenero… eh eh eh. Decisamente piccino ma l’attore e il personaggio in sè fanno ben sperare per la loro personalissima serie. Ho riso tantissimo di tutte le scemate tra lui e Felicity.
Il prossimo episodio si profila esaltantissimo!!
Chi sarà il terzo fantasma!? Io spero tanto Jr!!! :O
Scusate l’intervento un po’ a caso, ma sembra solo a me che l’attore che interpreta il futuro Flash, assomigli in maniera impressionante al Peter Parker di “the amazing spaiderman”? Comunque questa serie è proprio carina, mi sa che dovrò recuperarla, bella rece!
si, assolutamente d’accordo con la recensione, il fattore nerd è alle stelle con l’ingresso di Flash, ma non solo e la storia continua ad affascinarmi molto. Poi, niente Laurel, solo gioie
Oliver (che ha già affrontato un caso simile prorpio sull’isola) se la deve vedere con Cyrus l’uomo dalla forza sovraumana al soldo di Blood,le cose non vanno per niente bene visto che dopo un acceso combattimento esso viene sconfitto e colpito dal siero (che peraltro e lo stesso che nell’isola Oliver,Shado e Sarah avevavo iniettato prprio a Slade nella speranza che si rivelerà vana di salvarlo) Diggle e Felicity (meravigliosa in abito da sera) lo trovano ma sembrano impotenti quando quest’ultima ha l’idea di chiamare Barry uno scienziato giovane e geniale che così scopre che Oliver e il giustiziere.
Intanto Moira e “sottopressione” da Malcom che vuole che gli dica a Thea che è sua figlia, ma Moira contrattacca dicendoa Malcolm di lasciare la città perchè Ra’s al Ghul è sulle sue tracce, e lo vuole uccidere visto che Malcom ha violato le regole della Lega degli Assasini.