
Arrow: Recensione dell’episodio 2.07 – State v. Queen
Non so neanche come fare a scrivere questa recensione, ancora accecata come sono dagli arcobaleni di cuori e amore di questo episodio. Lasciatemi le mie consolazioni… dopo ben 4 episodi di assenza di pettorali mi consolo pienamente con gli evidenti passi in avanti dei rapporti tra Oliver e Felicity. Tanto amore! Tante soddisfazioni! Sguardi languidi che farebbero sciogliere pure le pietre.
Ogni tanto mi immagino gli spettatori maschi che frequentano queste pagine e sono costretti a sopportare le mie farneticazioni da femmina… rido e procedo. Abbiate pazienza!
Per farlo rapisce pure quell’inutile ed insopportabile del procuratore (insieme a Laurel fanno una squadra imbattibile) e lo manda in mondo visione, tanto per essere più convincente.
A questo punto già tutti sappiamo che il Conte farà una bruttissima fine, considerate tutte le accorate dichiarazioni pacifiste di Oliver e va così in atto un primo tentativo dove al solito i mitragliatori sparano a vanvera e Oliver si dimentica che ogni tanto azzoppa i cattivi senza troppe remore. La partita finisce pari e patta. Era chiaro che salvare Adam, come incentivo, fosse un po’ misero.
Ci vuole Felicity che in una missione suicida si infila nel furgoncino, viene rapita e poi trasportata agli uffici della Queen Consolidated, che ormai hanno visto più sparatorie delle Glades. Il Conte sarà pure pazzo ma sa fare 2+2 che è una meraviglia. La tensione è alta e Felicity fa perfettamente la parte della damigella indifesa terrorizzata. Mi solleva il fatto che almeno lei, pure essendo
Volendo fare i recensori seri, l’uccisione del conte non ha chiaramente puri e semplici scopi shipper ma ha la funzione di ricordarci ancora una volta la fragilità del nostro protagonista. Oliver non ha apparentemente scelta eppure il fatto di aver ucciso di nuovo lo turba profondamente. Il suo smarrimento è reso perfettamente quando raggiunge nuovamente Thea al tribunale, dal quale è scappato senza esitazione per andare a salvare Felicity. Quel “non lo so” valle più di mille parole. Nella scena finale nella Arrow caverna Oliver è evidentemente esausto, turbato dall’uccisione del Conte e dai risultati del processo. E questo ci ricorda ancora una volta che per quanto sia agile nello schivare i mitragliatori e a lanciare frecce anche senza arco, il lavoro del giustiziere mascherato porta con sé un peso notevole. Più pathos per tutti!
Al centro dell’episodio si trova il processo di Moira Queen e la sentenza finale. Tutto si mette male ovviamente e sinceramente pure io, se mi trovassi nei panni della giuria, avrei delle serie difficoltà ad assolverla. Viene pure tirata in ballo una relazione con Malcom Merlyn che fa rabbrividire di orrore tutta l’aula. Ma fatto sta che al momento del verdetto Moira viene completamente scagionata. La giuria sembra abbastanza serena e tutti gli altri sono totalmente increduli visto che la
Però vabbé, non mettiamoci neanche a fare la conta di tutto quello che c’è in ballo ormai perché non ci basterebbero i fogli. Sarà davvero saggio continuare a tirare in barca gente nuova unita a gente che credevamo morta? E le notizie che arrivano di aggiunte al cast non fanno altro che allungare la lista. C’è da farsi girare la testa.
Più intramezzati che mai ci sono i flashback sull’isola che questa volta mi sono parsi veramente sacrificati. I cattivi si scoprono ancora una volta incapaci di usare i mitragliatori, Slade assomiglia sempre di più a Deathstroke e noi apprendiamo che il brutto dente di plastica di tirannosauro nasconde le coordinate del famoso sottomarino. Che il siero dei super soldati dei giapponesi sia in realtà collegato a quello che sta sperimentando Blood?
E poi mi dite che cavolo succederà quando quel benedetto acceleratore di particelle verrà attivato? Perché il telegiornale ne parla almeno una volta ad episodio. Come minimo raderà al suolo l’altra metà di Starling City.
Come ho detto il ritorno del Conte è un po’ sacrificato e piegato più che altro alle necessità narrative. Il che non è del tutto un male perché ho molto apprezzato tutte le parti di pura emotività che erano sparse nell’episodio. Poi scoprire che Senjor è resuscitato, lasciatemelo dire, non ha prezzo. Spero solo che i cattivi abbiano preso il numero al bancone degli affettati perché qui prevedo chaos.
Purtroppo per noi Arrow si prende una settimana di vacanza e ritorna il 4.
shipper
2.07 – State v. Queen
Valutazione Globale
Ottima recensione!!! Mi trovo d’accordo con te sul palpabile feeling tra Oliver e Felicity..(che carini…) e sono contenta che quest’ultima pur avendo molteplici abilità non sia l’ennesima pugile della serie. (Perfino pappa molla Laurel e’ capace)! Per quanto riguarda il conte vertigo non nego di nutrire simpatia per l’attore e per i suoi strambi personaggi, peccato che il conte sia destinato ad una comparsa breve! Il processo e’ stato ben strutturato, nonostante pappa molla Laurel e mi ha stupita il finale a sorpresa! Come dici tu, interessante vedere le debolezze del caro Oliver!
Inizia però a diventare parecchio pesante la continua introduzione di personaggi su personaggi, su questo concordiamo… è giusto costruire un universo narrativo intorno ad Arrow, ma aspetta un attimo, con calma, un po’ di persoanggi ci sono già, sviluppiamoli un po’ senza buttarli tutti insieme nel tritacarne…. nonostante questo comunque, Arrow, continua a rimanere la migliore serie “easy” che c’è in giro…. anche se la concorrenza non è moltissima a dire il vero …
Diciamolo, la concorrenza fa davvero pena. Arrow tutti i giorni! Se mi chiedi qual è la mia serie preferita del momento ti dico The Good Wife, ma se me lo chiedi in privato ti dico i pettorali. Restano tremendamente divertenti! 🙂 Speriamo non esagerino troppo…
Durante il disastro di The Glades il conte riesce a scappare, e vuole la sua vendetta “drogando” gli abitanti di Starling City tra cui anche Diggle, Felicity (sempre a caccia di guai…) viene presa in ostaggio dal conte e Oliver per salvarla uccide una volta per tutte il conte ma non può più “rispettare” la sua promessa di non uccidere nessuno, i laboratori della Quenn Corporation riusciranno a trovare l’antidoto alla nuova vertigo e salvare gli abitanti infetti di Staring City .
Intanto scopriamo che nel passato Moira ha avuto una relazione con Malcom e alla fine incredibilmente viene assolta dal processo e come se non bastasse quel maledetto di Malcom e miracolosamente resuscitato (non si sà come) ed e stato proprio lui a farla assolvere.
Mentre Blood stà creando “dei super-uomini” al suo servizio .