fbpx
Recensioni Serie TvSerie Tv

Arrow: recensione dell’episodio 1.08 – Vendetta

Scrivere una recensione su Arrow è sempre problematico e non per via della serie televisiva, che molti fan già reputano una delle migliori sorprese di quest’anno, ma per colpa dell’incipit da utilizzare ad inizio articolo… Ci si potrebbe buttare subito a capofitto nel lodare la straordinaria bellezza del protagonista e… così facciamo (perché fingere che non sia una delle ragioni per un buon voto a questo serial?).

Stephen Amell è davvero perfetto e scolpitissimo nel ruolo di Oliver Queen, non c’è ombra di dubbio!  Anche grazie agli intensi allenamenti a cui si è sottoposto. Ci iscriviamo subito alla stessa palestra?

Se dovessimo invece tornare seri (si fa per dire…) e riassumere la puntata con una citazione, avremmo seri problemi a sceglierne una. Sarà per la bravura degli sceneggiatori o per il semplice fatto che anche a noi, in fondo in fondo, questa serie tv piace, ma abbiamo difficoltà a scegliere una sola quote per l’episodio 1.08 intitolato ‘Vendetta‘. Dunque non ci limitiamo a una semplice citazione ma ne selezioniamo tre così da ripercorrere, proprio grazie a queste quote, l’intera puntata.

‘Love isn’t about changing or saving a person; it’s about finding the person who’s the right fit’ – Diggle a Oliver

Se ad inizio serie Diggle non aveva ricevuto grande spazio e apprezzamento dal pubblico, in ‘Vendetta‘ il suo personaggio balza – possiamo dire ‘in un attimo’ – direttamente in primo piano. La sua esperienza passata l’ha portato a diventare il perfetto mentore di Oliver; calmo, riflessivo, saggio è l’unico in grado – al momento – di alleviare la solitudine del giovane Queen e a farlo ragionare, portandolo sulla retta via. Diggle ha subito capito la reale natura di Helena, al primo sguardo. E’ stato l’unico a confrontare Oliver sbattendogli in faccia la triste realtà: Helena non può essere cambiata neanche da Oliver stesso perché quanto le è accaduto in passato le ha già cambiato l’animo, trasformandola in qualcosa di oscuro e pericoloso. Jessica De Gouw è perfetta nel ruolo di Helena, dura e determinata al punto giusto. Come ammette Oliver a fine puntata, prima o poi tornerà e la sua strada si intreccerà nuovamente con quella del nostro Arrow.

‘Everything that I have done is because I care about you’ – Oliver a Helena

Grazie a ‘Vendetta’ capiamo che – in fondo in fondo – Oliver vede in Helena il riflesso di se stesso, proprio per questo vorrebbe disperatamente aiutarla. L’unica differenza tra i due personaggi è la causa della distruzione delle loro vite; Oliver è stato infatti colui che ha distrutto la propria vita e felicità, tradendo la fidanzata con sua sorella, al contrario la vita di Helena è stata distrutta da suo padre, desideroso solamente di proteggere i suoi interessi. Questi percorsi differenti hanno portato entrambi su due strade diverse ed Helena a finire nel baratro della vendetta. Il tentativo di Oliver di salvare Helena e la confessione dei suoi sentimenti per lei ci ha lasciati un po’ straniti, ma dobbiamo ammettere che Oliver e Helena formerebbero davvero una bella coppia insieme…

Diggle: ‘What’s the situation?’
Oliver: ‘War

Questa citazione può riassumere veramente l’intero episodio. Alla fine Helena raggiunge il suo scopo; fa scoppiare la guerra tra suo padre Frank e i suoi alleati e riesce finalmente ad infliggere il colpo di grazia all’uomo colpevole di aver ammazzato il suo ex fidanzato: suo padre. Se non fosse intervenuto Oliver, Helena avrebbe ucciso Frank a sangue freddo. E’ grazie al giovane Queen che l’uomo sopravvive all’imboscata e viene al contrario arrestato dalla polizia. Oliver non riesce a convincere Helena a restare con lui, ma – come il giovane Queen ammette a fine puntata – vedremo presto la giovane Bertinelli tornare in città.

E voi, cosa pensate di Arrow e della Oliver-Helena?

Mara D.

Founder e Admin di Telefilm-Central.org. Amante delle serie tv, del cinema e dell'universo Internet :-)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button