fbpx
Cinema

Animali Fantastici e Dove trovarli: 5 cose da sapere sul nuovo film ambientato nel mondo di Harry Potter

Animali fantastici e dove trovarli

Tutti i fans del mondo di Harry Potter sono in trepida attesa di questo film non appena è stato annunciato dalla Warner Bros: Animali Fantastici e Dove trovarli arriva nelle sale di tutto il mondo in questi giorni, catapultandoci nuovamente nel mondo della magia nato dalla mente di JK Rowling.

Abbiamo pensato di raccogliere le 5 cose da sapere riguardo Animali Fantastici e Dove trovarli:

1.Diretto da David Yates (già regista degli ultimi capitoli della saga madre), Fantastic Beast and Where to Find Them è stato scritto e sceneggiato dalla stessa Rowling. Il film si presenta sia come un prequel di Harry Potter che come spin-off e sarà nelle sale cinematografiche di tutto il mondo a partire dal 18 novembre, mentre qui  in Italia esce il 17.

2. Negli States è vietato ai minori di 13 anni. Probabilmente perché la maggioranza di questi Animali Fantastici sono mostruosi e potrebbero impressionare i più piccoli. La Warner Bros non fa mistero di voler far sì che questa saga abbia un pubblico ampio, composto non solo da ragazzini, ma anche e soprattutto adulti (come successe con gli ultimi capitoli di Potter). In tanti già sperano che il fatto che sia vietato ai più piccoli stia a significare la presenza di numerose scene di azione e paura in grande stile.

3. è da considerarsi prequel perché è ambientato nello stesso universo narrativo dei libri e dei film di Harry Potter, ma molto tempo prima. Questa volta la storia si svolge negli anni Venti del Novecento a New York. Mentre può anche essere considerato uni spin-off in quanto si basa su uno dei libri che Harry, Ron ed Hermione studiano a scuola, intitolato proprio Animali Fantastici e dove trovarli.

4. Il libro in questione è stato pubblicato nel 2001, dopo Harry Potter e il Calice di Fuoco e prima di Harry Potter e l’Ordine della Fenice. Scritto sempre dalla Rowling, Animali Fantastici insieme ad altri libri “bonus” come Il Quiddich Lungo i Secoli e Le Fiabe di Beda Il Bardo, fa parte della letteratura che negli anni è andata ad incrementare la narrazione dell’immenso mondo immaginato dalla scrittrice. Diversamente dai libri appartenenti alla saga vera e propria, Fantastic Beast è scritto come un sussidiario didattico, una sorta di enciclopedia delle creature magiche scritta da Newt Scamander (Eddie Redmayne), che molti anni prima fu uno studente di Hogwarts ed era appartenente alla casa dei TassorossoA parte qualche piccola nota biografica su Newt, il libro non racconta la storia di questo personaggio, compito assegnato invece ai cinque film annunciati fino ad ora. Questo è il poco che si sa riguardo la trama del film: il nostro magizoologo si trova a New York con l’intenzione di passarci solo qualche giorno, ma quando una delle creature che sono racchiuse nella sua valigia magica scompare, i piani di Newt cambiano improvvisamente. L’ambientazione americana permetterà di scoprire un nuovo mondo magico, dove i babbani sono i Non-Mag e il Ministero della Magia si chiama Congresso Magico degli Stati Uniti d’America.

5. Il legame più forte con la storia di Harry è rappresentato da Gellert Grindelwald, “il mago che sta terrorizzando l’Europa” come viene detto nel trailer. I fans della saga sanno bene che questo personaggio diventerà il più grande amico-nemico di Silente. Entrambi appariranno nei prossimi film, mentre in Animali Fantastici dovrebbero essere solo citati stando alle indiscrezioni.

Comments
To Top