fbpx
Guida Episodi

Angel – Episodi – Stagione 1

Guida completa alla prima stagione


Titolo originale: City of Los Angeles
Data di trasmissione USA: 05/10/1999
Data di trasmissione Italia: 02/09/2003
Scritto da: David Greenwalt & Joss Whedon
Diretto da: Joss Whedon

Trama: Angel, lasciata Sunnydale, si è trasferito a Los Angeles, dove incontra Doyle, metà uomo e metà demone, che si rivela essere un messaggero delle Forze dell’essere, la misteriosa entità superiore che ha riportato indietro Angel dall’inferno (Buffy 3.03 L’incantesimo). A Los Angeles Angel incontra anche Cordelia, che sta cercando di intraprendere la carriera di attrice. Angel si inbatte in lei mentre cerca di aiutare Tina, una cameriera di fast food di cui Doyle ha una visione…

Guest star: Tracy Middendorf – Tina; Vyto Ruginis – Russel Winters; Christian Kane – Lindsey.

Curiosità: Il vampiro che compare nella prima scena è interpretato da Josh Holloway (Sawyer in Lost).


Titolo originale:Lonely hearts
Data di trasmissione USA: 12/10/1999
Data di trasmissione Italia: 02/09/2003
Scritto da: David Fury
Diretto da: James A. Contner

 

 

Trama: Angel grazie ad una visione di Doyle, che sembra essersi preso una cotta per Cordelia, si reca in un bar per single in cerca di una ragazza che Doyle ha visti in pericolo. Angel pensa di averla trovata in Kate, una ragazza bionda incotrata al bar, ma successivamente scopre che Kate non è una ragazza indifesa…

Guest star:Elisabeth Rohm è la detective Kate Lockley; Lillian Birdsell è Sharon Richler; Obi Ndefo è il barista del D’oblique

 


Titolo originale: In the dark
Data di trasmissione USA 19/10/1999
Data di trasmissione Italia: 09/09/2003
Scritto da:Doug Petrie
Diretto da: Bruce Seth Green

 

 

Trama: Oz arriva a Los Angeles per consegnare ad Angel da parte di Buffy la gemma di Amara, un anello mistico che permette al vampiro che la indossa di diventare invulnerabili al sole, ai paletti e all’acqua santa. Proprio per tale motivo arriva a Los Angeles anche Spike, che cattura Angel o lo fa torturare da un vampiro Marcus per ottenere l’anello…

Guest star: Seth Green è Oz; James Masters è Spike; Kevin West è Marcus; Malia Mathis è Rachel.

Curiosità: Primo cross-over ufficiale con Buffy (4.03 L’accecante luce del giorno).


Titolo originale: I fall to pieces
Data di trasmissione USA: 26/10/1999
Data di trasmissione Italia: 09/09/2003
Scritto da: Joss Whedon & David Greenwalt
Diretto da: Vern Gillum

Trama: Angel va in aiuto di Melissa, una ragazza tormentata dal suo dottore, il neurochirurgo che le fa delle continue avance, dopo una visione di Doyle. Angel capirà che il medico è in grado di staccare i pezzi del suo corpo con i quali spaventa a morte la ragazza…

Guest star: Elisabeth Rohm è la detective Kate Lockley; Tushka Bergen è Melissa Burns; Andy Umberger è il dottor Ronald Meltzer; Carlos Carrasco è il dottor Vinpur Natpudan.

 


Titolo originale: Rm w/a vu
Data di trasmissione USA: 03/11/1999
Data di trasmissione Italia: 16/09/2003
Scritto da: Jane Espenson
Diretto da: Scott McGinnis

 

 

Trama: Cordelia, stanca del suo squallido appartamento, si trasferisce da Angel, il quale però non ne sembra molto entusiasta e convince Doyle ad aiutare Cordelia nella ricerca di un nuovo appartamento. Ne trovano uno perfetto, ma ben presto Cordelia capirà che la casa è infestata dal fantasma di un precedente inquilino e ovviamente spetterà ad Angel e Doyle aiutarla…

Guest star: Elisabeth Rohm è la detective Kate Lockley; Beth Grant è Maude Pearson.

 


Titolo originale: Sense and sensivity
Data di trasmissione USA: 09/11/1999
Data di trasmissione Italia: 16/09/2003
Scritto da: Tim Minear
Diretto da: James A. Contner

 

 

Trama: Kate è impegnata nella cattura di un boss mafioso ed Angel, temendo che sia in pericolo, decide di aiutarla. Kate, accusata di usare eccessiva durezza e brutalità nel proprio lavoro, è costretta a seguire un corso di sensibilità, dietro il quale c’è lo zampino della Wolfram&Hart, decisa a mettere fuorigioco le forze dell’ordine: infatti, tutti coloro che seguono il corso cominciano a comportarsi in modo strano, diventando estremamente sensibili e inoffensivi…

Guest star: Elisabeth Rohm è la detective Kate Lockley; John Capodice è Little Tony; John Mahon è Trevor Lockley; Ron Marasco è Allen Lloyd.


Titolo originale: The bachelor party
Data di trasmissione USA: 16/11/1999
Data di trasmissione Italia: 23/09/2003
Scritto da: Tracey Stern
Diretto da: David Straiton

Trama: Mentre tra Cordelia e Doyle sembri nascere qualcosa, arriva alla Angel Investigazioni l’ex moglie di Doyle, intenta a chiedere il divorzio per poter sposare il suo nuovo ragazzo, Richard. Doyle, abbastanza sospettoso, chiede ad Angel di indagare su Richard, che si scopre essere, anche lui, un mezzo demone. Nel frattempo quest’ultimo invita Doyle al suo addio al celibato, dove scopre di essere una vittima sacrificale di un rito propiziatorio per il matrimonio…

Guest star: Kristin Dattilo è Harry; Rib Hillis è Pierce; Carlos Jacott è Richard Howard Straley.

Curiosità: Al termine dell’episodio, Doyle ha una visione di Buffy in pericolo ed Angel si reca a Sunnydale.

 


Titolo originale: I will remember you
Data di trasmissione USA: 26/11/1999
Data di trasmissione Italia: 23/09/2003
Scritto da: David Greenwalt & Jeannine Renshaw
Diretto da: David Grossman

 

 

Trama: Buffy, furiosa, giunge nell’ufficio della Angel Investigazioni, arrbbiata con il vampiro per la sua visita in incognito a Sunnydale (Buffy 4.08 Crampi). La loro discussione è interrotta, però, da un demone, che riesce a fuggire nelle fogne. Buffy ed Angel lo inseguono e quest’ultimo uccidendo il demone viene infettato dal suo sangue, che lo rende umano. Il vampiro contatta gli oracolo per saperne di più e scopre che la nuova condizione non è temporanea. Tornato umano Angel può finalmente vivere la sua storia con Buffy, ma nuovi ostacoli impediscono ai due per l’ennesima volta di stare insieme…

Guest star: Sarah Michelle Gellar è Buffy Summers; Carey Cannon e Randall Slavin sono gli oracoli.

Curiosità: Secondo cross-over con Buffy: episodio 4.08 Crampi, in cui Angel va a Sunnydale per proteggere Buffy. Il vampiro, però, non si fa vedere dalla cacciatrice, che poi viene a sapere del suo passaggio a Sunnydale da Xander

 


Titolo originale: Hero
Data di trasmissione USA: 30/11/1999
Data di trasmissione Italia: 30/09/2003
Scritto da: Howard Gordon & Tim Minear
Diretto da: Tucker Gates

 

 

Trama: Una visione di Doyle porta la Angel Investigazioni a proteggere una banda di mezzo-demoni inoffensivi minacciati da un’organizzazione di demoni che predicano la purezza della razza. Angel infiltratosi nell’organizzazione scopre che i demoni hanno intenzione di massacrare i mezzo-demoni con uno strumento in grado di uccidere tutto coloro che hanno un po’ di umanità. Doyle allora decide di sacrificarsi…

Guest star: Lee Arenberg è Tiernan; Michelle Horn è Rayna; Anthony Cistaro è il comandante dell’organizzazione; Tony Denman è Rieff; Sean Gunn è Lucas.

Curiosità: Ultimo episodio in cui compare Doyle. I motivi della sua uscita di scena non sono mai stati chiari: sembra che la morte di Doyle fosse stata preventivata da tempo, ma molto diffuse erano le voci che sostenevano che il suo abbandono fosse dovuto a problemi dell’attore con la droga. Glenn Quinn è morto il 3 dicembre 2002 (3 anni dopo la messa in onda dell’episodio) per motivi legati al suo abuso di stupefacenti.

 


Titolo originale: Parting gifts
Data di trasmissione USA: 14/12/1999
Data di trasmissione Italia: 30/09/2003
Scritto da: David Fury & Jeannine Renshaw
Diretto da: James A. Contner

 

 

Trama: Angel, distrutto dalla morte di Doyle, si reca dagli oracoli per chiederli di riportarlo indietro essendo anche la sua unica guida contro il male. Gli oracoli gli dicono che parte di Doyle vive con lui, infatti, Doyle baciando Cordelia prima di morire le ha trasmesso il suo potere. Intanto, un demone si reca da Angel per chiedergli protezione da un cacciatore di demoni che lo sta pedinando. Angel scoprirà che il cacciatore in questione è Wesley che, licenziato dal Consiglio degli osservatori, è diventato un cacciatore solitario di demoni…

Guest star: Maury Sterling è Barney; Carey Cannon e Randall Slavin sono gli oracoli; Alexis Denisof è Wesley Windam-Pryce.


Titolo originale: Somnambulist
Data di trasmissione USA: 18/01/2000
Data di trasmissione Italia: 07/10/2003
Scritto da: Tim Minear
Diretto da: Winrich Kolbe

Trama: Angel è tormentato da sogni terribili in cui uccide brutalmente delle persone e al risveglio scopre che quelle persone sono state effettivamente uccise. Quando Wesley fa notare la somiglianza tra questi assassini e il modo di uccidere di Angelus, il vampiro teme seriamente di soffrire di sonnambulismo, ma scoprirà che l’assassino è un ragazzo vampirazzato da lui tempo fa. Sulle tracce del killer, però, c’è anche Kate che rimane sconvolta dalla scoperta della vera natura dell’assassino…

Guest star: Elisabeth Rohm è la detective Kate Lockley; Jeremy Renner è Penn.


Titolo originale: Expecting
Data di trasmissione USA: 25/01/2000
Data di trasmissione Italia: 07/10/2003
Scritto da: Howard Gordon
Diretto da: David Semel

Trama: Cordelia ad una festa di persone “in vista” conosce Wilson, con cui scatta subito la scintilla: dopo averlo portato a letto, al risveglio la ragazza si ritrova incinta di nove mesi. Sospettando di una causa demoniaca, Cordelia chiede aiuto ad Angel e a Wesley, che la conduce in ospedale dove scopriranno che in realtà Cordelia è incinta di sette gemelli. Angel nel frattempo scopre che Cordelia non è l’unica ad essere stata fecondata in condizioni sospette e che dietro le gravidanze c’è un demone…

Guest star: Daphne Duplaix è Sarina; Ken Martino è Wilson Cristopher; Josh Randall è il barista.


Titolo originale: She
Data di trasmissione USA: 08/02/2000
Data di trasmissione Italia:14/10/2003
Scritto da: David Greenwalt & Marti Noxon
Diretto da: David Greenwalt

Trama: In seguito ad una visione di Cordelia, Angel comincia ad indagare sulla morte di un magazziniere e durante le indagini si scontra con una donna che lo batte, Jhiera, che successivamente rivelerà di provenire da un’altra dimensione dalla quale è fuggita per evitare il trattamento riservato a tutte le donne, ossia essere privata della propria personalità e ridotta a schiava. La sua missione è quella di trarre in salvo le donne dai demoni che stanno dando loro la caccia ed Angel decide di aiutarla…

Guest star: Bai Ling è Jhiera; Colby French è Tay; Heater Stephens è la donna del portale; Sean Gunn è il ragazzo della nuova era.


Titolo originale: I’ve got you under my skin
Data di trasmissione USA: 16/02/2002
Data di trasmissione Italia: 14/10/2003
Scritto da: Jeannine Renshaw
Diretto da: David Greenwalt & Jeannine Renshaw

Trama: Cordelia grazie ad una sua visione conduce Angel da un bambino, Ryan. Angel lo salva da un auto in corsa che stava per investirlo. Per ringrazialo la madre invita Angel a cena, ma il vampiro nota qualcosa di strano che lo porta a sospettare del padre del bambino. Wesley intanto raccoglie prove di possessioni demoniache, cosi Angel decide di portare a cena un dolce pieno di una polvere mistica che serve rivelare la presenza demoniaca e, con grande sorpresa, scopre che ad essere posseduto è proprio Ryan…

Guest star: Elisabeth Rohm è la detective Kate Lockley; Will Kempe è Seth Anderson; Katy Boyer è Paige Anderson; Anthony Cistaro è il demone Ethros; Jesse James è Ryan Anderson.


Titolo originale: The prodigal
Data di trasmissione USA: 23/02/2000
Data di trasmissione Italia: 21/10/2003
Scritto da: Tim Minear
Diretto da: Bruce Seth Green

Trama: Le indagini di Angel sull’attacco di un demone ad una metropolitana lo portano in un magazzino che funge da base per il commercio illecito di droga. Nell’attività è coinvolto il padre di Kate, che non riesce ad accettare il fatto che il padre sia un trafficante di droga. Il difficile rapporto di Kate con il padre è l’occasione per Angel di meditare sul suo passato, dal burrascoso rapporto con suo padre alla sua vmapirizzazione da parte di Darla…

Guest star: Elisabeth Rohm è la detective Kate Lockley; Julie Benz è Darla; Christina Hendricks è la ragazza del bar; John Mahon è Trevor Lockley; J. Kenneth Campbell è il padre di Liam.


Titolo originale: The ring
Data di trasmissione USA: 29/02/2000
Data di trasmissione Italia: 21/10/2003
Scritto da: Howard Gordon
Diretto da: Nick Marck

Trama: Darin McNamara chiede aiuto ad Angel in seguito al rapimento di suo fratello Jack da parte di un demone. Ma durante le indagini Angel scopre di essere stato ingannato e si ritrova in un club dove i demoni sono costretti a combattere fino alla morte, sotto la protezione della Wolfram&Heart. Angel prova cosi a convincere gli altri demoni a ribellarsi, mentre Cordelia e Wesley cercano un modo per liberarlo…

Guest star: Markus Redmond è Tom Cribb; Douglas Roberts è Darin McNamara; Scott William Winters è Jack McNamara; Stephanie Romanov è Lilah Morgan.


Titolo originale: Eternity
Data di trasmissione USA: 04/04/2000
Data di trasmissione Italia: 28/10/2003
Scritto da: Tracy Stern
Diretto da: Regis B. Kimble

Trama: Angel dopo aver salvato una star della tv, Rebecca Lowell si ritrova a farle da guardia del corpo. L’attrice da un po’ riceve delle minacce di morte e mentre Angel si ritrova vittima del suo fascino, la donna scopre la sua vera natura e spera di potersi far vampirizzare da Angel per guadagnare cosi l’eterna giovinezza. Allora cerca cosi di drogare il vampiro, ma con un effetto inaspettato: Angelus è tornato…

Guest star: Tamara Gorski è Rebecca Lowell; Michael Mantell è Oliver Simon.


Titolo originale: Five by five
Data di trasmissione USA: 25/04/2000
Data di trasmissione Italia: 28/10/2003
Scritto da: Jim Kouf
Diretto da: James A. Contner

Trama: Dopo aver combinato un po’ di guai a Sunnydale (Buffy 4.16 Chi sei?), Faith arriva a Los Angeles. La notizia arriva alle orecchie di Lindsey e Lilah della Wolfram&Heart, che decidono subito di affidarle un lavoro: uccidere Angel. Faith accetta immediatamente e per raggiungere il suo obiettivo rapisce Wesley, suo ex-osservatore e inizia a torturarlo…

Guest star: Julie Benz è Darla; Christian Kane è Lindsay McDonald; Thomas Burr è Lee Mercer; Tyler Christopher è l’avvocato della Wolfram&Heart; Stephani Romanov è Lilah Morgan; Eliza Dushku è Faith.


Titolo originale: Sanctuary
Data di trasmissione USA: 02/05/2000
Data di trasmissione Italia: 04/11/2003
Scritto da: Tim Minear & Joss Whedon
Diretto da: Michael Lange

Trama: Angel offre il suo aiuto a Faith che sembra finalmente volersi redimere. A interrompere la tranquillità faticosamente conquistata a Los Angeles, arriva Buffy intenzionata a vendicarsi dell’altra cacciatrice, ma resta scioccata quando arrivata trova Angel e Faith a parlare amichevolmente. A complicare la situazione arrivano gli uomini del consiglio degli osservatori chiamati da Wesley, diffidente nei confronti di Faith e a cui il consiglio decide di offrirgli il reintegro nel consiglio in cambio della consegna della ragazza…

Guest star: Elisabeth Rohm è la detective Kate Lockley; Alastair Duncan è Collins; Christian Kane è Lindsay McDonald; Thomas Burr è Lee Mercer; Stephanie Romanov è Lilah Morgan; Eliza Dushku è Faith; Sarah Michelle Gellar è Buffy.

Curiosità: Seconda e ultima apparizione del personaggio di Buffy


Titolo originale: War zone
Data di trasmissione USA: 09/05/2000
Data di trasmissione Italia: 04/11/2003
Scritto da: Gary Campbell
Diretto da: David Straiton

Trama: Mentre Angel svolge delle indagini per un suo cliente, si imbatte in una gang di ragazzi cacciatori di vampiri, guidata da Charles Gunn. Un gruppo di vampiri sta per tenderle loro un agguato ed Angel offre il suo aiuto a Gunn, ma l’offerta viene rifiutata, data la diffidenza del ragazzo nei confronti del vampiro. Gunn imparerà a fidarsi, però, quando gli viene rapita sua sorella…

Guest star: Michelle Kelly è Alonna; Maurice Compte è Chain; Mick Murray è Knox; Joe Basile è Lenny Edwards; David Herman è David Nabbit; J. August Richards è Charles Gunn.

Curiosità: Questo è il primo episodio in cui compare Gunn.
La musica della scena in cui Angel fugge da Gunn e dal suo gruppo è la stessa utilizzata in Buffy nell’episodio 2.22 L’inizio della storia parte II durante la lotta con le spade tra Buffy ed Angel


Titolo originale: Blind date
Data di trasmissione USA: 16/05/2000
Data di trasmissione Italia: 11/11/2003
Scritto da: Jeannine Renshaw
Diretto da: Thomas J. Wright

Trama: Angel si imbatte in una donna cieca accusata di omicidio e difesa dalla Wolfram&Heart. La donna viene scagionata per il suo handicap e quindi ritenuta incapace di aver commesso l’omicidio. Ma in seguito la Wolfram&Heart incarica la donna, dotata di grandi abilità nella lotta, di uccidere dei bambini con le sue stesse capacità. Lindsay, allora, tradendo il suo studio, si rivolge ad Angel per fermare la donna…

Guest star: Christian Kane è Lindsay McDonald; Thomas Burr è Lee Mercer; Stephanie Romanov è Lilah Morgan; Sam Anderson è Holland; J. August Richards è Charles Gunn; Jennifer Badger Martin è Vanessa Brewer.

Curiosità: Cross-over con Buffy: Cordelia parla al telefono con Willow per essere aiutata in un lavoro da hacker.


Titolo originale: Shashu in LA
Data di trasmissione USA: 23/05/2000
Data di trasmissione Italia: 11/11/2003
Scritto da: David Greenwalt
Diretto da: David Greenwalt

Trama: Wesley cerca disperatamente di tradurre la pergamena sottratta alla Wolfram&Heart contenente la profezia di Aubergion. A Lindsay intanto viene affidato l’incarico di evocare un demone, che ha bisogno della pergamena per poter aprire le porte dell’inferno e far tornare un demone dagli inferi. Il demone allora cerca di spezzare ogni legame tra Angel e le Forze dell’essere, prima uccidendo gli oracoli e poi riducendo Cordelia in fin di vita. Neanche Angel riesce a fermare il rituale, che viene concluso da Lindsay. Mentre Wesley riesce a tradurre la profezia, che scopre ha a che fare con il vampiro con l’anima, Lindsay e Lilah danno il benvenuto alla creautura tornata dall’inferno: Darla…

Guest star: Elisabeth Rohm è la detective Kate Lockley; Christian Kane è Lindsay McDonald; Stephanie Romanov è Lilah Morgan; Sam Anderson è Holland; J. August Richards è Charles Gunn; David Herman è David Nabbit; Carey Cannon e Randall Slavin sono gli oracoli; Julie Benz è Darla; Todd Stashwick è il demone Vocah.

Curiosità: Julie Benz non compare tra le guest star nei titoli di testa per mantenere la sorpresa del suo arrivo alla fine della serie.
David Greenwalt ha dichiarato che la sede della Angel Investigazioni è stata fatta saltare in aria perchè il set risultava essere troppo piccolo. INfatti nella seconda stagione si trasferiranno all’Hyperion.

 

 

Comments
To Top