fbpx
Serie TvSerie Tv Italiane

L’amica Geniale 3 – Storia di chi fugge e di chi resta: Tutto quello che devi sapere sulla terza stagione

L’amica Geniale 3 sta per tornare in TV!

L’attesa è quasi finita, tra poco potremo rivedere finalmente Lila e Lenù nella terza stagione de L’amica Geniale che prenderà il via su Rai1 martedì 8 febbraio 2022. La serie, prodotta da Wildside e The Apartment con FremantleMedia Italia e Fandango Production in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment, sarà composta da otto episodi articolati in quattro prime serate.

Basata sulla quadrilogia dei libri omonimi di Elena Ferrante. Ogni stagione è tratta da un libro della quadrilogia; la terza stagione, che debutterà tra poco, è un adattamento del terzo libro della storia di Lenù e Lila, Storia di chi fugge e di chi resta.

Ecco tutto quello che sappiamo su Storia di chi fugge e di chi resta

Quando uscirà la terza stagione de L’amica geniale?


Era il lontano febbraio 2020, quando la seconda stagione debuttava su Rai 1, per poi essere rilasciata su HBO negli Stati Uniti a maggio dello stesso anno.

La serie seguiva la storia di Elena e Lila (interpretate da Margherita Mazzucco e Gaia Girace) nella Napoli degli anni ’50.
La terza stagione, Storia di chi fugge e chi resta, andrà in onda l’8 febbraio 2022 su Rai 1 e sarà disponibile su HBO/Crave il 28 febbraio 2022 e sarà ambientata negli anni Settanta.

Leggi anche: Storia del Nuovo Cognome: L’Amica Geniale è la nostra storia – Recensione della seconda stagione


L’amica Geniale 3: la trama

Nel terzo capitolo della quadrilogia, l’amicizia di Lenù e Lila sarà fortemente messa in discussione poiché le rispettive vite private delle due, ormai donne mature, sono sempre più sotto pressione.
Il tema centrale, il rapporto di amore e conflitto delle due, sarà sempre il focus della serie. Elena Greco, Lenù, appena laureata alla Normale di Pisa, ha pubblicato il suo primo romanzo ed è fidanzata con Pietro, con il quale programmano di trasferirsi a Firenze, sposarsi e creare una famiglia.
Raffaella Cerullo, Lila, ha da poco lasciato il marito e lavora nella fabbrica di salumi di Bruno Soccavo, vive in una casa fatiscente insieme al figlio Gennaro e al compagno Enzo.

Elena e Lila ormai sono donne adulte, moglie e madri e crescendo la vita diventa complicata e il modo di rapportarsi cambia. Ciò che da bambine e ragazze poteva essere perdonato, adesso assume contorni e una valenza diversa. Si frequentano meno, sento di non avere più nulla in comune.
A fare da cornice alle storie delle due donne, ormai lontane dalle bambine del rione, c’è l’Italia degli anni Sessanta e Settanta.

LEGGI ANCHE: Le 10 serie TV italiane più attese in arrivo nel 2022

Chi sarà nel cast della terza stagione de L’amica geniale?


Poiché la storia si basa sull’amicizia di Lila e Lenù, nel corso di un tempo molto lungo, tutti il cast, molto giovane, dovrà invecchiare.
Inizialmente, nei piani della produzione, c’era il cambio delle due attrici protagoniste, così come era avvenuto nella prima stagione, in cui le due bravissime attrici bambine Elisa Del Genio, e Ludovica Nasti, avevano lasciato il posto a Margherita Mazzucco e Gaia Girace.

I piani però sono cambiati in corsa, Gaia Girace e Margherita Mazzucco resteranno ad interpretare i loro ruoli, nel frattempo, infatti, le due attrici sono cresciute, anche per la lunga pausa tra le riprese della seconda stagione e la terza, i costumi e il trucco aiuteranno nell’ulteriore invecchiamento.

Il regista della terza stagione Daniele Luchetti, subentrato a Saverio Costanzo ha spiegato il perché della scelta:

“Era importante mantenere lo stesso aspetto fisico dei personaggi. Inoltre, gli attori sono cresciuti, c’è una visibile maturità nelle loro espressioni, nei loro atteggiamenti. Abbiamo valorizzato questo arricchimento di Gaia e Margherita, così come degli altri personaggi. Non è una soluzione di ripiego: è una scelta che conferisce maggiore profondità. Le vediamo crescere dal vivo sullo schermo”

Nessun cambio di cast, quindi, come avevano fatto intendere chiaramente le attrici Mazzucco e Girace durante alcune interviste tenute l’anno scorso, quando avevano confermato che avrebbero ripreso i ruoli di Elena e Lila soltanto per due o tre episodi, per poi lasciare il posto a interpreti più mature, visto il salto temporale della terza stagione.

Tornano poi anche tutti gli altri attori:

  • Francesco Serpico: Nino Sarratore
  • Emanuele Valenti: Donato Sarratore
  • Giovanni Amura: Stefano Carracci
  • Elvis Esposito: Marcello Solara
  • Alessio Gallo: Michele Solara
  • Giovanni Buselli Enzo Scanno
  • Matteo Cecchi: Pietro
  • Eduardo Scarpetta: Pasquale Peluso
  • Ulrike Migliaresi: Ada
  • Gennaro De Stefano: Rino Cerullo
  • Fabrizio Cottone: Alfonso Carracci
  • Clotilde Sabatino: la professoressa Galiani
  • Dora Romano: la maestra Oliviero

Come abbiamo anticipato, anche la regia cambia Saverio Costanzo resta nel team della sceneggiatura, ma lascia la regia che aveva condotto nella prima stagione e nella seconda al fianco di Alice Rohrwacher a Daniele Lucchetti.

L’amica Geniale 3, le prime foto

Sono state rilasciate proprio in questi giorni, le prime foto ufficiali della terza stagione, eccolo:

Maura Pistello

Fondatore/ Admin Serie tv dipendente, accanita lettrice, amante del cinema e dell'arte

Articoli correlati