fbpx
American Horror Story

American Horror Story: Recensioni episodio 4.09 – Tupperware Party Massacre

Lode a te Finn Wittrock! Per aver portato sullo schermo uno dei migliori serial killer pazzoidi dai tempi della prima apparizione di Red Jon (The Mentalist). Grazie davvero Wittrock, perché la tua interpretazione di Dandy dal primo episodio ad oggi è stata magistrale un misto di follia e inquietudine assurdi. Una tensione umana percepibile dall’inizio fino al picco massimo in questo episodio. Dandy è l’unica e sola star della quarta stagione di American Horror Story e se avevate ancora dei dubbi, credo che la scena della piscina piena di sangue e cadaveri li abbia risolti. Questo personaggio secondario, con una trama tutta sua che poco si intreccia con quella del circo dei Freaks ha tutto ciò che di buono può provenire dalla mente di Ryan Murphy. tumblr_ngekf02njj1r72dfyo1_500Un normale ragazzo che inizialmente sembra avere solo un rapporto morboso con la madre e che con il prosieguo della storia sboccia davanti ai nostri occhi come killer perfetto. La sua pazzia (che a me ricorda molto quella di Amleto, e non lo dico per citare opere shakespiriane a caso) è già dentro di lui, e la storia non fa altro che creare le situazioni ottimali per farla nascere e crescere. Oltretutto notate come la fotografia e la scenografia mutino quando si tratta delle scene con Dandy. Dai colori dei suoi completi, alla sua camera dai colori pastello in forte contrasto con il sangue della vasca. Basta la sua presenza a migliorare la scena.

La domanda che sorge spontanea è questa: Perché Dandy è un personaggio secondario? Perché non abbiamo più scene con lui? Perché Ryan Murphy preferisce la storyline noiosa di Tate (ops scusate Jimmy) e dei suoi drammi familiari?Le risposta a mio parere risiede nel fatto che Dandy non è un “freak” non è un “diverso” non ha una peculiarità esteriore su cui fare del facile buonismo, è semplicemente pazzo. Qui sta la differenza tra Murphy e un altro esperto di pazzia e diversità come Hitchcock: c’è chi dirige Psyco e chi relega Dandy a personaggio secondario. Ed il confronto con quello che per me è stato il miglior regista di sempre, non è messo lì a caso. Se devo pensare infatti a personaggi simili a quelli che popolano questa stagione di AHS mi vengono in mente proprio quelli dei film del genio del thriller, Norman Bates su tutti. Ma la differenza sta nell’indagine del personaggio, nella sua originalità, nella coerenza anche delle azioni che compie.

tumblr_ngeqfpPeKf1sld6g0o1_250In questo episodio ad esempio, Elsa Mars fa di tutto per sbarazzarsi delle gemelle, senza chiedersi come mai un agente di Hollywood dovrebbe preoccuparsi di uccidere qualcuno per eliminare la concorrenza. Vero è che tanto sveglio il personaggio della Lange non è visto che si è fatta tagliare la gambe, ma almeno un po’ di senso pratico. Il personaggio di Jimmy poi si da all’alcol e alla donna gigante dall’oggi all’indomani, ma lo scorso episodio non aveva deciso di partire con la veggente? Bet e Dott poi come pensano di poter sopravvivere entrambe alla operazione quando hanno due sole gambe e due sole braccia? Non c’è bisogno di essere medici per capire che una cosa del genere non andrà a buon fine.

Sembra quasi che questa serie sia affetta da singhiozzo. Riesce ad alternare scene stupende, iconiche, forti, ben recitate (quelle con Dandy e latumblr_nged6nXcKu1qdlz9io2_1280 Poulson) a ciarpame. Personaggi mal sfruttati, buttati via (si Kathy Bates penso a te) e poi riusati in malo modo, atmosfera completamente mandata alle ortiche, e cast che ogni episodio si riduce sempre di più. Per questo motivo io non mi sento di classificare questa stagione come totalmente da rifare, ma da ricalibrare.

Spero che il nuovo anno porti anche una novità nella gestione della trama, per il resto rimango Dandy’s addicted.

Good Luck!

Angolo della Vipera:

– Ma davvero le gentili signore si erano inventate il club del “contenitore di plastica” per farsi dare piacere da Jimmy?

– Sbaglio o alla donna barbuta con la morte si è allungata la barba?

– Uomo forzuto impiccati pure che sei utile quanto la sabbia a Natale.

– Ditelo che anche voi per un milione di dollari avreste fatto fuori chiunque!!!

Per tanti approfondimenti, news, foto e indiscrezioni su American Horror Story passate su questa interessantissima pagina American Horror Story ITALIA e per vedere sempre prima gli episodi seguite la pagina Facebook di Angels & Demons – Italian Subtitles

Comments
To Top