
American Horror Story: Recensione dell’episodio 2.11- Spilt Milk
Bene bene, siamo quasi giunti al termine di questa stagione e personalmente trovo che sia stata fino ad ora un successone. Da grande estimatrice di Ryan Murphy e dei suoi lavori (ho amato Nip/Tuck e Popular, amo Glee e sto adorando The New Normal) credo che questa serie, ed in particolare questa stagione siano il suo capolavoro maggiore. Una stagione, quella ancora in corso, che ci ha regalato dei colpi di scena incredibili, ha dato allo spettatore la possibilità di analizzare gli avvenimenti e per me è stata fino ad ora davvero piacevole da recensire, con la capacità di regalare sempre nuovi spunti da approfondire. Il tutto ovviamente condito con un cast eccezionale.
L’episodio in question, “Split Milk”, è stato ricco di pathos e punti di chiusura e nuovi spunti, nonostante la stagione sia vicina al finale. Importanti le vicende dei personaggi principali ancora in vita, anche se, come nell’episodio precedente, la storia di un personaggio si chiude nel peggiore dei modi, ossia con la morte. Scopriamo di chi si tratta!
Innanzitutto l’episodio si apre con Johnny, il moderno Bloody Face e abbiamo un piccolo approfondimento su quel fronte. L’uomo, interpretato da uno straordinario Dylan McDermott, ingaggia una prostituta, neo mamma, per soddisfare la propria ossessione proveniente dalla mancanza della figura materna nella sua vita ed assaggiare un po’ di latte materno. Ma quanto è malata la mente di questi autori?! Si tratta, però, solo di una piccola parentesi collegata alla storia del vecchio Bloody Face e di Lana. Il Dr. Thredson ritornato a Briacliff inizia la propria missione per ritrovare le registrazione della sua confessione e, per farlo, prova a servirsi di Kit, facendo leva sul senso di paternità. Oliver ha infatti trovato Grace e il bambino, figlio di Kit e cerca di sfruttare la situazione a proprio vantaggio, ma Lana è molto più furba di così. Il personaggio di Lana in questo episodio è stata meraviglioso. Una donna forte, coraggiosa, furba, sagace: un’eroina pronta a rischiare per ambizione, ma anche capace di mettere la propria triste storia al servizio degli altri, come aiuto per altri. Lana aveva infatti già provveduto a nascondere le registrazioni e quando, grazie a Jude, riesce ad uscire da Briacliff scatena la bufera sull’Istituto e smaschera il Dr. Thredson, con il quale ha un incontro ravvicinato, ma questa volta il nostro Bloody Face deve fare i conti con una donna con “i cosiddetti”, che decide che la morte sia la punizione giusta per lui, sparandogli alle spalle. Lana affronta il caos che ne sussegue con dignità e a testa alta, esposta al giudizio delle persone. Per quanto riguarda il bambino che porta in grembo decide prima di abortire, ma all’ultimo minuto si tira indietro, dopo il parto sembra sia decisa a darlo in adozione, ma accetta comunque di allattarlo. Che Johnny non sia suo figlio?
Per quanto riguarda Kit, abbiamo già detto che si ritroverà a fare il papà, ma per poco. Quando, infatti Thredson si rende contro che il
Ho trovato questo episodio molto interessante, così come sto trovando molto intelligente l’idea di chiudere le diverse storie passo dopo passo: prima il Dr. Arden e Suor Mary Eunice, poi il Dr. Thredson (Bloody Face). Mancano ancora due episodi alla fine di questa stagione stellare e sono convinta che ci saranno diverse sorprese, almeno spero, altrimenti vorrà dire che mi sono costruita tutto nella mia mente. Mi sarà immedesimata troppo?! Non sia mai portassero anche a me a Briacliff!!