fbpx
American Horror Story

American Horror Story: la quinta stagione sarà molto diversa da Freak Show

American Horror Story hotel

Con la fine di American Horror Story: Freak Show non possiamo fare a meno di chiederci cosa aspettarci dalla prossima stagione.

Durante la rassegna stampa invernale dei Television Critics Association l’amministratore delegato del network FX John Landgraf ha parlato con TV Line affermando di non poter rivelare il tema della quinta stagione, ma che questa sarà ‘molto diversa‘, aggiungendo poi (forse resosi conto dell’ovvietà di ciò che aveva appena detto) ‘penso ci sarà un grande ed insolito rinnovamento tra la quarta e la quinta stagione‘.
La paura è che questo riguardi anche il cast, infatti, pur avendo egli affermato di non sapere niente a riguardo, già da tempo circola la voce che la quarta stagione sarebbe stata l’ultima per Jessica Lange, e sono incerte anche le presenze di Sarah Paulson ed Emma Roberts, entrambe impegnate in altri progetti.
E’ stato chiesto a Landgraf di rivelare almeno il periodo storico in cui sarà ambientata ed egli ha fatto intendere che la serie tornerà al presente, continuando a seguire il pattern già tracciato: le stagioni dispari nel presente, le pari nel passato.
Molto discusso è stato anche il luogo in cui sarà ambientata la stagione, il più quotato dai fan era lo spazio, ma già in precedenza Murphy ha smentito questa voce ‘perché lo spazio non è in America. E stiamo parlando di American Horror Story, non Intergalactic Horror Story’.

Ancora niente di certo, quindi, sul futuro di American Horror Story, eccetto ciò che sapevamo già, cioè che ogni stagione è diversa dalla precedente e, apparentemente, indipendente. Solo apparentemente però, perché, prima ahsdell’inizio di questa serie, Murphy ha annunciato che le stagioni sono tutte collegate tra solo ed in ognuna c’è un suggerimento che ci aiuta a capire tale connessione. Soprattutto ci ha svelato un indizio ‘arcano ma determinante’ a cui prestare attenzione in Freak Show: un cappello a cilindro. E’ un elemento molto ricorrente: lo troviamo nell’episodio 4.04 in cui appare su un bicchiere che ha in mano Emma Roberts, nella 4.02 sui bicchieri che porta un assistente del negozio di giocattoli, e sul menu del ristorante dove Jimmy (Evan Peters) porta a mangiare i “freaks”. E ovviamente lo indossa Edward Mordrake.

Tutto ciò ha dato il via ad una serie di indagini che fanno concorrenza ai fan di Pretty Little Liars.

amhs1Sono state trovate molte connessioni tra le stagioni, alcune evidenziate da Freak Show. La seconda stagione e la quarta hanno in comune il personaggio di Pepper, rapita dagli alieni nella stagione 2, appare nella 4 e dovrebbe avere un ruolo chiave nell’intero disegno della serie. Impossibile non notare, inoltre, la somiglianza tra Elsa e suor Jude, la quale, prima di diventare suora cantava nei nightclub. I due personaggi amano lo stesso film, e la storia di Elsa è collegata con il nazista dottor Arden, che ricordiamo sempre dalla seconda serie, le due donne saranno anche la stessa persona? E infine c’è Dandy, che nella stagione 4 va da un terapista di cui non vediamo mai la faccia, che sia il Dr. Oliver Thredson che nella stagione 2 conosciamo anche come Bloody Face? E’ forse importante evidenziare che nella serie ricorrono i nomi delle famiglie Goodman e Montgomery, oltre che lo stato del Massachusetts e della Florida.

Le ipotesi sono numerose. La più quotata sembra essere quella che coinvolge l’ “Operation Top Hat” (Operazione Capello a Cilindro) , durante la quale l’ United States Army Chemical Corps nel 1953 (Freak Show è ambientato proprio nell’anno prima) ha testato armi chimiche e biologiche in Alabama. Altra ipotesi, che sembra più contraddittoria, coinvolge gli alieni. Altri ancora pensano che la serie segua delle anime e la loro reincarnazione (e questo spiegherebbe il fatto che Evan Peters e Taissa Farmiga finiscano sempre insieme, o che Sarah Paulson e Jessica Lange abbiamo siano sempre relazioni burroscose).

Murphy è imprevedibile e, nonostante abbia detto che con la quinta stagione l’indizio che ci ha dato dovrebbe risultare molto più chiaro, non sapremo cosa aspettarci fino all’ottobre prossimo.

Per tanti approfondimenti, news, foto e indiscrezioni su American Horror Story passate su questa interessantissima pagina American Horror Story ITALIA 

Comments
To Top