
AMC: ordinati i drama Goliath, The Son e Lodge 49
Deadline ha reso noto che la AMC sta portando avanti tre script selezionati di recente dalla rete per un ulteriore esame: i drama Goliath, dallo sceneggiatore David Kajganich e dal regista Sean Durkin, e The Son, da Sonar Entertainment e dal produttore Michael Connolly, entrambi adattamenti di libri; e Lodge 49, prodotto da Paul Giamatti. Ma in maniera imprevista, invece di realizzare i pilot, i tre progetti saranno scritti interamente con un occhio verso gli ordini delle serie complete.
L’obiettivo è quello di avere 3-5 script di backup completati e una prima stagione completamente tracciata per ogni dramma nei prossimi tre mesi, quando la rete deciderà cosa tenere. Se approvato, il progetto porterebbe all’ordine diretto delle serie. Il modello non è nuovo: Starz lo ha utilizzato per tutte le sue serie originali, ed esso è stato anche utilizzato occasionalmente da Netflix e da reti come Fox (Runner), tra gli altri, ma questa è la prima volta che AMC lo ha attuato.
La rete via cavo ha diversifico lo sviluppo di serie e il modello di produzione con tre drama ordinati come serie intere: Into The Badlands e le coproduzioni internazionali Humans e The Night Manager. Mentre Into The Badlands così come The Walking Dead hanno bypassato la fase dell’episodio pilota con un ordine di episodi, questa è la prima volta che AMC ha fatto il passaggio aggiuntivo di ideare progetti prima di prendere la decisione di ordinare la serie.
Di seguito le descrizioni di base dei tre drama di AMC che saranno creati nella stanza degli scrittori.
Goliath
Plan B and Brillstein Entertainment Partners
Scrittore/produttore: David Kajganich
Regia: Sean Durkin (Martha Marcy May Marlene)
Produttori: Dede Gardner, Jeremy Kleiner, Jon Liebman
Originariamente ideato per la HBO, il progetto è basato sul libro The Autobiography Of An Execution di David R. Dow, un avvocato specializzato in casi di pena di morte.
Lodge 49
Scritto da: Jim Gavin
Produttore: Paul Giamatti e Dan Carey
Un giovane zuccone di Long Beach si unisce ad una vecchia confraternita.
Sonar Entertainment/Shinebox
Scrittori/produttori: Philipp Meyer, Lee Shipman e Brian McGreevy
Produttore: Michael Connolly
Tratto dall’omonimo romanzo di Meyer, il progetto è un multi-generazionale racconto epico della storia della nascita degli Stati Uniti come superpotenza, attraverso l’ascesa e la caduta sanguinosa dell’impero petrolifero texano.