fbpx
News Serie TVRubriche Serie TV

Aidan Turner: 10 cose che non sapete sul protagonista di Leonardo e Poldark

Abbiamo conosciuto e amato Aidan Turner grazie al period drama Poldark, la serie che narra la tormentata vita del capitano Ross Poldark (Aidan Turner), ufficiale inglese di ritorno in Cornovaglia dopo aver combattuto nella Guerra d’indipendenza americana. Aidan Turner ci ha affascinato tantissimo con il suo ritratto del capitano tormentato è stato anche il protagonista di Leonardo nella serie della HBO in collaborazione con la Rai.

La filmografia di Aidan Turner comprende anche le serie Being Human (2009 – 2011), The Cninic (2008 – 2009), Dieci Piccoli Indiani (2015), The Suspect (2022). E i film Lo Hobbit (2012), Shadowhunters – Città di ossa (2013), Il Segreto (2016), Love is Blind (2018), L’uomo che uccise Hitler e poi il Bigfoot (2019).

Ecco dunque 10 curiosità su Aidan Turner, l’uomo che UK Glamour ha eletto l’uomo più sexy al mondo nel 2016.

Tutte le curiosità su Aidan Turner, protagonista di Poldark

Poldalk
Photo credit: BBC

Non ha sempre sognato di fare l’attore

Nonostante sia famoso per le sue doti recitative, Aidan Turner non ha sempre voluto fare l’attore. Dopo la scuola ha infatti lavorato per un po’ di tempo con suo padre, che l’attore rispetta moltissimo, come apprendista elettricista.
“Mio padre è una persona vecchio stile. E’ capace di fare qualsiasi cosa come riparare un’auto d’epoca, fare lavori idraulici, posare la pavimentazione…” ha infatti dichiarato Aidan a Radio Times.

Ha un talento nascosto

Aidan Turner ha un talento nascosto che molti fan non conoscono; a quanto pare la star protagonista del period drama Poldark adora ballare! Ha iniziato a ballare e a studiare balli latino-americani all’età di sei anni, tanto che si è esibito a livello competitivo per 10 anni.
“Dove siamo cresciuti è stato un po’ duro e mia madre voleva allontanarmi dalla strada, così mi ha fatto ballare!” ha confessato l’attore al Belfast Telegraph.

Ha avuto la parrucca in Poldark!

Ebbene sì, non sempre quel riccio è stato il suo! Prima di girare la seconda stagione di Poldark, Aidan si è dovuto tagliare i capelli per interpretare un altro ruolo e dunque per questioni di copione. Di ritorno sul set del period drama inglese, l’attore ha dovuto dunque indossare una parrucca. Secondo la stampa internazionale la sua parrucca in Poldark è costata ben 2.000 sterline e doveva essere tenuta in un forno speciale durante la notte per mantenerla nelle giuste condizioni.

Leggi Anche: Aidan parla del period drama inglese ambientato nel 1786 e delle scene di nudo.

Ha l’Irlanda nel cuore e nelle vene

Aidan Turner è nato a Dublino il 19 giugno 1983. Sua madre, Eileen era un contabile e suo padre Pat un elettricista. La star ha anche un fratello maggiore di nome Colin, che lavora come taxista.

Poldalk
Photo credit: BBC

Adora i tatuaggi

Jacqueline Fowler, truccatrice della serie televisiva Poldark, ha rivelato durante un’intervista a Radio Times che l’attore ha due tatuaggi. Lo ha scoperto durante le riprese di scene dove doveva recitare senza maglietta. Ha due tatuaggi sul braccio e uno è una scrittura cinese.

È sposato

Aidan è sposato con l’attrice Caitlin Fitzgerald, che ha incontrato durante le riprese del film drammatico fantasy del 2018, The Man Who Killed Hitler And Then The Bigfoot.

Aidan Turner ha avuto alcune ex molto famose: ricordiamo Sarah Greene (The Guard, Penny Dreadful), con la quale è stato legato dal 2012 al 2015 e Lenora Crichlow (Being Human, Black Mirror) con la quale è stato insieme dal 2009 al 2011.

Ha l’arte nel sangue

Aidan ama dipingere tanto che ha uno studio a Dublino dove, nel tempo libero, si rilassa e si diverte dipingendo. “Ho iniziato a dipingere in Nuova Zelanda durante le riprese di The Hobbit, ho pensato che sarebbe stato divertente continuare. Ammetto che mi rende felice e mi fa impazzire”.

Non è fan dei social media

A differenza di altre star del grande e piccolo schermo, Aidan Tuner non ama i social media.
“I social media non fanno per me” ha infatti dichiarato l’attore al Guardian. “Non mi interessano. Alle persone invio email, sms e anche con questi ho molte difficoltà a tenere il passo. Quindi immaginarmi su Facebook o Instagram sarebbe solo un disastro”.

Leggi Anche: 10 period drama da recuperare

Non è una persona stravagante

Secondo lo stesso Aidan Turner, sebbene sia una star internazionale non è una persona stravagante in quanto “ci sono cose più importanti del denaro in questo momento”. Nel tempo libero oltre a dedicarsi alle sua passioni, l’attore irlandese si concenra anche sulla sua famiglia e sui suoi amici. I soldi non sono tutto nella vita!

Leonardo serie TV

C’è un account twitter dedicato… ai suoi capelli!

Ebbene sì, Aidan Turner è amato dai fan anche per i suoi innumerevoli riccioli scuri, che nel period drama Poldark sono spesso scossi romanticamente dal vento. I suoi capelli hanno persino ispirato i fan a creare un account dedicato su Twitter: @AidansHair
Ad oggi questo account conta quasi 50.000 like e più di 3.000 follower.

Mara D.

Founder e Admin di Telefilm-Central.org. Amante delle serie tv, del cinema e dell'universo Internet :-)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button