Marvel's agent of S.H.I.E.L.D.

Agents of SHIELD: Recensione dell’episodio 2×20 – Scars

agents of shield recensione 2x20

Scars s’inserisce esattamente dopo gli eventi narrati Avengers: Age of Ultron, come anche avvenuto in passato il collegamento è elegante e non invadente nella narrazione della serie che continua per la sua strada, mostrandoci la distruzione avvenuta a Sokovia tramite dei tg e il misterioso Theta Protocol, che altro non è che l’Helicarrier sfoderata da Fury per salvare i civili e gli Avengers.

Skye che cerca il suo posto nel mondo

agents of shield recensione 2x20
Agents of SHIELD, recensione 2×20, Credits: ABC

Scelta quella di non basare gran parte dell’episodio su un crossover esplicito con il film che ho apprezzato e che ho trovato necessaria: in fin dei conti Scars rappresenta il pre finale di stagione e a livello di sceneggiatura della serie, l’arrivo degli Avengers in questo momento è quasi ingombrante se pensiamo alla narrazione solo televisiva. Sarebbe stato assurdo e insensato mettere da parte gli inumani e tutto il resto e andare a raccogliere i cocci lasciati dai Vendicatori, come accadde nel crossover con Thor: The Dark World.

LEGGI ANCHE: Chris Hemsworth – 10 cose che non sapete dell’attore di Thor

E’ vero anche che, da spettatrice di entrambi i prodotti; quello televisivo e quello cinematografico avrei gradito maggiori link nel film sulla serie. Sarebbe bastato anche citare un agente dello Shiled in Avengers: Age of Ultron se mostrarlo sembrava troppo (ma perché poi?) per dare un collegamento più saldo che guardando solo il film non si sente per nulla.

Perché altrimenti scomodarsi e creare una serie tv che porti sul piccolo schermo il mondo Marvel se poi sul grande schermo non si fa neanche un minimo sforzo per citarla?

SHIELD vs Jiaying

agents of shield recensione 2x20
Agents of SHIELD, recensione 2×20, Credits: ABC

Scars comunque, al di là di queste riflessioni più generali sull’universo Marvel, è un episodio piacevole; Coulson ha velocemente riacquistato la sua credibilità dopo i recenti eventi e s’impone come direttore dello SHILED ma cercando di ricreare una struttura gerarchia, ormai assente da molto tempo. May non ha preso bene il segreto di Coulson e Fury e riceve anche un altro brutto colpo quando Skye le rinfaccia l’uccisione della bambina inumana.

Il cuore dell’episodio è ovviamente il temuto e atteso faccia a faccia tra lo SHILED e Jiaying come rappresentante degli inumani: Gonzales sostituisce Coulson al tavolo delle trattative e, di fatto, gli salva la vita; un colpo di scena che ci era stato annunciato in qualche scena precedente pone le basi per una guerra che si rivelerà spietata tra lo SHILED e gli inumani.

Si preannuncia un finale avvincente

luke mitchell
Agents of SHIELD, recensione 2×20, Credits: ABC

Jiaying sceglie di attaccare per difendere la sua gente ma soprattutto Skye certa, dopo il suo vissuto, che le cicatrici che porta in volto ma anche nell’anima sarebbe prima o poi state imposte anche alla figlia e agli altri inumani. Le azioni di Jiaying danno via a una guerra che metterà Skye di fronte a una scelta difficile, quella tra la sua famiglia biologica e quella adottiva. Con il senno di poi mi viene da domandare: e se per una volta avessero dato retta a Raina? Probabilmente la guerra sarebbe stata sventata

LEGGI ANCHE: Agents of SHIELD – Trama, episodi, recensioni e streaming della prima stagione della serie tv

Scars ci anticipa un finale avvincente e sono certa anche commovente e non troppo semplice anche perché a complicare il tutto ci si mette quel sociopatico di Ward e la sua anima gemella Kara che mettono fuori uso, uno degli agenti più utili a questa imminente guerra.

Il penultimo episodio, quindi, conferma il buon andamento della serie, che con gli ultimi cinque episodi conferma la qualità e rende solide le scelte narrative fatte a inizio stagione; quei tre/quattro episodi iniziali poco convincenti a livello di ritmo che servivano a introdurci nel modo migliore gli Inumani e la storia di Skye.

Guarda qui il promo del finale di stagione: 2×21 – 2×22 – S.O.S. Part 1 & 2

Comments
To Top