Marvel's agent of S.H.I.E.L.D.

Agents of SHIELD: Recensione dell’episodio 2×08 – The Things We Bury

agents of shield 2x08 recensione
Credits: ABC

L’ottavo episodio di Agents of Shield è ricco di svolte salienti per la trama orizzontale soprattutto per quanto riguarda la storyline di Skye e della sua famiglia.

The Things We Bury è lo strumento con cui gli sceneggiatori, senza lasciare le fila della trama della stagione, aprono un link con lo spin off Agent Carter che debutterà durante la pausa invernale di Agents of SHIELD.

Flashback per fare chiarezza sul presente

agents of shield 2x08 recensione
Agents of SHIELD recensione 2×08, Credits: ABC

Saggiamente, invece di riservare un Backdoor al nuovo personaggio, che avrebbe probabilmente spezzato troppo con le vicende fin’ora raccontate, sono riusciti a inserire molto bene i flashback del 1945 quando lagente Carter rinchiude  Reinhardt, a seguito della scoperta delle sperimentazioni che il dottore faceva sulle persone, nella prigione di massima sicurezza dello Shiled. Parallelamente queste stesse informazioni vengono intercettate dai nostri e collegate alla vera identità di Whitehall.

LEGGI ANCHE: Agent Carter – Recensione della seconda stagione della serie tv

I Flashback sono illuminanti anche e soprattutto per quanto riguarda l’origine di Skye; è ormai scontato – l’avevamo già capito da un po’ – che Skye non è umana, la madre, infatti, era un’aliena, ridotta a brandelli da Reinhardt che ne ha estirpato “quanto ha potuto” per ritornare giovane, dopo la detenzione di oltre 40 anni. Che siano inumani?

Ottimo il duo Tim De Kay e Brett Dalton

agents of shield 2x08 recensione
Agents of SHIELD recensione 2×08, Credits: ABC

Si parla da qualche tempo della volontà della Marvel di introdurre Inumani, una specie geneticamente superiore agli umani, introdotta in un fumetto della Marvel Comics nel 1965. Dagli indizi forniti fino ad ora, la strada potrebbe essere questa. Altro punto di contatto, sembra essere la città che Coulson e il team stanno cercando; la spedizione che vediamo in The Things We Bury consiste nel cercare sulla mappa della terra corrispondenze geometriche della città antica e per farlo devono hackerare un server in una base australiana. L’Hydra però è sempre un passo avanti!

LEGGI ANCHE: She Hunk, Moon Knight e Ms. Marvel – Tre nuove serie tv in arrivo su Disney+

Altra svolta importante dell’episodio è l’incontro/scontro tra Grant con Christian. La scena tra i due fratelli, grazie anche alle prove di Brett Dalton e Tim DeKay è stata veramente credibile e realistica; credo che tutti si siano domandati più volte: Chi sta dicendo la verità? E anche alla fine, quando avviene la confessione di Christian, non sappiamo se è quella è veramente la verità.

Ward sarà (finalmente) sincero?

agents of shield 2x08 recensione
Agents of SHIELD recensione 2×08, Credits: ABC

La sincerità con cui Grant cercava la verità dal fratello mi aveva convinta che forse era Christian il “malato” insieme ai genitori, ma non c’è storia, l’epilogo finale ci offre una certezza: Grant è un sociopatico con la S maiuscola e non importa se tutto quello che sta facendo è un mezzo per riacquistare fiducia in Coulson o peggio di Skye. Bruciare il fratello e i genitori penso che sia abbastanza per classificarlo come irrecuperabile.

Non stento a credere che questa sia stata una scelta forte degli sceneggiatori anche per mettere fine alle speranze di qualche fans che vorrebbe un Grant finto pazzo (non si sa come!!) e di ritorno tra le file dello SHIELD. Mi dispiace non succederà! L’alleanza che s’instaura nelle scene finali, tra Whitehall, il padre di Skye e Grant è un buon modo per riunire in unica storyline, storie che potevano frammentarsi troppo.

Bell’episodio!

Un episodio ricco di avvenimenti quest’ottavo che sorprende anche per la buona recitazione, oltre ai già citati Dalton e DeKay, non passa inosservato il carisma di Kyle MacLachlan e di Reed Diamond che interpreta il “cattivo” alla perfezione. In parte anche Haley Atwell che con la sua prova ci offre una motivazione in più per vedere lo spin off di cui sarà protagonista.

Guarda qui il promo del prossimo episodio: 2×09 – Ye Who Enter Here

Agents of SHIELD 2x08
Comments
To Top