Marvel's agent of S.H.I.E.L.D.

Agents of SHIELD: Recensione dell’episodio 1×22 – Beginning of the End

clark gregg agent coulson
Credits: ABC

Dopo una prima parte di stagione che a molti non aveva convinto, a causa di scelte narrative un po’ ovvie e una scrittura non sempre brillante, Agents of SHIELD si era risollevato nella seconda parte di stagione grazie anche alla complicità di casa ABC, che ha protetto la serie tv come mai è successo in passato.

Purtroppo però, dopo 5/6 episodi molto convincenti e ricchi di spunti e colpi di scena interessanti, il finale di stagione che gli showrunner ci hanno regalato non è stato per niente all’altezza né delle attese né tanto meno degli ultimi episodi della stagione. Che cosa è accaduto?

Fury, sei proprio tu?

agents of shield recensione 1x21
Agents of SHIELD recensione episodio 1×22, Credits: ABC

Fondamentalmente la scelta a mio parere sbagliata è stata non tanto puntare sul ritorno di Fury, doveroso visto come si era concluso Captain America: The Winter Soldier, ma piegare nel vero senso della parola certe scene al suo personaggio. Anche rendendo veramente imbarazzanti alcuni momenti, come il salvataggio di Fitz e Simmons, dove hanno letteralmente “appiccicato” Samuel L. Jackson alla scena.

Sicuramente avrà avuto cose più importanti da fare che girare un episodio di Agents of SHIELD che viene trasmesso su ABC e non poteva stare sul set insieme con gli altri, però il risultato generale è pessimo. Stesso problema quando Coulson se lo ritrova davanti in pieno scontro con Garrett, i due hanno tutto il tempo di farsi quattro chiacchiere amabilmente dietro a dei silos. Mah.

LEGGI ANCHE: Disney+ – Ecco tutte le serie tv Marvel in programma sulla piattaforma

La storyline di Raina e Skye in sospeso

agents of shield recensione 1x21
Agents of SHIELD recensione episodio 1×22, Credits: ABC

Il discorso è che se il budget non permette certi effetti speciali e certi compensi degli attori, la cosa intelligente da fare sarebbe soprassedere e puntare su uno sviluppo narrativo più intricato e ritmato senza dover basare la “sopravvivenza” dell’episodio finale su un attore.

Dal punto di vista delle varie storyline, dopo aver fatto fuori Garrett sfruttando il risentimento di Mike e il suo ricongiungimento, almeno virtuale, con il figlio, abbiamo ancora Raina a piede libero. Storyline lasciata aperta perché legata a stretto filo con Skye e il suo passato, non a caso alla fine dell’episodio vediamo Raina portare la foto di Skye a un uomo insanguinato che dovrebbe essere a suo dire il padre della ragazza.

I Fitzsimmons si riconfermano una certezza

fitzsimmons finale stagione 1
Agents of SHIELD recensione episodio 1×22, Credits: ABC

Il momento più intenso dell’episodio ci viene regalato, ancora una volta, da Fitz e Simmons. Sarà perché i due attori sono britannici e come tali hanno un’intensità generalmente ineguagliabile, sarà perché Maurissa Tancharoen e Jed Whedon che hanno scritto l’episodio si sono dedicati in modo più attento a questa scena, ma tutti i momenti che li hanno riguardati sono stati veramente emozionanti.

Non sapremo mai, o forse sì, se Ward ha gettato l’unità nell’oceano con l’intento di uccidere i due ragazzi o se l’ha fatto per salvarli, dimostrando di conoscerne le capacità più di loro stessi, sta di fatto che il momento in cui i due realizzano di poter uscire e il successo quando stabiliscono chi dovrà usare l’ossigeno con annessa dolcissima dichiarazione di Fitz, ci ripagano di certe oggettive brutture viste nel corso dell’episodio.

LEGGI ANCHE: Avengers – Endgame: L’identità del marito di Peggy Carter (e le conseguenti domande)

Capitolo Ward a parte. Considerando l’importanza del personaggio e l’impegno fatto dagli sceneggiatori nella prima parte di stagione per tratteggiarlo e approfondirlo, anche qui mi aspettavo qualcosa di più dei soli calci e pugni di May. Abbiamo visto nel corso dell’episodio che Ward non è fedele all’Hydra ma solo ed esclusivamente a Garrett che considera un padre. Ma quest’aspetto non viene approfondito troppo, anche se sicuramente rivedremo il personaggio nella seconda stagione. Personalmente qualcosa in più su questo fronte l’avrei voluto vedere.

Buon finale ma non eccellente per la prima stagione di Agents of SHIELD

agents of shield recensione 1x21
Agents of SHIELD recensione episodio 1×22, Credits: ABC

Le battute finali sono dedicate al passaggio di testimone tra Fury e Coulson al quale è affidato formalmente il compito di ricostruire da zero lo SHIELD. Come vediamo nella scena finale dopo i titoli di coda, Coulson sembra iniziare a mostrare quegli strani sintomi che May aveva temuto si sarebbero presentati. In definitiva un episodio che poteva senza dubbio essere costruito meglio, con più pathos e azione vera, e lascia una sensazione di amaro e d’incompleto.

Scopri tutto quello che devi sapere sulla prima stagione di Agents of SHIELD!

Agents of SHIELD - 1x22
2.5
Comments
To Top