fbpx
Marvel's agent of S.H.I.E.L.D.

Agents of SHIELD: recensione dell’episodio – 3.09 Closure

SHIELD

Il nono episodio di Agents of SHIELD Closure, non ci lascia neanche il tempo di pensare, ma che dico di respirare visto il ritmo serratissimo con cui si succedono gli eventi.
SHIELDClosure poteva benissimo chiamarsi Coulson vs Ward, perché è proprio la guerra tra il direttore dello SHIELD e il carismatico leader dell’Hydra a fare da padrone nei quaranta minuti dell’episodio che si apre con lo scioccante assassino di Rosalind per mano di Ward. Un inizio forte che darà via a una serie di reazioni a catena che saranno la base per un finale di stagione invernale ricco d’interessanti sviluppi.
Ward ce l’ha fatta, è riuscito a far perdere la calma a Coulson e mentre ripercorriamo i tratti salienti della sua personalità ci viene nuovamente ricordato dalle parola di Thomas che crescere in una famiglia di mostri non vuol dire diventare un mostro a tutti costi, le giustificazioni di Ward non reggono più da molto tempo e questa caratterizzazione di un personaggio così complesso è una delle cose meglio riuscite di SHIELD. Gli sceneggiatori si sono presi tutto il tempo necessario per costruire questo villan così umano e fragile, ma allo stesso tempo malvagio e chiaramente psicopatico.
Di tanto in tanto ci vengono ricordate le malvagità perpetuate da Ward con il chiaro obiettivo di permettere noi spettatori di inquadrare sempre il suo passato e quello che ha fatto ed evitare giustificazioni dovute all’attaccamento che il personaggio può generare, attaccamento che può nascerà anche e soprattutto grazie anche alla bravura di SHIELD Brett Dalton che ormai gestisce magistralmente questo personaggio.
L’essere poi riusciti a far convergere tutte le storyline in una sola è un gran colpo da maestro. Vediamo, infatti, come il rapimento di Fitz e Simmons sia strettamente legato all’agenda di Ward e Malick: tuttI vogliono aprire questo portale ma per ragioni diverse. Fitz, che si sacrifica per evitare a Simmons le torture, è talmente troppo disponibile nel voler riportare Will indietro da far indispettire la stessa Simmons che continua ad essere confusa suoi suoi sentimenti; ora che i due sono usciti dalla friendzone lei gli ricorda che Will è quello che ama ma che è un atto egoistico aprire il portale se l’Hydra vuole riportare indietro l’inumano. Insomma non c’è pace per le ship della coppia.
SHIELDL’episodio termina proprio sul più bello, con un numero da circo di Coulson che senza esitare, nel momento in cui è cosciente che Ward guiderà la spedizione nel pianeta blu, si tuffa a pesce nel portale guadagnandosi un posto nella spedizione e una botta in testa.

L’impressione è che qualcuno non tornerà da questa spedizione e ho il sospetto che quel qualcuno potrebbe essere proprio Ward, d’altronde non farebbe male alla sua storyline e al suo personaggio una pausa.

Un episodio ritmato, compatto e avvincente come ormai ci ha abituato Agents of SHIELD.

Per restare sempre aggiornati su Agents of SHIELD, con foto, news, interviste e curiosità, vi consigliamo di passare per Agents of SHIELD Italia e per Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. Italiae ricordatevi di mettere like alla nostra pagina Facebook per tutte le novità su tv e cinema

3.09 - Closure
  • Avvincente
4
Sending
User Review
4.55 (11 votes)
Comments
To Top