
A Life in Trash: dell’ amore e di altri demoni
Mi preme iniziare consigliando al pubblico che si accingerà a leggere questo semiserio articolo un brano, una colonna sonora che possa condurlo da qui alla fine delle mie parole. Il richiamo è stato quasi naturale, visto che il nome in sé della canzone è l’argomento di cui discuteremo in questa (ribadisco) semiseria rubrica.
“Maybe, maybe it’s the clothes we wear / The tasteless bracelets and the dye in our hair /Maybe it’s our kookiness / Or maybe, maybe it’s our nowhere towns / Our nothing places and our cellophane sounds /Maybe it’s our looseness / But we’re trash, you and me / We’re the litter on the breeze / We’re the lovers on the streets / Just trash, me and you / It’s in everything we do / It’s in everything we do…” (Trash, Suede)
Gli you and me di cui ci occuperemo oggi sono proprio loro. Quelle storie di amore che distruggono qualsiasi regola umana di relazione, che rendono le nostre scorpacciate di trash ancora più corposamente insensate. Cercheremo pertanto di stilare una sorta di vademecum, una specie di effetti collaterali di un burgiadino medico, che ci aiuti ad individuare quando una storia d’amore può rientrare nella categoria TRASH.
L’AMORE AI TEMPI DEL TRASH
1) Non ho l’età per amarti
Che abbiano quindici, venti, cinquanta anni, i nostri non hanno mai l’età giusta per innamorarsi o si innamorano della persona con l’età sbagliata o, nonostante abbiano la stessa età, i due amanti vivono il loro rapporto in un’età sbagliata. Insomma, in qualunque tempo tu sarai, il tuo amore sarà sempre sbagliato. Non possiamo non citare a tal proposito lei, la capostipite, la regina di tutti gli amori sbagliati, lei che neanche le parentele di sangue di primo grado sono riuscite a fermarla. A lei l’onore di iniziare. Che tu sia benedetta Brooke Logan!
2) Se mi lasci non vale
Ogni amore trash che si rispetti è fatto di tira e molla e molla e tira e prendimi e lasciami e mai più e per sempre. Se sei fidanzato felicemente considera il tuo un amore miseramente normale. Amanda & Aiden, ricordate sempre che alla fine la morte vince su tutto.
3) (Nel frattempo) avanti il prossimo
Non capita di rado che nel tira e molla ci possa scappare una scappatella (appunto), un weekend romantico, un viaggio in barca (la coppia Joey & Pacey docet) o addirittura un matrimonio. Perchè mai sprecare ormoni e libidine nell’attesa che il tuo lui o la tua lei ritornino!? Lo sanno bene le teste coronate di Reign e soprattutto la nostra Mary, Queen of Scots, che per salvare l’amato Francis dalla sventurata profezia, si butta a pesce sul prossimo della lista, il di lui fascinoso fratello Sebastian, per gli amici Bash. Ma tranquilli, tempo di innamorarsene perdutamente e poi trac, ecco che torna Francis, il vero amore. A Bash non resta che consolarsi con la BFF della volubile Mary, Kenna, tra le altre cose amante del padre di Francis (eh sì, perché in fondo cosa c’è di più trash degli aggrovigliamenti famigliari? Ancora una volta Brooke Logan è sempre sul pezzo…)
4) Non dire alla mamma quant’è buona la pappa col pomodoro
Ogni storia d’amore trash che si rispetti vive nel buio e nell’inconsapevolezza di amici, parenti, cugini, dirimpettai e chi più ne ha più ne metta. Come se tutti avessero gli occhi foderati di prosciutto! Ma se ti fai mio marito e io lo scopro, la tua vita sarà un inferno, mia cara Julie. Firmato Angie Bolen.
(Angie Bolen, Desperate Housewives)
5) Una canzone d’amore che faccia uscire calore che non ti so spiegare
Dopo l’ennesimo inquietante ferimento, dopo l’ultima coltellata al petto, parte lei, la canzone d’amore. E noi tutte/i sappiamo che è arrivato il momento all you need is love. Tra strusciamenti, lingue che si incrociano e sguardi tra triglia, la nostra coppia adorata trova quell’attimo di intimità che concede loro di consumare questo benedetto amore. E tutte/i storciamo il naso e ripetiamo inconsulti gesti come fossimo lì lì per vomitare.
Grazie Christina Aguilera, Taylor Swift, Demi Lovato & co. per averci concesso compilation indimenticabili per i nostri amori trash.
6) Nessuno mi può giudicare
Per tutte quelle coppie che sono sopravvissute a misfatti di qualsiasi tipo. Mi hai ucciso il gatto, il pesce rosso, il cane, la nonna, il marito, ma ti perdono. Esemplare a riguardo la coppia Julia & Barbie di Under the Dome, visto che la rossa ci mette tipo mezzo nanosecondo a perdonare il tipo col nome da bambola dopo aver saputo che è stato lui ad uccidere il marito. O Belle che perdona qualsiasi malefatta (malefatta è un eufemismo) del temibile Rumplestilskin.
Perseguiti me e le mie amiche per anni e anni, mi pedini, metti a rischio la mia vita come quella delle mie bbf, ma io ti perdono mio caro Ezra. Perchè non importa se mi hai ingannata dal primo momento in cui ci siamo visti. L’amore vince sempre su tutto. Firmato Aria.
(Ezra, Pretty Little Liars)
7) Mi sono innamorato di te perchè non avevo niente da fare
Ci conosciamo da tre minuti esatti di orologio, ma voglio già avere tre bambini da te. A volte l’amore nasce così, dal nulla, o scoppia improvvisamente tra persone che si frequentano, si vedono ogni giorno, magari sono anche vicini di casa da anni (vedi Victoria e Pascal di Revenge). Perchè all you need is love o semplicemente mi annoiavo.
8) Se questo fosse vero amore
Leggende, profezie, sfighe, infanzie sepolte che dettano il destino degli innamorati. Nulla può contro il nostro grande amore. Perchè i nostri destini sono incrociati da secoli, mio caro Stefan. O Damon!? Elena (The Vampire Diaries) decidi da che parte stare. E non dite ad Emma che il suo amore con Neal sia stato deciso dal destino, perchè potrebbe arrabbiarsi. E magari, a questo punto, salpare verso altri mari.
(Neal & Hook, Once Upon a Time)
9) Happily ever after
E il lieto fine? Beh il lieto fine c’è sempre. Anche per il bruto che sposa la gnocca del paese. Alla fine si dimenticano tutte le corna, le bugie, i rinsentimenti. Come nulla fosse successo. Come se ti avessero lobomotizzato il cervello. Quando è amore, è amore.
(Chuck & Blair, Gossip Girl)
Concludo questo piccolo excursus citando una coppia che non considero trash, ma che nel trash si è amata.
“Because maybe you’re gonna be the one who saves me ? And after all you’re my wonderwall.”
“Amanda & Aiden, ricordate sempre che alla fine la morte vince su tutto.”
Questa la incornicio! XD