fbpx
Recensioni Serie TvSerie Tv

A Gifted Man – 1.03 In Case of Discomfort e 1.04 In Case of Separation Anxiety

Dopo un ottimo pilot e un buon secondo episodio, ecco altre due puntate interessanti volte a creare una solida base per futuri sviluppi della serie. ​In “In Case of Discomfort” Michael incontra Kate Sykura, una dottoressa candidata per diventare la nuova direttrice della clinica medica Sanando. In un primo momento Michael non pensa che Kate possa essere la candidata perfetta per diventare la “nuova Anna”, ma in seguito ritratta dopo che un suo amico decide di rifiutare il posto vacante. Riuscirà Kate a metter ordine nella clinica e a portare avanti il lavoro che Anna ha seguito con cuore sino alla sua morte? Nel frattempo Michael continua a vedere Anna, sia mentre è in ufficio, sia mentre è alla Clinica Sanando. Il più delle volte Anna appare all’ex marito per ricordargli della Clinica e per chiedergli di andarvi più spesso ed aiutare così i suoi ex colleghi ed ex pazienti.

In questo terzo episodio, i due casi della settimana seguono l’ordine già visto nelle scorse puntate: un caso tra i pazienti poveri della clinica (Rafe Douglas) e uno tra quelli ricchi del centro per il quale Michael lavora come chirurgo (Carol Gordon).

Rafe Douglas è un uomo che stenta a sopravvivere con il suo lavoro e che si reca alla clinica a causa di una slogatura alla spalla. Ben presto però l’uomo perde conoscenza mostrando altri problemi più seri legati alle condizioni del suo cuore. Rafe non ha però abbastanza soldi per curarsi e dunque decide di non seguire i consigli di Michael e di non recarsi da un cardiologo. Dopo poche ore l’uomo si sente nuovamente male e viene portato d’urgenza alla clinica da sua moglie e suo figlio: una sacca piena di sangue sta comprimendo il suo cuore. Michael sopraggiunto sul posto, infila una siringa nella sacca e aspira tutto il sangue, salvando l’uomo da una morte certa.

Carol Gordon è invece un pilota che il dottor Holt incontra al party organizzato da alcuni amici. Quando Michael stringe la mano alla donna, quest’ultima inizia a tremare e poco dopo non riesce a tenere in mano un bicchiere per un brindisi. Notando questi problemi, il dottore consiglia alla donna di recarsi al suo centro medico per qualche test. Temendo che si tratti di un tumore, Michael ordina più analisi ma la donna fugge prima che lo stesso dottore possa approfondire le sue condizioni di salute. Raggiunta sul posto di lavoro, Carol confessa di essere fuggita temendo si tratti di un cancro e di morire così in pochi mesi come avvenuto ad una sua amica.  Michael convince la donna a tornare al centro medico per le analisi ed è così che scopre due lesioni alla testa che necessitano di un’immediata operazione chirurgica. Durante l’operazione, il chirurgo trova una larva nel cervello della sua paziente dovuta ad una febbre sopraggiunta dopo che la donna ha mangiato, mesi prima, un maiale mentre si trovava in Ecuador. Dopo aver eliminato la larva, Carol inizia ad avere problemi nel parlare ed è così che Michael scopre che la paziente ha una reazione allergica ai medicinali somministrati durante l’operazione. A fine episodio, il chirurgo si siede a fianco della paziente in attesa che apra gli occhi, assicurandosi così che stia bene.

In Case of Discomfort” è un episodio brillante con una sola “pecca”: il poco spazio lasciato a Margo Martindale, un’attrice che grazie alla sua partecipazione alla serie tv Justified – L’uomo della legge è stata premiata in passato con un Emmy come migliore attrice non protagonista in una serie drammatica. Margo Martindale, che nel serial veste i panni di Rita Perkins-Hall, è un grande potenziale per A Gifted Man, speriamo possa ottenere più spazio e più importanza nella trama dei prossimi episodi.

Nel quarto episodio intitolato “In Case of Separation Anxiety”, i casi della settimana si dividono tra i due posti di lavoro: un diciottenne che soffre di tremendi mal di testa e che sente voci nel cervello (Samir Patel) e una donna che perde il controllo della macchina e sfonda la vetrina della clinica (Lucille).

​Samir Patel è un futuro studente di medicina che da qualche mese soffre di tremendi mal di testa. Dopo alcune analisi, Michael scopre una massa tumorale nel cervello del paziente e per questo deve operarlo. Durante l’operazione e la rimozione del tumore, il chirurgo scopre che la massa in realtà è una Chimera ovvero il fratello gemello che non si è completamente sviluppato durante la gravidanza della madre. La pressione della Chimera sta schiacciando il nervo nella testa di Samir provocandogli forti mal di testa. Dopo l’operazione, Samir continua a sentire misteriosamente una voce nella testa e sua madre pensa possa essere ancora il fratello gemello, unito a Samir dalla nascita. Michael suggerisce al ragazzo di andare da un neuropsicologo ma Christina, la sorella di Michael, consiglia al giovane paziente di andare dall’amico santone Anton. L’uomo segue una strana procedura per estrarre il gemello da Samir e la cura funziona. Questo è il primo vero caso di A Gifted Man che mescola medicina e spiritualità nonché il primo passo di avvicinamento di Anton verso Michael, da sempre dubbioso delle sue capacità.

Il secondo caso della settimana è Lucille, una donna che perde il controllo dell’auto e sfonda la vetrata della Clinica Sanando. Durante l’incidente rimane ferita la figlia della donna che mostra problemi al collo e che poi si scopre avere un serio problema alla testa. Chiaramente Michael riesce ad operare la piccola paziente presso il centro medico di lusso, salvandola e mostrando facilità e maestria nell’operazione, doti che non passano inosservate neanche a Kate.

Proprio dopo questa operazione e a causa di problemi finanziari legati alla clinica stessa, Kate convince Michael Holt ad accettare una collaborazione part time e a lavorare 10 ore a settimana alla Clinica Sanando. Questa decisione, che ci aspettavamo sin dal pilot della serie, porterà Michael a passare più tempo alla clinica ma soprattutto a lavorare a stretto contatto con Kate, secondo noi possibile futuro interesse amoroso del protagonista.

Mara D.

Founder e Admin di Telefilm-Central.org. Amante delle serie tv, del cinema e dell'universo Internet :-)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio