Recensioni Serie Tv
90210 – 3.11 “Holiday Madness”
“I was at the Grammys and I was wearing the same dress as Miley Cyrus. I’m literally shaking.“
Dicembre è quel periodo dell’anno in cui la maggior parte delle serie televisive va in pausa per le feste e tornare poi col botto da mettà gennaio/inizio febbraio. E’ quindi arrivato il momento di salutare per le feste i nostri amati ragazzi di Beverly Hills, che si congedono con un bel fall finale che chiude degnamente una prima parte di una inaspettatamente davvero bella terza stagione.
Seguita da 2.178.000 spettatori, con l’ottimo rating -per l’universo CW- di 2.1/6% nella fascia donne 18-34 (l’ascolto più alto della stagione), scritta dalla produttrice esecutiva Rebecca Sinclair e diretta da Dennis Smith, Holiday Madness può essere facilmente una delle puntate migliori non solo della stagione, ma dell’intera serie (vi sento, laggiù, dire cose come “non che ci vuole molto a fare una puntata decente dopo gli scempi del primo anno.”), vediamo quindi, tra feste trash e incontri inaspettati, quello che è successo alla cumpa del West Beverly.
Partiamo subito dalla divissima Adrianna dalla dubbia moralità Tate Duncan: la nostra trash addicted preferita, decide di sperperare i suoi primi guadagni affittando una sontuosa magione dove decide di organizzare anche una festa. Tra una pista di ghiaccio, canzoni natalizie cantate da No Drama (Santa Baby, I slip a sable under the tree, for me…), Justin Bieber (!!!!!) tra gli ospiti, figuranti nani vestiti da folletti e le invidie di Naomi per non aver pensato ai folletti per la sua memorabile festa dei 18 anni di qualche puntata fa, la festa non è altro che una scusa per far incontrare tutti in un luogo che non sia il Beach Club o i corridoi della scuola.
Notare poi come quasi ogni puntata ha avuto una festa questa stagione, e qui devo fare una piccola parentesi: al contrario di altre serie che usano le feste perchè 1) altrimenti i personaggi non avrebbero ragione d’incontrarsi, 2) mostrare vestiti costisissimi che NESSUNO si metterebbe nella vita reale e 3) fare pubblicità ai suddetti vestiti, le feste di Beverly Hills hanno un loro senso. Che poi siano meravigliosamente kitsch e adorabilmente trash è un altro paio di maniche, ma le feste di 90210 non sono mai fuori luogo, e servono anche per lo sviluppo di determinate dinamiche e personaggi.
Ma non perdiamoci in chiacchere, e vediamo di riassumere ciò che è accaduto: alla festa, Adrianna è più diva che mai, e mentre scarta i tantissimi regali che non si sa chi glieli abbia mandati, tra i tanti c’è anche una foto di Victor con il magico quaderno delle canzoncine di quel rompiballs di Javier. Presa dall’agitazione, Adrianna ha capito ormai che non ha più in pugno Victor, e quando lo affronta viene a sapere che ha già venduto la verità sulla carriera di Adri ai giornali. IT’S PAYBACK, HONEY. Sarà quindi finita la carriera della nostra amata diva? Come ne uscirà da questa situazione? Potrà ancora permettersi di vivere in una villa da 20000 dollari al mese? Ma vedremo, l’attesa è ormai snervante, e siamo tutti curiosi di vedere se si ributterà per l’ennesima volta nel tunnel della droga (almeno quest’anno, risparmiacelo).
Nel frattempo il suo Stallone persiano Navid continua a provare qualcosa che è più di un’amicizia per Silver. E quale momento migliore per baciarla se non durante la festa? Appunto. Dopo un incontro clandestino di notte a casa di Adri perchè i due non riuscivano a dormire (Adri per inaugurare la casa aveva organizzato un pigiama party tra amici che ovviamente disdicono tutti per motivi assurdi), i due si confrontano e capiscono che nonostante il loro legame con Adrianna e che le vogliono bene, è innegabile che è nato qualcosa. E infatti si baciano, e il bacio dura tanto, tantissimo, che nemmeno lo vediamo tutto.
Ma i Nilvah sono una coppia bellissima, lo devo ammettere. Considerando inoltre l’atteggiamento che Adrianna ha avuto nelle ultime puntate (che ripeto, condivido e capisco), Navid ha fatto pure bene a cercare un’altra spalla su cui piangere, e ha fatto benissimo a scegliere Silver perchè sulla carta sono perfetti. Triangolo all’orizzonte ora, speriamo sia solo trattato decentemente e non portato troppo alle lunghe.
Passando per casa Wilson, invece, Dixon come al solito non fa nulla e becca solo Teddy e Ian che si baciano, ma di questo ne scrivo dopo, Debbie fortunatamente non si vede, e quindi rimane lei, la nostra amata Annie Wilson, stavolta in vesti di sexy infermiera per il povero Liam pestato a sangue. Dopo la scazzottata infatti, Liam non può più stare a vivere da Laura, ed ecco che in aiuto arriva la famigliola che probabilmente odio più dei Camden.
Tralasciando tutte le scene con Charlie perchè sarebbe inutile ricordarle, tagliamo corto e diciamo subito che Liam e Annie finalmente si confrontano e si giurano amore eterno, (in realtà lui dice a lei che la ama DA SEMPRE, e lei fa la sua solita faccia da cagna e annuisce perchè anche lei prova lo stesso), e infine fanno l’amore. NEL LETTO DI DIXON. Io spero ardentemente che lui torni a casa e veda ciò che quei due svergognati han fatto nel suo letto.
E da casa Wilson, passiamo invece ad una casa decisamente più interessante, quella di Ivy. Ivy, ancora arrabbiata per ciò che la madre ha fatto con Oscar, decide di vedersi col padre. Mentre sembra che tutto vada nel verso giusto, Ivy capisce che l’unico motivo per cui il padre voleva vederla, è che nella clausola di divorzio lui dovrebbe pagare la retta del college, e quindi voleva far chiedere a Laurel di annullare quella clausola. Capito quindi il piano di quel bravo padre che è, Ivy è disperata e grazie all’aiuto di Naomi riesce a perdonare la madre. Tra l’altro vorrei anche dire che l’interpretazione di Gillian Zinser in questa puntata è stata veramente notevole, e dovrebbe insegnare a piangere a certe sue-costar (leggasi Shenae Grimes). ED E’ TUTTO BENE QUEL CHE FINISCE BENE, per una volta. Perchè se Ivy grazie a Naomi ha finalmente trovato una stabilità con la madre, non si può dire di certo per la mia regina, Naomi, che ancora non sa che nella sua camera c’è Mr Cannon ad aspettarla. Colpa di scena assolutamente imprevedibile, (sicuramente XD), ed ora dovremmo aspettare fino a fine gennaio per scoprire cosa accadrà alla nostra amata. La mia speranza, oltre che massacrare Cannon, è che in soccorso arrivi lo snob inglese, Oscar, che anche se Ivy ha dato la sua benedizione e Naomi può frequentarlo se lo vuole (perchè anche se ha fatto soffrire Ivy non significa che farebbe soffrire anche Nay!), lei ancora non se la sente di frequentare nessun ragazzo perchè probabilmente ancora scottata da quello che Cannon le ha fatto.
Ed infine, Teddy e Ian, la coppia per cui tanta, tanta gente ha iniziato a recuperare la serie e che grazie a loro gli ascolti si sono alzati (di poco, ma non fa di certo male un rialzo). Teddy è ora consapevole di essere gay, e non vuole di certo negare il suo nuovo stato, ma ha ancora paura di dirlo al mondo intero. Ian, inizialmente, non vuole quindi proseguire quel poco di relazione che i due hanno iniziato nella puntata precedente, e quindi lo abbandona. Dopo aver ascoltato le ragioni di Teddy, capisce che il ragazzo ci tiene davvero a lui, e quindi è intenzionato a dare una possibilità a questa clandestina, per il momento, relazione. Come già anticipato, Dixon vede tutto, bacio incluso. Ora ci resta che chiederci: quanti secondi durerà prima di spifferare ciò che ha visto alla prima persona di cui non ci si può fidare? A voi ardua sentenza, in attesa ovviamente del 24 gennaio 2011 quando la serie tornerà in onda.
Si chiude così quindi la prima parte di questa terza stagione, che come avrete capito, a me è piaciuta veramente molto. 90210 non è certamente una serie scritta in modo meraviglioso, nella sceneggiatura ha alcuni buchi spaventosi, non è di certo nemmeno tra le serie imperdibili del panorama televisivo americano, ma è una serie che in 3 anni ha imparato dai suoi (tanti) errori, regalandoci un buonissimo terzo anno con interessanti storyline e un notevole incremento sia da parte degli attori che dell’intero team di produttori e sceneggiatori. E per la CW, credetemi, è già qualcosa.
Appuntamento a gennaio con altri miei deliranti commenti, chi lo vorrà! 😀
Voto alla puntata: