
666 Park Avenue 1.02- Murmurations
Il telefilm più atteso dell’anno con una premiere piena di spunti e di trame interessanti non soddisfa e il secondo episodio della serie registra un calo di ascolti da 7 a 5 milioni (non sarà per nulla contento Gavin).
La serie più attesa con risvolti sexy e scioccanti non riesce a colpire e gli spettatori non sembrano gradire la continua suspance e l’apertura di sotto trame che colpiscono continuamente la serie. Tutto è sospeso e nulla sembra voler darci indizi per aiutarci a capire che cosa succede all’interno del Drake. La trama sembra poi un catino di idee dove troviamo il classico romanzo di Stephen King (Rose Red, Shining), un chiaro riferimento a Hithcock (gli uccelli) e un possibile richiamo a il telefilm Streghe (Nona riesce a prevedere il futuro toccando gli oggetti). Questo luogo infestato dove chi entra e firma il contratto crea un patto eterno con il diavolo è pieno di segreti e la nuova amministratrice del Drake, Jane, sembra voler a tutti costi andarne a fondo. Il personaggio di Gavin è il classico diavolo elegante e raffinato con una mise da gentiluomo con la personalità glaciale e allo stesso tempo cordiale (ricorda molto il diavolo di Reaper). Ma il vero protagonista della serie è Drake, un palazzo che sembra racchiudere una storia molto tormentata e che ingloba all’interno dei suoi muri le anime condannate trasformandole poi in uccelli che non possono lasciare il palazzo.
Nella seconda puntata Jane chiama un disinfestatore per allontanare gli uccelli dal Drake ma questi viene ucciso di notte dagli uccelli ricordando una vecchia pellicola di Hithcock: Uccelli.Jane e Henry sono i personaggi più adorati dai proprietari del palazzo e sembra che Gavin nutra un particolare interesse per Henry ma di questo non se ne parla esplicitamente, si capta solo piccoli di stralci di conversazione tra Gavin e la moglie. Jane cerca intanto di prendere confidenza con il Drake e gli inquilini che lo abitano e attratta dal seminterrato scopre un ritaglio di giornale che mostra una porta ora nascosta nella stanza sotto il Drake. Sarà proprio quella porta a turbare i suoi sogni rivelandole strani avvenimenti nella storia del palazzo. In questa puntata, Jane si sveglia di notte e va a recuperare nel semiterrato il bucato che si era dimenticata (chi di voi ci sarebbe andato? Io no!) e attratta dalla comparsa della porta decide di varcarla e, trovandosi in una stanza del palazzo, vede un uomo morto vicino al letto. Svegliata di soprassalto decide di investigare e grazie a un misterioso aiuto scopre che nel palazzo è avvenuto un omicidio. Decide di rivelarlo a Gavin durante una cena ma questi non sembra scosso più di tanto.
Gavin nel frattempo presenta a una inquilina del Drake che è sfortunata in amore una persona con cui sta stringendo un fruttuoso affare. La donna accetta le avance del tipo e dopo esserci uscita scopre che questi è sposato e lo uccide. La donna è la stessa che Jane aveva visto nel sogno ma la persona morta no.
Alla fine della puntata Jane fa abbattere il muro nel seminterrato ed entra nella porta che la tormenta nei sogni. Cosa si cela al di là della porta e perché il Drake sembra voler soddisfare la curiosità di Jane?
Stay tuned e occhio agli ascensori…
Tensione anche per questa seconda puntata.
Quali saranno i progetti che Gavin avrà in mente per Henry? sicuramente non sarà nulla di buono…
E cosa succederà alla bella Jane?