fbpx
0Altre serie tv

50 Sfumature di grigio: info e curiosità sul cast del film

50 sfumature di nero

50-sfumature-di-grigio attori nomi nuoviNe abbiamo parlato tanto nei mesi scorsi, dalle analisi sui possibili candidati ai ruoli protagonisti sino a presentare i trailer tanto attesi. Ora che il cast è stato confermato e la data di debutto nei cinema ufficializzata (in America sarà il giorno di San Valentino mentre in Italia il 12 febbraio 2015), ecco che possiamo soffermarci un attimo sul cast nella sua totalità.

Ricordiamo che Cinquanta sfumature di grigio (Fifty Shades of Grey) è un film tratto dall’omonimo romanzo scritto nel 2011 dalla scrittrice inglese E. L. James (pseudonimo di Erika Leonard) incentrato su Anastasia Steele, una studentessa universitaria di 21 anni che viene inviata dall’amica Kate, direttrice del giornale universitario, ad intervistare Christian Grey, un ricco e sexy giovane uomo nonchè amministratore delegato della Grey Enterprises Holdings Inc. Dopo questo incontro tra i due inzierà una storia d’amore e sesso “alquanto particolare”.

Di seguito dunque i personaggi principali del film.

Anastasia Steele

Dakota-Johnson

Ad interpretare la protagonista indiscussa del film è stata chiamata Dakota Johnson. L’attrice e modella statunitense classe ’89 sarà dunque la govane studentessa universitaria che incontrerà il miliardario Christian per un’intervista e con il quale instaurerà un rapporto “dominatore – sottomessa”.

Dakota è figlia di Don Johnson e Melanie Griffith, nonchè nipote di Tippi Hedren, attrice scoperta dal regista Alfred Hitchcock e protagonista di alcuni suoi film.

L’attrice ha debuttato al cinema nel 1999 nel film Pazzi in Alabama diretto dal patrigno Antonio Banderas, dove ha interpretato la figlia di Melanie Griffifth a fianco della sorellastra Stella Banderas.
Nella sua filmografia troviamo The Social Network (2010) di David Fincher, dove ha recitato per un piccolo ruolo al fianco di Justin Timberlake, Beastly (2011), Goats (2012), The Five-Year Engagement – Cinque anni di fidanzamento (2012) e 21 Jump Street (2012), adattamento per il grande schermo dell’omonima serie televisiva.

Dal 2014 frequenta il cantante Matthew Hitt.

Christian Grey

jamie_dornan

Nei panni del giovane imprenditore miliardario ci sarà il modello, musicista e attore irlandese Jamie Dornan.

Conosciuto ai telefilm maniacs per aver partecipato a C’era una volta – Once Upon a Time (2011-2013) e The Fall – Caccia al serial killer (2013-2014), Jamie Dornan ha iniziato la sua carriera come modello posando per numerose riviste come GQ, Out, Vogue e partecipando in numerosi spot pubblicitari per D&G, Armani, Dior, Calvin Klein e Levi’s.

Nella sua filmografia troviamo alcune partecipazioni a film per il grande schermo come Marie Antoinette di Sofia Coppola (2006), Shadows in the Sun di David Rocksavage (2009) e Flying Home di Dominique Deruddere (2014).

Nel 2013 Jamie Dornan ha sposato l’attrice e cantante inglese Amelia Warner dalla quale ha avuto una bambina nello stesso anno.

Katherine Kavanagh

EloiseMumford_TheRiver

Eloise Mumford vestirà i panni della coinquilina e migliore amica di Anastasia.

Classe ’86, l’attrice americana è un volto noto ai fan dei telefilm avendo partecipato a Crash, Law & Order: Special Victims Unit,  Mercy,  Lone Star e The River.

Per il grande schermo nel 2014 ha partecipato a Not Safe for Work – Senza Uscita, thriller diretto da Joe Johnston che ha visto la partecipazione di Max Minghella, JJ Feild e Christian Clemenson e In the Blood diretto da John Stockwell con Gina Carano, Cam Gigandet e Danny Trejo.

José Rodriguez

VictorRasuk_StopLoss

Victor Rasuk sarà invece José, l’amico di Anastasia.

L’attore statunitense di origini dominicane ha debuttato nel mondo dello spettacolo alla giovane età di 16 anni in Five Feet High and Rising, cortometraggio presentato all’Independent Spirit Film Festival e che, due anni dopo, è stato trasformato in un film dal regista Peter Sollett. Per questo ruolo Rasuk ha vinto l’Independent Spirit Award.

Per il piccolo schermo ha partecipato alla serie tv Stalker (2014), mentre per il cinema ha partecipato a numerose pellicole fra le quali Godzilla di Gareth Edwards (2014), Jobs di Joshua Michael Stern (2013), Being Flynn di Paul Weitz (2012), Che L’argentino – The Argentine di Steven Soderbergh (2008), Lords of Dogtown di Catherine Hardwicke (2005) e Flawless – Senza difetti di Joel Schumacher (1999).

Mia Grey

rita-ora-adidas

Nei panni della sorella di Christian ci sarà la cantante e attrice britannica albanese Rita Ora.

Nata a Pristina (Kosovo) nel 1990, Rita si è trasferita in Inghilterra all’età di un anno e ha iniziato la carriera di cantante in tenera età. Come si legge su Wikipedia.it, nel 2009 ha infatti partecipato alle audizioni dell’Eurovision Song Contest, riuscendo a qualificarsi ma non a partecipare all’evento.
E’ solo nel 2009 che viene scoperta dal rapper e produttore Jay-Z e in seguito messa sotto contratto dall’etichetta discografica Roc Nation.

Per le sue doti musicali, Rita Ora ha ottenuto svariati riconoscimenti quali il MOBO Awards come Best Newcomer (2012), l’Urban Music Awards come Artist of the Year (2012), l’MP3 Music Awards come Best Newcomer per Hot Right Now (2012), il Glamour Award come Miglior artista solista (2013) e l’Harper’s Bazaar Women of the Year Awards come Musician of the Year (2013).

Per il grande schermo ha partecipato a Fast & Furious 6 (2013), mentre per il piccolo schermo a 90210 nell’episodio 5×10 dove ha interpretato sé stessa.

Elliot Grey

LukeGrimes_TrueBlood

Luke Grimes sarà invece Elliot Grey, il fratello di Christian.

Noto al pubblico telefilmico per aver partecipato alle serie tv Brothers & Sisters – Segreti di famiglia come figlio illegittimo di William Walker e a True Blood nel ruolo ricorrente del vampiro James, Luke Grimes è nato nell’Ohio nel 1984 da una famiglia estremamente religiosa.

Oltre a queste due serie tv, l’attore ha partecipato ad alcuni film per il grande schermo come American Sniper di Clint Eastwood (2014), Taken la vendetta – Taken 2 di Olivier Megaton (2012) al fianco di Liam Neeson e The Assassination, al centro del complotto – Assassination of a High School President di Brett Simon (2008) al fianco di Bruce Willis e Mischa Barton.

Jason Taylor

pacificrim-maxmartini

Come autista e guardia del corpo di Christian Grey ci sarà l’attore statunitense Max Martini.

La filmografia di Max Martini è davvero immensa, ma per il piccolo schermo ricordiamo la sua partecipazione a Crisis (2014), Revenge (2011-2012), The Unit (2006-2009), 24 (2003), Taken (2002) e Da Vinci’s Inquest (1998-2002).

Per il cinema invece ricordiamo Sabotage di David Ayer (2014), Pacific Rim di Guillermo del Toro (2013), Salvate il soldato Ryan – Saving Private Ryan di Steven Spielberg (1998) e Contact di Robert Zemeckis (1997).

L’attore è attivo anche in ambito teatrale per il quale è tra i fondatori del Theatre North Collaborative di New York, una compagnia che si dedica a produzioni statunitensi e canadesi.

Dal 1997 è sposato con l’attrice Kim Restell, da cui ha avuto due figli: Leo Martini e Sean Carlo Martini.

Ray Steele

Callum Keith Rennie

Callum Keith Rennie sarà invece Ray, il patrigno di Anastasia.

L’attore britannico naturalizzato canadese classe ’60 è conosciuto al pubblico soprattutto per aver lavorato in svariate serie tv. Tra le più importanti ricordiamo Due poliziotti a Chicago – Due South (1997-1999) dove ha interpretato Stanley Raymond Kowalski, Battlestar Galactica (2004-2009) nei panni del cylone Leoben Conoy, Californication (2008-2013), The Killing (2011-2012) e Harper’s Island (2009).

Per il cinema ha partecipato a Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet – The Young and Prodigious Spivet di Jean-Pierre Jeunet (2013), Case 39 di Christian Alvart (2009), Seta – Silk di François Girard (2007), Blade: Trinity di David S. Goyer (2004), Memento di Christopher Nolan (2000) e EXistenZ di David Cronenberg (1999).

Tra le curiosità che scopriamo navigando Wikipedia.it è che Callum Keith ha un’enorme passione per la pittura – è fan di Jean-Michel Basquiat, Robert Motherwell e Jackson Pollock – ed è appassionato di sport, soprattutto alpinismo, hockey su ghiaccio e golf.

Carla May Wilks

orgoglio_pregiudizio_BBC

Jennifer Ehle sarà Carla, la madre un po’ assente di Anastasia.

L’attrice britannica e americana classe ’69 è nota al grande pubblico per aver interpretato il ruolo di Elizabeth Bennet nella serie TV del 1995 Pride and Prejudice – Orgoglio e pregiudizio ottenendo l’anno dopo il British Academy of Film and Television Arts (BAFTA). Durante le riprese dello show Jennifer Ehle ha avuto una breve relazione con il collega Colin Firth.

Durante la sua carriera ha partecipato a numerose pellicole quali A Little Chaos di Alan Rickman (2014), Zero Dark Thirty di Kathryn Bigelow (2012), Le idi di marzo – The Ides of March di George Clooney (2011), Il discorso del re – The King’s Speech di Tom Hooper (2010) dove ha incontrato nuovamente Colin Firth e per il quale ha vinto lo Screen Actors Guild Award per il miglior cast cinematografico, Sunshine di István Szabó (1999) per il quale ha vinto il Satellite Award come miglior attrice non protagonista in un film drammatico e Wilde di Brian Gilbert (1997) per il quale ha ottenuto la nomination al BAFTA alla migliore attrice non protagonista.

Jennifer Ehle è sposata con lo scrittore Michael Ryan dal quale ha avuto due figli: George e Talulah.

Dr. Grace Trevelyan-Grey

DAMAGES: Marcia Gay Harden as Claire Maddox. CR: Andrew McPherson / FX

Nei panni della madre di Christian ci sarà Marcia Gay Harden.

L’attrice statunitense classe ’59 ha partecipato come guest star tra gli anni ’80 e ’90 a moltissime serie tv cult quali Simon & Simon (1988), Kojak (1990), Fallen Angels (1995) e Chicago Hope (1995). Recentemente ha partecipato anche a Law & Order: Special Victims Unit (2005–2013) per il quale ha avuto una nomination ai Primetime Emmy Awards, Damages (2009), Royal Pains (2010), Body of Proof (2012), The Newsroom (2013–2014) e How to Get Away with Murder (2015).

Per il grande schermo ricordiamo la sua partecipazione a Magic in the Moonlight di Woody Allen (2014), Un giorno questo dolore ti sarà utile – Someday This Pain Will Be Useful to You di Roberto Faenza (2011), The Mist di Frank Darabont (2007) per il quale ha vinto un Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films Award, Into the Wild – Nelle terre selvagge di Sean Penn (2007) per il quale ha avuto una nomination agli Screen Actors Guild Awards, American Gun di Aric Avelino (2005) per il quale ha ricevuto la nomination all’Independent Spirit Award, Mystic River di Clint Eastwood (2003) per il quale si è aggiudicata una nomination agli Oscar e Pollock di Ed Harris (2000) per il quale ha vinto l’Oscar come miglior attrice non protagonista.

Nella vita privata ricordiamo che l’attrice è stata sposata con Thaddaeus Scheel dal quale ha divorziato nel 2012. La coppia ha avuto tre figli: Eulala Grace Scheel, Julitta Dee Scheel e Hudson Scheel Harden.

Carrick Grey

Andrew Airlie

Infine per il ruolo del padre di Christian è stato scelto Andrew Airlie.

L’attore di origini scozzesi e canadesi è un volto noto al pubblico telefilmico in quanto ha partecipato a svariate serie tv come Intruders (2014), Once Upon a Time (2013) nei panni di George Darling, Cedar Cove (2013), Defying Gravity (2009), Reaper (2007), The 4400 (2004-2005).

Come guest star ha partecipato ad altrettante serie tv, citiamo Reign (2014), Bates Motel (2014), The Killing (2012), Fringe (2009), Eureka (2006), Dr. House – Medical Division (2004), Smallville (2004) e X-Files (1993-1996).

Nonostante abbia iniziato a recitare in tarda età, l’attore vanta più di 125 ruoli tra piccolo e grande schermo.

Comments
To Top