fbpx
Celebrità

24: i produttori scelgono gli episodi migliori per ogni stagione

15 anni fa, il 6 novembre del 2001 la FOX trasmetteva la prima puntata di 24. Erano passati solo due mesi dall’attentato terroristico dell’11 settembre, e mentre l’America si rialzava e il popolo si univa nella lotta contro il terrorismo, il network americano decise di trasmettere questa serie tv basata su un format molto diverso da quelli proposti sino ad allora: ognuno dei 24 episodi di cui era composta ogni stagione sarebbe durato circa 60′ minuti, così da raccontare la lunga e difficile giornata, ora per ora, del protagonista Jack Bauer (Kiefer Sutherland).

Il co-creatore di 24 Joel Surnow non era sicuro di come questo show sarebbe stato accolto dal pubblico in quanto la strategia del “Tempo Reale” era un concetto totalmente nuovo per il piccolo schermo americano. “Noi non avevamo idea di quale sarebbe stato l’effetto. Non potevamo sapere come sarebbe stato l’insieme delle puntate e l’intero show, prima di finire l’ultima sessione di mixaggio con  tutte le musiche e gli effetti speciali. E’ stato in quel momento che abbiamo capito finalmente come sarebbe stato lo show. Ed ha funzionato” ha confessato Joel Surnow a Variety.

In onore del 15esimo anniversario della premierè di 24, Variety ha chiesto ai produttori esecutivi di scegliere le loro ore preferite per ognuno dei nove giorni che ha composto le nove stagioni della serie tv.

Ricordiamo che la serie tv continuerà grazie all’arrivo di 24: Legacy, il nuovo ed attesissimo capitolo che andrà in onda il 5 febbraio del 2017 sul network FOX.

24_day1

GIORNO UNO

Evan Katz: 11p.m.-12 a.m. Un’azione spietata, e un finale mozzafiato la morte di Teri Bauer.

Howard Gordon: 12 a.m.- 1 a.m. il mio episodio preferito è senza dubbio il pilot. Non solo perchè Joel (Surnow) e Bob ( Cochran) hanno portato in vita il concetto del real time, ma hanno anche creato un cast fantastico, soprattutto Jack Bauer che sarebbe poi diventato uno degli eroi più iconici della TV,

Manny Coto: 11 p.m. – 12 a.m. La morte della moglie di Jack! Un finale shock che dichiara che 24 èuno show che si spinge fin dove gli altri non osano.

Robert Cochran: 12 a.m.- 1 a.m. Devo dire il pilot, perchè è quello che ha lanciato la serie tv, che ci ha fatto conoscere il concetto di real time e ha lanciato il personaggio di Jack Bauer.

24_day2

GIORNO DUE

Evan Katz: 1o p.m. – 11 p.m. George Mason fa finalmente la cosa giusta, dopo ore e ore di comportamenti sospetti. E poi la Bomba.

Howard Gordon: 8 a.m. – 9 a.m. Essendoci passato diverso volte, riconosco l’immane sfida del primo episodio di ogni stagione. Questi episodi ci devo spiegare come si sentono i personaggi e cosa hanno fatto durante i mesi o gli anni che intercorrono tra una stagione e l’altra, oltre a mettere in scena una storia che ci deve tenere col fiato sospeso per le prossime 24 ore. Quindi per me il primo episodio è quello che ci dà un’idea generale di come sarà la stagione.

Manny Coto: 10 p,m, – 11 p.m. Il corrotto George Mason lancia una bomba nucleare nel deserto, salvando centinaia di migliaia di vite. Uno dei migliori momenti della serie tv.

Robert Cochran: 10 p.m. – 11 p.m. Jack dice addio a Kim, mentre sta intraprendendo una missione suicida per disarmare una bomba nucleare nel deserto fuori Los Angeles.

24_day3

GIORNO TRE

Evan Katz: 6 a.m.- 7 a.m. Jack uccide il direttore del CTU Ryan Chapelle. Ti senti male più per Jack che per Chappelle.

Howard Gordon: 6 a.m.- 7 a.m. Per me questo episodio spinge Jack sempre più vicino al limite tra il giusto e sbagliato. Questa puntata è un punto importante perché ha luogo durante la transizione tra la notte e il giorno, il che è alquanto ironico visto ora Jack è diventato un personaggio più oscuro.

Manny Coto: 6 a.m.- 7 a.m.  Perché io sono convinto che Jack non abbia sparato a Chappelle a a sangue freddo, e probabilmente lui si ripresenterà in carne e ossa in 24: Legacy.

Robert Cochran: 6 a.m.- 7 a.m. Al preciso ordine del presidente Palmer, Jack deve compiere uno dei peggiori atti della sua vita: uccidere un collega innocente per guadagnare tempo a trovare il terrorista che possiede il virus della peste. La recitazione di Kiefer è fantastica, perché ha cercato di rendere il più realistico possibile il costo di quest’atto che ha segnato la sua anima.

24_day4

GIORNO QUATTRO

Evan Katz: 2 a.m.- 3 a.m. Le azioni di Jack portano alla morte dell’ex-marito della sua compagna Audrey. E ti senti sempre peggio per Jack invece che per lei o per il suo ex.

Howard Gordon: 12 p.m.- 1 p.m. Questa stagione si apre in modo complicato e assurdo e questo episodio era emblematico a causa della narrativa non molto lineare.

Manny Coto: 11 p.m.- 12 a.m. L’Air Force One viene attaccato da uno Stealth Fighter rubato, aprendo la strada al presidente Logan, uno dei migliori personaggi della serie.

Robert Cochran: 11 a.m.- 12 a.m. Dopo alcuni episodi inusuali, perché raccontati dal punto di vista di due personaggi non regular, una coppia di escursionisti ritrova un “pallone da calcio” nucleare, dopo che l’Air Force One si è schiantato nel deserto.

24_day5

GIORNO CINQUE

Evan Katz: 6 p.m.- 7 p.m. Edgar Stiles, un devoto impiegato del CTU, muore. E senti il dolore della perdita più di quanto dovresti.

Howard Gordon: 7 a.m.- 8 a.m. Per alcune delle stesse ragioni citate precedentemente sulla prima ora di ogni stagione, questo è il mio episodio preferito. Conoscevamo i rischi che correvamo uccidendo David Palmer nei primi 5 minuti dell’episodio, è stato difficile dire addio a Dennis Haysbert e Palmer, che era il mio personaggio preferito. Ma ci ha dato la possibilità di raccontare la storia di Charles Logan, interpretato da Greg Itzin,

Manny Coto: 3 a.m.- 4 a.m. Un Jet atterra sulla tangenziale 118, passando molto vicino agli studi di produzione di 24.

Robert Cochran: 7 a.m.- 8 a.m. La morte di David Palmer e Michelle Dressler sono state cruente me drammaticamente parlando erano coerent, ed essenziali alla storia. Infatti questa è stata definita come la miglior stagione di tutto 24.

©2006 Fox Broadcasting Co. Cr: Albert Watson/FOX  

GIORNO SEI

Evan Katz: 5 a.m. – 6 a.m. Jack dice addio ad Audrey, pensiamo per l’ultima volta. Per Jack questo sarà l’ultimo momento sentimentale della stagione.

Howard Gordon: Questa stagione è stata misfrattata sia dai media che dai fan, ma la vera sfida è stata portare Jack dove volevamo. Jack ha praticamente perso tutto ciò che aveva di importante, per certi aspetti era come un fantasma ed ha addirittura colto l’opportunità di sacrificare se stesso senza neanche pensarci. Per me non c’è un episodio preferito in questa stagione.

Manny Coto: 9 a.m.- 10 a.m. Valencia viene fatta saltare in aria da un ordigno nucleare.

Robert Cochran: 5 a.m.- 6 a.m. Il “momento Casablanca” di Jack, ovvero il momento in cui realizza che la cosa migliore che può fare per la donna che ama (Audrey Raines) è scomparire dalla sua vita.

24_day7

GIORNO SETTE

Evan Katz: 7 p.m.- 8 p.m. Tony Todd e il commando del suo amico Sanglan attaccano la Casa Bianca. E’ il mio episodio preferito perché, ripeto, Tony Todd attacca la Casa Bianca.

Howard Gordon: 8 a.m.- 9 a.m. Al debutto della sesta stagione sentivamo davvero la pressione. Abbiamo avuto dei brutti momenti nella stesura della storia per questa stagione, delle false partenza, tanto che abbiamo dovuto rimandare la produzione. Proprio per questo sono stato vicino ad un crollo nervoso come non lo sono mai stato prima d’ora. Quindi, devo dire che il mio episodio preferito di questa stagione è il primo.

Manny Coto: 7 p.m.- 8 p.m. 24 ha dimostrato che è possibile invadere la Casa Bianca attraverso le fognature.

Robert Cochran: 8 a.m.- 9 a.m. Jack, impenitente e inflessibile, deve affrontare un’inchiesta del congresso, nel mentre veniamo a scoprire che Tony Almeida, che credevamo morto sin dalla stagione cinque, non solo è vivo ma lavora per i cattivi.

©2009 Fox Broadcasting Co. Cr: Brian Bowen Smith/FOX

GIORNO OTTO

Evan Katz: 3 p.m.- 4 p.m. Il Finale. Chloe lascia scappare Jack. Una fine azzeccata, anche se “alla fine non sarà proprio la fine…”

Howard Gordon: 3 p.m.- 4 p.m.  Lanciare una serie tv di successo è una cosa, ma sapere quando e come finirà è una sfida unica e irripetibile. Il finale ha ossessionato molti showrunner. Ero davvero compiaciuto dal finale con l’ultimo fotogramma di Jack e Chloe sullo schermo, un fuggitivo costretto a scappare dal Paese che ha salvato per ben 8 volte.

Manny Coto: 3 p.m.- 4 p.m. Nel momento finale della serie tv Chloe lascia scappare Jack, e l’America ora è un posto meno sicuro.

Robert Cochran: 3 p.m.-4 p.m. Chloe riesce a fermare il piano di vendetta di Jack contro un leader straniero, evitando così una crisi internazionale. E questo conclude l’arco narrativo di un personaggio che abbiamo conosciuto sin dal primo episodio, ovvero Jack. E’ in questo momento che si ha la sensazione che le sue azioni nel corso degli anni, giustificate o no, lo abbiano reso un reietto.

©2014 Fox Broadcasting Co. Cr: Greg Williams/FOX

24 LIVE ANOTHER DAY

Evan Katz: 6 p.m.- 7 p.m. Sembra che Il presidente Heller sacrifichi se stesso allo Wembley Stadium per salvare Londra. Splendida performance di William Devane.

Manny Coto: 7 p.m.- 8 p.m. La scena tra Jack e Margot.

Robert Cochran: 11 a.m.- 12 p.m. Jack, che è stato un fuggitivo per gli ultimi quattro anni, viene catturato, ma la sua cattura non è come sembra. Molti personaggi delle stagioni precedenti riappaiono, ma completamente diversi da come ce li ricordavamo.

Comments
To Top