fbpx
Serie Tv

24 – Episodi Day 3

La guida completa alla terza stagione.

Discutine sul forum.

 


Data di trasmissione USA: 28 Ottobre 2003
Scritto da: Joel Surnow, Michael Loceff
Diretto da: Jon Cassar

Trama: Sono passati tre anni dagli eventi del Day 2. Un furgone deposita il corpo di un uomo morto fuori l’entrata dell’Unità Sanitaria di Los Angeles. L’uomo risulta morto a causa di un virus mortale. Jack e il suo nuovo compagno Chase Edmunds arrivano in un carcere federale per assistere il procuratore distrettuale Annicon in un colloquio con Ramon Salazar, un importante trafficante di droga legato alla rete terroristica, nella cui organizzazione Jack si è dovuto infiltrare per un anno. Ramon Salazar accetta di patteggiare in cambio di una riduzione della pena: all’improvviso però pugnala a morte il proprio avvocato con una penna. Ben presto si scopre che dietro il ritrovamento del corpo infetto c’è il fratello di Ramon, Hector, che ricatta gli Stati Uniti affinché venga rilasciato Ramon. Il Presidente Palmer torna a Los Angeles dopo tre anni ma, nonostante dica di stare bene, appare ancora sofferente per l’attentato subìto; sta partecipando alla campagna per la sua rielezione e si deve preparare per un decisivo dibattito con il rivale, il senatore Keeler. Il giovane Kyle Singer osserva una grossa, misteriosa busta contenente polvere bianca. Kim lavora al CTU come analista e frequenta Chase da alcuni mesi. La ragazza vorrebbe dirlo al padre ma Jack è affetto da un misterioso problema di salute che potrebbe rendere le cose ancora più complicate…

Curiosità:

  • Reiko Aylesworth (Michelle) ora è nel cast regolare, dopo lo stato di recurring nella season 2; anche James Badge Dale (Chase) è considerato series regular.
  • Per la prima volta, la season premiere non inizia in un paese straniero.
  • Il tatuaggio che Kiefer Sutherland mostra al termine dell’episodio è vero: Kiefer ha deciso infatti di farselo fare permanentemente invece di ricorrere al make-up ogni giorno.

Music

  • Horse Drawn – Memory Bank
  • One Night in Tokyo – Colder

Quotes
Ramon Salazar: It’s eating at you isn’t it? What am I up to? Come on Luis, you have me in chains, two tough guys waiting for a chance to beat me to a pulp. Do it Luis! See if you can beat it out of me!

Presidente Palmer: It’s just gonna be another one of those days.

Ramon Salazar: I’m concerned about you Jack. The things you did to get me here I wouldn’t wish on anyone. Let’s face it, you’ll never be the same.

Chase: Listen, Jack. I’m gonna be honest with you. I look up to you. I’d take a bullet for you if I had to, but right now, I’m gonna hold the mirror up. You were under with Salazar for six months. I know what they did to you, and I know what you did to yourself. You can’t make that go away overnight. You think I didn’t know?
Jack: You should mind your own business, Chase.
Chase: All I’m trying to say is that I’m here for you. But today is not the day to try to prove to everybody that you’re all better. It’s about to hit the fan, you know that and I know that. So do what you gotta do, man. Get your head straight, so we can do our work.
Jack: I like working with you, Chase; you’re a nice kid. But don’t you ever come into my office and talk to me like that again, do you understand me?

Chase: Let me be upfront with you, Jack. I look up to you, and I’d even take a bullet for you. Instead, I’m holding a mirror right in front of your face. I know what they did to you when you were undercover with the Salazars. If something goes wrong, I’m always there when you need me.
Jack: Mind your own business Chase.
Chase: Today is NOT the day to prove that everything is okay and this will be a rough day. Get your head straight man, and do what you got to do.

 


Data di trasmissione USA: 4 Novembre 2003
Scritto da: Joel Surnow, Michael Loceff
Diretto da: Jon Cassar

Trama: Kim rivela al padre la sua relazione con Chase: Jack non prende affatto bene la notizia e cerca di estromettere Chase dalle azioni. Kyle si prepara ad incontrare Zach, lo spacciatore per cui lavora. Jack e Chase si recano nell’appartamento di Goss e riescono a catturare proprio Zach che confessa di lavorare per conto dei Salazar: l’uomo inoltre fa il nome di Kyle dicendo che lo stava aspettando per una consegna. In Messico, Claudia, la fidanzata di Hector, ha una discussione con l’uomo circa il coinvolgimento del padre nelle sue attività illegali. Il Presidente Palmer informa Anne della minaccia del virus. Wayne confida al fratello che ha delle informazioni sulla sua fidanzata che potrebbero ridurre le probabilità di una sua rielezione. Hector chiama il suo informatore per essere aggiornato: l’ufficio in cui si trova l’uomo non è altro che la sala di controllo del CTU…

Curiosità:

  • Da una scena tagliata dell’episodio, si scopre che il Day 3 è ambientato tra un mercoledì e un giovedì.

Music

  • Suddenly – Black Rebel Motorcycle Club
  • Autumn Sweater – Yo la Tengo
  • 3000 Miles – Hawaii
  • Tous le monde – Daddy Ous

Quotes
Luis Annicon: What is your slimeball brother trying to do?
Ramon Salazar: Hector? Have you heard from him? How is he? His birthday is coming up next week. I don’t even know what to get him.

Jack: What the hell do you know? My wife died because of this job. I almost lost Kim too. I’m not going to let that happen again. I will do everything I have to, to protect her. Do you understand me? Everything! Damn it Chase, you can not have a normal life and do this job at the same time.
Chase: Are you saying I shouldn’t have a relationship with anyone?
Jack: That’s exactly what I’m saying… and especially with my daughter!

Jack: Shut up, stupid! You just fired at a federal agent. You better start talking to me, or I will let you bleed to death right here on this landing.


 

Data di trasmissione USA: 11 Novembre 2003
Scritto da: Howard Gordon
Diretto da: James Whitmore Jr.

Trama: Michelle ordina a Gael di cercare di scoprire la provenienza della telefonata anonima; l’uomo al contrario avverte Hector che Jack è sulle tracce di Kyle. Il ragazzo nel frattempo ha una violenta discussione col padre e fugge di casa lasciando sul pavimento la cocaina avuta in Messico. Pochi minuti dopo arrivano sul posto Jack e il Servizio Sanitario: la madre di Kyle, per cercare di salvare il figlio, butta nel bagno il contenuto della busta. Ramon Salazar chiama il procuratore distrettuale Annicon nella sua cella e lo fa uccidere da una secondino a cui ha fatto rapire il figlio. Il Presidente Palmer si rifiuta di credere alla notizia di un possibile coinvolgimento di Anne nelle attività illegali dell’ex-marito: nonostante la donna professi la sua innocenza, Palmer decide di seguire il consiglio di suo fratello Wayne e di pagare l’ex-marito della donna affinché non parli. Le analisi dimostrano che la polvere diffusasi in casa Singer è innocua ma Jack ritiene che il portatore del virus possa essere Kyle stesso. Il ragazzo telefona alla sua ragazza e le dà appuntamento al centro commerciale. Finalmente arrivano anche gli uomini del CTU capeggiati da Tony ma interviene un uomo dei Salazar che spara Tony al collo. Kyle riesce a fuggire…

Curiosità:

  • Dalla patente di guida, si legge che Kyle Singer è nato il 19 novembre 1987; poiché ad un certo punto si dice che il ragazzo ha 19 anni, il Day 3 dovrebbe essere ambientato nel 2006 o 2007.

Quotes
Luis Annicon: Unless Hector has a key to this place, you aren’t going anywhere.
Ramon Salazar: But he does have a key. And when he turns it, the last 2 years of your life, all the hours you spent away from your family, all the work you’ve done to put me here will go away just like that. I wanted you to hear it from me. I wanted it to be the last think you ever heard [la guardia uccide Luis]

Jack: The virus is out!


 

Data di trasmissione USA: 18 Novembre 2003
Scritto da: Remi Aubuchon
Diretto da: James Whitmore Jr.

Trama: Jack avverte Michelle che Tony è in pericolo di vita e che ora è lei al comando del CTU. Il Presidente Palmer viene informato da Jack della minaccia incombente del virus. Kyle sale sulla macchina di Linda e cerca di allontanarsi dal centro ma i due poco dopo sono raggiunti dagli uomini dei Salazar e portati in un magazzino abbandonato. Anne capisce che David ha ceduto al ricatto dell’ex-marito e lo convince a ripensarci: il Presidente chiama Wayne e gli ordina di non consegnare il denaro all’uomo. Al CTU Gael si offre di assumere il comando per sostituire Michelle provata per le condizioni di Tony ma la donna rifiuta. Jack chiama nuovamente Palmer e gli rivela che farà evadere Ramon Salazar facendosi credere un traditore. Il piano di Jack incontra però un ostacolo…

Curiosità:

  • Le scene della prigione sono state filmate a ‘Civil Brand’, una prigione femminile ormai abbandonata.
  • Kevin Chapman nell’ultimo episodio del Day 1 ha interpretato il ruolo della guardia costiera.

Quotes
Jack: This will be my last assignment.

Anne: You’ve never been about what’s easy, you’ve been about what’s right. That’s who you are, that’s who the people elected to lead them. For what it’s worth, that’s who I fell in love with.


 

Data di trasmissione USA: 25 Novembre 2003
Scritto da: Evan Katz
Diretto da: Jon Cassar

Trama: Jack e Ramon indossano le uniformi di due secondini e si fanno strada tra i carcerati in rivolta, ma sono presto presi prigionieri dai detenuti. Kyle, non volendo infettare Linda, cerca di impiccarsi ma la ragazza lo tira giù prima che soffochi. In prigione Jack è costretto a “gareggiare” con un altro secondino catturato alla roulette russa: l’uomo muore al primo “giro”. I detenuti quindi lo fanno gareggiare con Ramon Salazar: il primo turno va a vuoti per entrambi, ma quando sta per premere di nuovo il grilletto, Jack si accorge che una squadra SWAT sta per irrompere nella stanza; nella confusione Jack e Salazar riescono a fuggire. Chloe trova nell’ufficio di Jack la siringa con l’eroina; Kim intuisce che la collega sa qualcosa riguardo il padre ma quando Chloe glielo rivela, rimane sconvolta. Intanto gli agenti hanno rintracciato il luogo in cui sono tenuti prigionieri Kyle e Linda: fanno irruzione e liberano i due ragazzi. Alla prigione Jack convince Chase a lasciargli portare via Salazar. Appena l’elicottero si alza in volo Chase riceve la notizia della liberazione di Kyle, ma non fa in tempo ad avvertire Jack.

Curiosità:

  • Si sente la voce di Paul Schulze (Ryan Chappelle) ma non è accreditata.
  • Non sono accreditati anche molte guardie e detenuti che partecipano alla rivolta.
  • Prima della messa in onda la Fox ha avvisato gli spettatori della presenza di scene violente; inoltre sia all’inizio che al termine dell’episodio è andato in onda un promo dell’organizzazione ‘The Americans For Gun Safety Foundation’ presentato da Kiefer Sutherland.

Quotes
Anne: David, I’m sorry you have to deal with my ex-husband’s lies.
David Palmer: It’s alright, we have the truth on our side.

Ramon Salazar: Congratulations! Now you are an even bigger enemy to your country than I am!

 


 

Data di trasmissione USA: 2 Dicembre 2003
Scritto da: Duppy Demetrius
Diretto da: Jon Cassar

Trama: Il Presidente Palmer, venuto a conoscenza dell’evasione di Salazar, è costretto a interrompere il dibattito con Keeler; dietro la richiesta di Chappelle, il Presidente dà l’assenso all’abbattimento dell’elicottero sul quale viaggiano Jack e Ramon ma, entrati ormai nel territorio cittadino, i “caccia” non possono più fare fuoco contro di loro. Jack fa atterrare l’elicottero in piena città e riesce a portare Ramon al suo aereo privato. Qui Jack viene però malmenato e preso in ostaggio dagli uomini dei Salazar. Dopo ripetuti esami, viene comunicato a Kyle che non ha contratto il virus Cordelia e che pertanto è salvo. Michelle viene a sapere che l’operazione di Tony si è conclusa positivamente e che il marito è fuori pericolo. Kim scopre per caso i dati visionati da Gael ma non riesce ad avvertire Michelle perché l’agente ritorna nella stanza e la minaccia con una pistola.

 

Quotes
Ramon Salazar: You really are the best aren’t you Jack. When you were down there with us I had no idea you were an agent. We accepted you. You didn’t need to put the needle in your arm, you did that for other reasons. The same reason as all other junkies, to kill the pain. What’s your pain Jack? What does the needle make go away?

 


Data di trasmissione USA: 9 Dicembre 2003
Scritto da: Robert Cochran, Howard Gordon
Diretto da: Ian Toynton

Trama: Sull’aereo che sta riportando Ramon in Messico c’è anche Jack prigioniero: Ramon vorrebbe ucciderlo ma i suoi uomini gli dicono che Hector lo vuole vivo. Al CTU Kim viene presto liberata da Adam mentre Gael viene catturato mentre sta cercando di lasciare l’edificio; l’agente viene sottoposto a torture ma non rivela nulla dei suoi accordi. Anne viene contattata dall’ex-marito e, sebbene titubante, la donna decide di incontrarlo. Jack nel frattempo si sveglia e dopo aver ucciso la guardia riesce a capovolgere la situazione. Scesi dall’aereo, Ramon scopre che Jack e Hector avevano un accordo per farlo evadere di prigione. Tony si risveglia dall’operazione e, venuto a conoscenza del tradimento di Gael, convince Michelle a portarlo immediatamente al CTU. Chase disobbedisce agli ordini di Chappelle e si mette alla ricerca di Jack.

Curiosità:

  • Secondo il ‘The Futon Critic’ questo è il miglior 33esimo episodio dell’anno 2003 tra le serie tv.
  • L’episodio è andato in onda per la prima volta su Fox la sera del compleanno di Reiko Aylesworth.
  • Questo episodio ha vinto il ‘Writer’s Guild of America award for Best Drama Writing for a TV Show’.

Quotes
Michelle: Anything that spills over, you can give to Chloe.
Chappelle: Chloe’s a pain in the ass!

Gael Ortega: He’s in.
Ryan Chappelle: What are you talking about? Who’s in?
Tony Almeida: Jack.
Ryan Chappelle: What?
Tony Almeida: Gael and I have been working with Jack. We’ve been trying to get him back undercover with the Salazars. That signal mean he’s back in.
Ryan Chappelle: I don’t understand.
Tony Almeida: Look, I’ll explain everything. Right now we’ve gotta call the president.

 


Data di trasmissione USA: 16 Dicembre 2003
Scritto da: Robert Cochran, Howard Gordon
Diretto da: Ian Toynton

Trama: Tornato al CTU, Tony spiega a Chappelle e al Presidente Palmer il piano ideato assieme a Jack e Gael per rintracciare il virus: tutto quello che è successo sino ad allora non è altro che una messinscena per far credere ai Salazar che Jack è un traditore del suo paese e convincerli così ad acquistare il virus. Il virus infatti è ancora nella mani di un gruppo di scienziati ucraini ai quali Jack spera di arrivare tramite i Salazar. Nel frattempo, Hector cerca di convincere Ramon a fidarsi di Jack in modo da partecipare alla compravendita del virus. Jack riceve la visita di Claudia che gli rinfaccia di averla abbandonata. Chase arriva in Messico ma l’agente messicano che doveva portarlo in salvo viene presto ucciso e il ragazzo catturato dagli uomini dei Salazar. A Los Angeles, Anne riceve dall’ex-marito la documentazione che la scagiona ma subito dopo l’uomo si uccide: la sua reputazione è salva ma la donna comprende che non potrà mai essere la compagna ideale per il Presidente. Chase viene portato alla villa dei Salazar; Ramon chiede a Jack di sparargli: Jack accetta ma la pistola è scarica. Chase poi rompe inconsapevolmente la trasmittente di Jack col CTU.

Curiosità:

  • Kiefer Sutherland e Greg Ellis hanno lavorato assieme in precedenza nel film To End All Wars.

Data di trasmissione USA: 6 Gennaio 2004
Scritto da: Evan Katz, Stephen Kronish
Diretto da: Brad Turner

Trama: Quando sembra che la campagna per la rielezione possa tornare a procedere tranquillamente, il Presidente viene contattato da Alan Milliken, il suo maggiore sostenitore, che gli ordina di licenziare Wayne come capo dello staff perché l’uomo ha avuto una relazione con la moglie. Wayne offre le sue dimissioni, ma Palmer rifiuta il ricatto di Milliken. In Messico, i Salazar si spostano in una fattoria: qui Jack rivela a Claudia i suoi piani e le chiede di aiutare Chase, sottoposto nel frattempo a dolorose torture. La donna riesce a parlare col ragazzo e gli racconta tutto e che gli dice che troverà un modo per liberarlo. Kim e Michelle pensano che Tony abbia delle difficoltà ma, messo di fronte a Chappelle, l’uomo dimostra il contrario. Jack e i Salazar incontrano Amador, ma l’uomo rivela che c’è un altro acquirente nella compravendita del virus: Nina Myers. Si farà dunque un’asta: l’offerta di Nina risulta più alta. I Salazar, furiosi, stanno per uccidere Jack quando l’uomo riesce a convincerli ad aspettare e a cercare di ottenere il virus tramite la donna altrimenti la loro reputazione finirà in frantumi.

Curiosità:

  • Sarah Clarke non appare nei titoli di testa perché la sua presenza – ovviamente – deve provocare sorpresa tra gli spettatori; è accreditata nei titoli di coda.
  • Wayne dice che Alan Milliken è stato il più grande promotore di David durante la sua campagna presidenziale; nel Day 1 si era detta la stessa cosa di un certo Frank Ames, che era apparso nell’episodio ‘9:00 a.m. 10:00 a.m’.

Quotes
Ramon Salazar [a proposito di Jack]: That man has more lives than a cat!

 


Data di trasmissione USA: 13 Gennaio 2004
Scritto da: Joel Surnow, Michael Loceff
Diretto da: Brad Turner

Trama: Al CTU Tony avverte Chappelle che Nina è evasa dall’esilio e che ha vinto l’asta per acquistare il virus. Claudia aiuta Chase a liberarsi dai suoi aguzzini e fugge con lui assieme al fratello e al padre. Wayne si reca all’appuntamento con Julia e chiede alla donna di convincere il marito a rinunciare alla vendetta ma la donna non intende aiutarlo e, anzi, vorrebbe riprendere la relazione; il Presidente tenta la “carta” Sherry per incastrare Alan Milliken. Persa l’asta, Jack e Ramon cercano di arrivare al virus tramite Nina. Hector si mette in contatto con Gael per risalire alla posizione di Amador. Claudia nel frattempo riesce a liberare Chase e, dopo aver fatto mettere fuori uso i mezzi dei Salazar, fugge assieme all’agente e ai familiari; un colpo però la raggiunge e la ragazza muore. Jack rintraccia la posizione di Nina e cerca di convincerla del fatto che è davvero un traditore. La donna chiede a Jack di provare le sue affermazioni: Jack la bacia.

Curiosità:

  • Alla fine dell’episodio, quando il passaporto di Nina compare sullo schermo di Kim, si legge il nome ‘Sarah Berkeley’: Sarah Berkeley è il nome da sposata dell’interprete di Nina, Sarah Clarke (che si è sposata con Xander Berkeley, George Mason in 24).
  • Vanessa Ferlito ha dichiarato in un’intervista che era previsto un futuro assieme tra Claudia e Jack, ma gli autori hanno deciso di eliminare il suo personaggio quando ha scelto di partecipare alla commedia Cheer Up, assieme a Tommy Lee Jones.
  • Sul display del cellulare di Gael si legge ‘7:39P Oct 30 2003’: probabilmente è la data e l’orario in cui è stata registrata la scena.

Data di trasmissione USA: 27 Gennaio 2004
Scritto da: Joel Surnow, Michael Loceff
Diretto da: Jon Cassar

Trama: Un elicottero preleva Chase e il padre e fratello di Claudia e li trae in salvo prima dell’arrivo di un’automobile con a bordo Hector: l’uomo vede il corpo senza vita della donna. Fuggito Chase, Hector è deciso a far saltare l’intera operazione ma sua fratello Ramon vuole proseguire. Nel frattempo il bacio di Jack non ha convinto Nina; Jack riesce però a liberarsi e la fa sua prigioniera e la obbliga ad acquistare il virus per conto dei Salazar. Hector li raggiunge e cerca di convincere nuovamente il fratello ad abbandonare l’operazione perché troppo pericolosa. Il Presidente incontra Sherry e la convince ad aiutarlo per liberarsi del ricatto di Milliken. Dopo essere stato medicato, Chase decide di rimanere in Messico e partecipare alla missione per rintracciare il virus. Quando Hector decide di disobbedire al fratello e chiede ai suoi uomini di andare via, Ramon gli spara alle spalle, ferendolo gravemente.

Curiosità:

  • Un webcast di 15 minuti intitolato 24 Inside è stato trasmesso al termine dell’episodio con un’intervista dal vivo a Penny Johnson Jerald. Il programma 24 Inside è tornato in seguito con un nuovo formato.

Data di trasmissione USA: 3 Febbraio 2004
Scritto da: Robert Cochran, Howard Gordon
Diretto da: Jon Cassar

Trama: Hector è ancora vivo ma invece di farlo portare in ospedale, Ramon gli spara nuovamente. Arrivati sul luogo della compravendita del virus, Nina cerca di convincere Ramon che Jack lavora ancora per il CTU; l’uomo manda un uomo a controllare la collina ma viene intercettato da Chase. Sherry incontra un uomo la cui figlia è stata uccisa anni addietro da Alan Milliken mentre questi era alla guida: l’uomo rivela a Sherry che Milliken ha comprato il suo silenzio con i soldi ma che ora è disposto a dire a tutti la verità a patto che l’unico figlio che gli è rimasto venga scarcerato. Sherry si allontana per avvertire Palmer ma quando torna nella roulotte dell’uomo, questi è sparito e ci sono delle macchie di sangue. Kim diventa sospettosa nei confronti di Chloe a proposito della bambina che ha portato al CTU e pensa che l’abbia rapita. Amador giunge finalmente al luogo dell’appuntamento: dopo aver verificato l’autenticità della fiala, Nina autorizza il pagamento. Dopo che Amador si è allontanato, Ramon fa per sparare a Jack ma interviene Chase e la squadra SWAT che uccidono tutti gli uomini dei Salazar: Ramon e Nina riescono però entrambi a fuggire. Raggiunto da Jack, Ramon sta per consegnargli il virus quando la fiala esplode uccidendolo. Nel frattempo una squadra accerchia la macchina di Amador: in realtà è un’imboscata…

 


Data di trasmissione USA: 10 Febbraio 2004
Scritto da: Joel Surnow, Michael Loceff
Diretto da: Bryan Spicer

Trama: Jack e Chase interrogano Nina, ma la donna si rifiuta di collaborare innescando anzi un virus all’interno del sistema informatico del CTU di Los Angeles. Chappelle mette Chloe sotto custodia quando si rifiuta di rispondere alle domande sulla bambina, ma è costretto poi a rilasciarla e a farla rientrare al suo posto perché è l’unica che sappia intervenire sul virus informatico. Nel frattempo Sherry contatta Julia, la moglie di Alan Milliken, e la convince ad incontrarsi la sera stessa.

Curiosità:

  • Lothaire Bluteau (Marcus Alvers) non è accreditato.
  • Durante i tentativi di bloccare il virus innescato da Nina non viene utilizzata una terminologia appropriata bensì termini e frasi prive di logica messe assieme.
  • Il ruolo del programmatore David Herman in origine era sensibilmente maggiore ma quasi tutte le sue scene sono state tagliate in sede di montaggio definitivo; queste scene possono però essere viste negli extra del cofanetto dvd.

Data di trasmissione USA: 17 Febbraio 2004
Scritto da: Howard Gordon, Evan Katz
Diretto da: Bryan Spicer

Trama: Mentre Tony interroga Nina per rintracciare Marcus Alvers, Chappelle ordina a Jack di sottoporsi a un interrogatorio da parte degli Affari Interni dopo la scoperta della sua tossicodipendenza. Kim chiede chiarimenti a Chase riguardo la bambina. Il Presidente Palmer viene a sapere della morte di Alan Milliken e sospetta che Sherry ne sia coinvolta; Julia implora Wayne di aiutarla. Nina riesce a fuggire dalla sala operatoria ma ben presto interviene Jack…

Curiosità:

  • Da questo momento, ogni episodio presenta in apertura l’avviso della presenza di scene di violenza: in realtà la Fox lo fa soprattutto “per precauzione” dopo la nota vicenda legata all’esibizione di Janet Jackson al Super Bowl.
  • Greg Ellis ha rivelato in un’intervista che il suo personaggio doveva morire in quest’episodio ma gli autori decisero poi di farlo rimanere più a lungo, scegliendo di far morire un altro “cattivo”.

Quotes
Nina [a Tony]: First Jack, now you. Now what does that remind me of?

Chase: Does Kim know?
Chloe: Yes.
Chase: How’d she take it?
Chloe: Uhm, gosh, Chase, I think she’s kinda pissed.

 


Data di trasmissione USA: 24 Febbraio 2004
Scritto da: Robert Cochran, Howard Gordon
Diretto da: Kevin Hooks

Trama: Dopo la morte di Nina, Chappelle minaccia di mettere sotto inchiesta Jack per aver ucciso l’unico testimone in loro possesso; tuttavia Jack riesce a convincerlo a non farlo finché non riusciranno a rintracciare Michael Amador. Nel frattempo Amador, una volta rientrato a Los Angeles, si incontra con Marcus Alvers e, poco dopo, con il misterioso uomo che ha intenzione di rilasciare il virus su Los Angeles entro un’ora. Michelle, accompagnata da Gael, si reca nell’area dell’obiettivo, un grande albergo della città, ma non riescono ad impedire il rilascio di una fiala del Cordelia. La polizia interroga Sherry in merito alla morte di Alan Milliken.

Quotes
Amador: You betrayed me, Jack. You worked for CTU all along.
Jack: You betrayed me, too. I’m just better at it than you.


 

Data di trasmissione USA: 30 Marzo 2004
Scritto da: Stephen Kronish, Evan Katz
Diretto da: Kevin Hooks

Trama: Una volta rilasciato, il virus si diffonde rapidamente all’interno dell’albergo. Jack e Chase seguono Amador con la speranza che li conduca all’uomo che è dietro l’attentato terroristico. Ben presto il panico si diffonde tra i clienti dell’alberto e Michelle è costretta ad utilizzare delle misure estreme per evitare una rivolta. Sherry esorta Palmer a creare un alibi per lei con la polizia.

Curiosità:

  • Questo è uno dei tre episodi che ha conquistato una nomination agli Emmy Awards del 2004.

 

Data di trasmissione USA: 6 Aprile 2004
Scritto da: Robert Cochran, Stephen Kronish
Diretto da: Ian Toynton

Trama: Saunders inizia a fare richieste al Presidente Palmer: per prima cosa lo obbliga a tenere una conferenza stampa improvvisata e a pronunciare una determinata frase. Jack scopre che una donna potrebbe condurlo a Saunders, ma l’edificio dei servizi segreti britannici subisce un attacco a sorpresa. Mente i sintomi di Gael peggiorano rapidamente, Michelle è decisa ad alleviare le sofferenze delle vittime nell’hotel. Saunders obbliga infine il Presidente Palmer a far uccidere Ryan Chappelle, pena il rilascio di nuove fiale.

Curiosità:

  • Anche questo episodio ha ricevuto una nomination agli Emmy Awards del 2004.

Data di trasmissione USA: 18 Aprile 2004
Scritto da: Howard Gordon, Evan Katz
Diretto da: Ian Toynton

Trama: Jack rivela a Chappelle che Saunders ha ordinato il suo assassinio per le sette; poco dopo l’uomo, preso dal panico, tenta di scappare dal CTU. Nell’albergo intanto, molti clienti manifestano i sintomi del virus e Michelle offre loro un rimedio per porre fine alle loro sofferenze. Una ragazza rivela di aver ospitato nella sua camera un uomo del quale si sono perse le tracce. I tentativi di localizzare Saunders si rivelano vani e Jack è costretto a portare il collega al luogo prestabilito.

Curiosità:

  • Questo episodio presenta una rarità: al suo termine non viene utilizzato la tecnica dello split-screen.
  • Questo episodio ha conquistato un Emmy nella categoria ‘Best Musical Scoring For a Television Episode’.
  • Per la quarta volta dall’inizio della serie, non c’è l’abituale ticchettio al termine dell’episodio: dopo lo sparo di Jack, ciò che si sente è il fischio di un treno lontano.
  • Originariamente previsto per il 13 aprile, l’episodio è stato posticipato a causa di una conferenza dalla Casa Bianca del Presidente Bush; l’inedita messa in onda ha avuto il peggior rating di sempre con uno share pari a 4.0/6.
  • Ryan Chappelle dice a Jack di non avere né amici né familiari a cui telefonare ma Paul Schulze porta una fede nuziale.

Data di trasmissione USA: 20 Aprile 2004
Scritto da: Michael Loceff
Diretto da: Jon Cassar

Trama: Nonostante sia contrario, Jack decide di collaborare con Kim alla cattura di Jane Saunders, la figlia del terrorista. Mentre Saunders avanza un’ulteriore richiesta al Presidente Palmer, questi informa il Gabinetto della crisi in atto. Chase cerca di rintracciare l’uomo che ha lasciato l’albergo poco dopo il rilascio del virus.

Curiosità:

  • Paul Shultz (Ryan Chappelle) appare ancora nei crediti sebbene di lui compaia sullo schermo il solo corpo.
  • In una scena tagliata dalla sceneggiatura finale, si vede Jack piangere sull’elicottero dopo la morte di Chappelle: vista la somiglianza con la scena finale della stagione, probabilmente gli autori hanno preferito conservare l’idea e utilizzarla solo nel momento finale della stagione.
  • SylviaImports.com, il sito internet indicato da Saunders al Presidente, è gestito da uno dei registi della serie, Rodney Charters. Esso mostra solo questa scritta: Sylviaimports.com    A Big Thank-you from the crew of 24. Thanks for watching, we love making it for you, and yes, we did get picked up for Season 4.
  • L’elicottero che porta Jack e Kim a Santa Barbara impiega appena 13 minuti: un tempo assurdo perché Santa Barbara dista da Los Angeles più di 95 miglia: l’elicottero dovrebbe aver viaggiato alla velocità di 430 miglia orarie!

Data di trasmissione USA: 27 Aprile 2004
Scritto da: Virgil Williams
Diretto da: Jon Cassar

Trama: Jack interroga Jane Saunders per tentare di avere informazioni sul padre e i suoi obiettivi. Adam scopre che una persona a lui molto vicina è stata contagiata. Michelle viene finalmente a conoscenza dei risultati negativi del test e può lasciare l’albergo. Ma intervengono gli uomini di Saunders e il terrorista contatta Tony…

Quotes
Tony: Chloe, I’m getting really tired of your personality!

 


 

Data di trasmissione USA: 4 Maggio 2004
Scritto da: Joel Surnow, Michael Loceff
Diretto da: Fred Keller

Trama: Tony deve scegliere tra salvare la vita di Michelle o fare il suo dovere: alla fine decide di aiutare Saunders e di fare uno scambio, portando Jane fuori dal CTU. Jack e Chloe sono però sospettosi nei suoi confronti e iniziano ad osservare i suoi movimenti. Sherry Palmer si reca negli uffici del rivale di Palmer e propone all’uomo un accordo in cambio di rivelazioni scottanti.

Curiosità:

  • L’episodio termina in maniera inusuale, direttamente con la tecnica dello split screen; inoltre lo schermo appare diviso anziché in 3 o 4 riquadri, in ben 6 pannelli.
  • Al termine dell’episodio è andato in onda 24 Inside con l’intervento di Carlos Bernard e Reiko Aylesworth.

Data di trasmissione USA: 11 Maggio 2004
Scritto da: Evan Katz, Stephen Kronish
Diretto da: Fred Keller

Trama: Jack raggiunge Tony e lo convince a collaborare per la cattura di Saunders. Il Senatore Keeler incontra Palmer e chiede le sue dimissioni: Wayne allora decide di recuperare a casa di Sherry Palmer la prova che potrebbe compromettere la carriera politica del fratello.

Curiosità:

  • Gli F-18 che intervengono al termine dell’episodio sono reali e pilotati da veri marines. Nel cofanetto dvd è contenuto un documentario dettagliato sulle riprese di questa sequenza.
  • Kiefer Sutherland ha girato quest’episodio con un dito rotto.
  • Paul Blackthorne (Stephen Saunders) aveva fatto il provino per il ruolo di Michael Amador.
  • L’episodio è seguito da un’altra puntata di 24 Inside, con ospite Paul Blackthorne.

Quotes
Tony: My god Jack! Didn’t you learn anything from what happened to Teri?

 


Data di trasmissione USA: 18 Maggio 2004
Scritto da: Robert Cochran, Howard Gordon
Diretto da: Jon Cassar

Trama: Jack fa di tutto per costringere Stephan Saunders a rivelare la posizione delle fiali mancanti, il cui contenuto verrà rilasciato entro un’ora. Sherry incontra David e capisce le vere intenzioni dell’uomo; Wayne nel frattempo continua a cercare nell’abitazione delle donna il flacone della medicina di Alan Milliken. Tony viene arrestato per tradimento.

Curiosità:

  • L’episodio è seguito da una puntata di 24 Inside, ospiti Mary Lynn Rajskub (Chloe O’Brian) e il regista Jon Cassar.
  • Per quale motivo le metropolitane funzionano? Il Presidente Palmer non aveva ordinato lo stop dell’intera rete di trasporto pubblico?

Quotes
Jack: When your daughter is infected, I’m gonna make you watch her die.

Wayne Palmer: The Chief of Staff of the President of the United States, and I’m committing a burglary.
Foxton: It’s a historic moment!


 

Data di trasmissione USA: 25 Maggio 2004
Scritto da: Joel Surnow, Michael Loceff
Diretto da: Jon Cassar

Trama: La moglie di Gael Ortega si vendica della morte del marito sparando a Saunders prima che questi riconosca Arthur Rabens; Jack e Chase riescono ugualmente ad individuare l’uomo ma questi fugge dalla metropolitana e si rifugia in una scuola della città. Per evitare il rilascio dell’ultima fiala i due sono costretti a un enorme sacrificio. Tony aiuta Jack un’ultima volta prima di essere messo sotto custodia. Il Presidente Palmer, in seguito alla morte dell’ex moglie, decide di ritirarsi dalla candidatura delle prossime elezioni politiche.

Curiosità:

  • Per la prima volta si sente il ticchettio in conclusione di stagione.
  • Dopo l’episodio, è andato in onda un altro webcast di 24 Inside, ospiti DB Woodside (Wayne Palmer) e l’autore/produttore Stephen Kronish.
  • L’altezza di Stephen Saunders è indicata in 5’10” sebbene il suo interprete Paul Blackthorne sia alto 6’4½”.
  • Visto il “codice rosso” lanciato dal Presidente, è improbabile che una scuola sia aperta.

Valentina Colombo

Loves TV series, geekeries and especially Joss Whedon. Serie preferite: Buffy, Supernatural, Firefly, Battlestar Galactica, Friday Night Lights, Glee, Doctor Who, Torchwood, White Collar, The Big Bang Theory, Leverage, Alias, The West Wing, Merlin, Agents of SHIELD, Suits, Sherlock Network:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio