fbpx
Serie Tv

24 – Episodi Day 1

Guida al Day 1


Data di trasmissione Fox Usa: 6 novembre 2001
Data di trasmissione Tele+Bianco: 12 settembre 2002
Data di trasmissione Rete4: 19 ottobre 2003
Scritto da: Robert Cochran, Joel Surnow
Diretto da: Stephen Hopkins

Trama: Jack Bauer, capo dell’Unità Speciale Antiterrorismo (CTU) di Los Angeles, riceve in piena notte una telefonata dal suo ufficio: il candidato democratico alla presidenza, il Senatore David Palmer, è l’obiettivo di un attentato. Prima di recarsi in ufficio Jack scopre che la figlia adolescente Kim non è in camera ma è uscita di nascosto. La ragazza si è infatti incontrata con Janet per un appuntamento con due ragazzi, Dan e Rick. La madre Teri contatta il padre di Janet e i due si recano assieme alla ricerca delle ragazze. Nel frattempo David Palmer scopre che una giornalista è pronta a rivelare notizie scottanti sulla sua famiglia. Su un aereo proveniente dalla Germania una bella ragazza di nome Mandy seduce il fotografo Martin Belkin. Poco dopo fa esplodere l’aereo non prima di esserne uscita con un paracadute.

Guest Star: Michael O’Neill (Richard Walsh), Devika Parikh (Maureen Kingsley), Gary Murphy (II) (Vincent), Jeff Ricketts (Victor Rovner), Karen Kim (Flight Attendant), Petra Wright (Flight Attendant)

Music
It’s all good – The Fearless Freep [Jack e Kim giocano a scacchi] Fix and destroy – The Dirtmitts [Jack capisce che Kim è uscita di nascosto] Bouncing off the walls – Sugarcult [Jack telefona a Vincent] Compromise – Mean Red Spiders [Kim e Janet nell’auto] Live as E’s – Sublime [Kim e Janet nell’auto] Chair on a Wire – Krome [Kim e Janet incontrano i ragazzi] Everything and Nothing – Rocket Science [nel negozio di mobili] Iguaza – Gustavo Santaolalla
Destiny Complete – The Angel [Kim e Rick si baciano] Feelin’irie – Jazz Pharmacy [Kim vede che sua madre la sta chiamando] Christiansands – Tricky [nel furgone di Dan]

Curiosità:
– L’attentato dell’11 settembre ha caratterizzato questo episodio: la sua messa in onda è stata posticipata di una settimana e la Fox ha chiesto ai produttori di tagliare la sequenza dell’esplosione in volo del Boeing747. Il pilot originale prevedeva una scena iniziale diversa: Venezia, anziché Kuala Lumpur. Sono state fatte anche altre modifiche, ad esempio nei minuti segnati dall’orologio.
– In origine la serie doveva intitolarsi ’24 hours’ ma poi, per evitare confusione col newsmagazine della CBS, è stato preferito il titolo ’24’.
– La maggior parte dei comunicati stampa rilasciati inizialmente, indicano l’interprete di Nina Myers come Sarah Lively: soltanto in seguito l’attrice ha scelto il cognome Clarke.
– Grazie a questo episodio Joel Surnow e Robert Cochran hanno vinto l’Emmy per “Outstanding Writing in a Drama Series”. L’episodio ha ricevuto anche tre nomination: per la regia, l’art direction (Carlos Barbosa, Tim Beach, Ellen Brill) e l’editing (David Thompson).
– James Foley originariamente scelto per dirigere questo episodio, all’ultimo momento ha dovuto rinunciare.
– La Fox per promuovere la première ha utilizzato la canzone “Break Stuff” dei Limp Bizkit (“It’s just one of those days…”).
– Spettatori: 11.6 milioni. Rating share: 7.5/11

Quotes
Jack Bauer: I’m federal agent Jack Bauer, and today is the longest day of my life.

Kim: So, is she still giving you the cold shoulder?
Jack Bauer: If by “she” you’re referring to your mother, I’d appreciate if you called her by her name. Mom. And no, she’s just busy.
Kim: She’s busy a lot.

Vincent: Hello?
Jack Bauer: Vincent, Jack Bauer. You planning on seeing Kimberly tonight?
Vincent: No way, man. We broke up, you know that.
Jack Bauer: I just wanted to make sure you knew that.
Vincent: Chill, man. I don’t know where she is. You’ve got my word.
Jack Bauer: That’s a real comfort, Vincent, knowing I’ve got your word.


Data di trasmissione Fox Usa: 13 novembre 2001
Data di trasmissione Tele+Bianco: 12 settembre 2002
Data di trasmissione Rete4: 19 ottobre 2003
Scritto da: Joel Surnow, Michael Loceff
Diretto da: Stephen Hopkins

Trama: Mandy atterra nel deserto di Mojave e sotterra la carta d’identità di Martin Belkin. Non appena la ragazza viene portata via da una macchina, sopraggiunge un motociclista che la dissotterra. Richard Walsh ottiene da Scott Baylor una carta magnetica contenente informazioni sul caso Palmer ma subito dopo degli uomini armati lo colpiscono. Jack, allertato, arriva immediatamente sul posto. Nel furgone di Dan, Kim capisce che Janet è stata drogata. La compagna di Mandy, Bridgit, ricatta Gaines, chiedendogli in cambio della carta il doppio dei soldi. Il Senatore Palmer, preoccupato per le intenzioni della Kingsley, decide di incontrare di nascosto il suo collaboratore Carl Webb. Al Dunlop Plaza intanto Jack e Walsh escono dal palazzo ma restano bloccati sulla rampa: Walsh viene colpito. Prima di morire consegna a Jack la carta magnetica. In automobile Jack invia a Jamey via scanner le informazioni contenute nella scheda. Poco dopo la ragazza gli riferisce il nome dell’agente corrotto: si tratta di Nina.

Guest Star: Michael O’Neill (Richard Walsh), Kim Murphy (Bridgit), Scott Denny (Scott Baylor)

Music:
Did you Forget – Perry Farrell [prima sequenza furgone] Losing an Edge – Rocket Science [seconda sequenza furgone] Darker – Doves [Dan rompe il braccio a Janet]

Curiosità
– Penny Johnson Jerald, Carlos Bernard e Richard Burgi sono accreditati come “special guest-star”, al termine della lista delle guest-star. Da questo episodio, i crediti ai produttori esecutivi Joel Surnow e Robert Cochran e al co-produttore Stephen Hopkins vengono spostati al termine dell’episodio. Verranno riproposti in apertura durante l’episodio “06:00 a.m. 07:00 a.m.”.
– L’incipit di Jack – “in questo momento dei terroristi complottano per assassinare un candidato alla presidenza, mia figlia è scomparsa e qualcuno del mio ufficio, forse, è implicato in tutto questo. Sono l’agente federale Jack Bauer, oggi è il giorno più lungo della mia vita” – cambierà nel corso della stagione in base agli avvenimenti.

Quotes
Jack: That was quite a story
Nina: Better than the truth


Data di trasmissione Fox Usa: 20 novembre 2001
Data di trasmissione Tele+Bianco: 19 settembre 2002
Data di trasmissione Rete4: 26 ottobre 2003
Scritto da: Joel Surnow, Michael Loceff
Diretto da: Stephen Hopkins

Trama:Jack invia ad un tecnico l’impronta del dito di uno degli uomini che lo hanno assalito, ma non ci sono riscontri. Gaines accetta di pagare a Mandy e Bridgit l’ulteriore milione di dollari. David Palmer scopre che la giornalista ha intenzione di rivelare che l’uomo che, anni prima, violentò suo figlia Nicole venne ucciso da suo figlio Keith. Al CTU Jack chiede a Jamey di fornirgli informazioni più specifiche riguardo la carta magnetica. Kim e Janet, quest’ultima con il braccio spezzato da Dan e sotto l’effetto dell’eroina, riescono a scappare dai due ragazzi. Nel deserto Mandy e Bridgit consegnano la carta a Gaines ma Bridgit viene colpita a morte da Jonathan, l’uomo assoldato per uccidere il Senatore Palmer. Kim riesce a chiamare la madre ma poco dopo Janet viene investita da un’auto. Quando Kim si gira per vedere cosa è accaduto all’amica, Rick la porta via a forza.

Guest Star: Kim Murphy (Bridgit), Keram Malicki-Sanchez (Larry Rogow), Stephen Duvall (Rocco), Marcus Brown (Teenager #1), Joe Nieves (Teenager #2), Carmen Mormino (Businessman)

• Quotes
Jack: Do you think it’s possible that someone within the agency is behind the hit on Palmer?
Nina: Anything’s possible.

Tony: This is Almeida at C.T.U. Look, you better get down here fast. Jack Bauer needs to be relieved of his command.


Data di trasmissione Fox Usa: 27 novembre 2001
Data di trasmissione Tele+Bianco: 19 settembre 2002
Data di trasmissione Rete4: 26 ottobre 2003
Scritto da: Robert Cochran
Diretto da: Winrich Kolbe

Trama:
Al CTU Jamey rintraccia nella carta criptata un indirizzo prima che arrivi il Direttore Distrettuale, George Mason. Volendo sapere a tutti i costi qualcosa di più su quell’indirizzo, Jack lascia di nascosto il CTU. Una volta arrivato, entra in un magazzino dove si scontra a fuoco con un uomo. Dan è intenzionato ad uccidere Janet ma l’arrivo di un’ambulanza glielo impedisce. Nel frattempo Teri e Alan Yorke vengono fermati da un poliziotto zelante che li rilascia soltanto quando alla radio arriva una segnalazione che indica la presenza di un corpo di fronte al Platt Auto Body, il luogo indicato da Kim alla madre. In aiuto di Jack arriva una poliziotta che però poco dopo viene uccisa da Penticoff durante la colluttazione. La polizia, sopraggiunta sul luogo, arresta l’uomo che, prima di esser portato via, fa capire a Jack che lui sa cosa sta succedendo a sua figlia e che se la vuole rivedere viva lo deve aiutare. Rick e Dan incontrano Gaines e consegnano all’uomo Kim. David Palmer parla alla moglie dello scandalo che la Kingsley ha intenzione di rivelare.

Guest Star: Johnny Vasquez (Janitor), Mike Siegal (Agent), Kathy Byron (Woman), Wiley Pickett (Simms), John Cothran Jr. (Officer #3), James Macdonald (Officer #1), John Hawkes (Greg Penticoff), Yolonda Ross (Jessie Hampton)

Curiosità

  • La serie riceve la conferma per l’intera stagione dopo la messa in onda dei primi episodi.
  • La scritta pronunciata all’inizio dei primi tre episodi “gli eventi avvengono in tempo reale” viene eliminata.

 

Quotes

Nina: You trust Jamey?
Jack: Walsh did. I trust you which means the three of us have to work together. From this point forward we have to assume that we can trust no one else.
Nina: I understand.

Jack: Keep him down at the exit. I’ll try and go around on the other side. Don’t hit him. Jessie Hampton: I won’t.
Jack: Don’t hit me, either.

Palmer: What do we know Aaron? Agent Pierce: That these are serious people and they want you dead today.

Gaines: You’re with me now. Be good you’ll be back at the mall in a day or two. Be bad and you won’t. Understand?


Data di trasmissione Fox Usa: 11 dicembre 2001
Data di trasmissione Tele+Bianco: 26 settembre 2002
Data di trasmissione Rete4: 2 novembre 2003
Scritto da: Chip Johannessen
Diretto da: Winrich Kolbe

Trama: Teri e Alan York si recano in ospedale e attendono l’esito dell’operazione cui è sottoposta Janet. Kim nel frattempo viene consegnata a Gaines: l’uomo dice a Dan e Rick che li incontrerà più tardi alla base per pagarli. Alla stazione di polizia, Jack cerca in tutti i modi di parlare con Penticoff: dopo una finta colluttazione riesce a fornirgli un biglietto con il suo numero di telefono e i due possono parlare. L’uomo gli dice che deve assolutamente uscire di prigione perché gli uomini che hanno preso Kim lo chiameranno ad un telefono di San Fernando Road. In caso contrario, Kim verrà uccisa. Jack allora inscena un’altra lotta con Penticoff in moda da dargli un pass per uscire; poco dopo i due si incontrano fuori la stazione e si dirigono al luogo dell’appuntamento. Qui Penticoff riceve la telefonata di Gaines che lo indirizza verso un cadavere nascosto in un’auto. Jack teme possa trattarsi della figlia ma si scopre essere di uomo orrendamente sfigurato. Mason, giunto sul posto, alle preghiere di Jack, decide di lasciarlo libero di indagare.

Guest Star: Nynno Ahli (Abbott), Ray Hale (Intern), James Healy, Jr. (Dr. Kinnard), Sharon Madden (Receptionist), Tony Perez (Douglas Newman), Devika Parikh (Maureen Kingsley), David Barrera (Phillips), John Hawkes (Greg Penticoff)

Curiosità

  • Sebbene accreditata, Karina Arroyave (Jamey) non compare nell’episodio.
  • Quando Palmer si reca nella stanza del figlio, lo schermo segna le 4.40. Nella stanza invece un orologio indica le 4:57.

 

Music

  • New Noise – Refused

 

Quotes
Dan: We’d like our money now. If that’s like, you know, okay.
Ira Gaines: Well, just we’re like, you know, clear, what happened to the other girl?
Dan: Janet? Like I told you, we had to kill her.
Ira Gaines: ‘Cause my people tell me that a girl fitting her description was taken to a hospital near to where you were. How do you explain that?
Dan: Well, the thing is that… maybe she wasn’t quite dead.
Ira Gaines: Well I tell ya, Dan. You’re either dead or you’re not dead. There’s no such thing as “sorta dead”. Here, let me show you. (tira fuori la pistola, uccide Dan e si rivolge a Rick) You’ve just been promoted. Congratulations.

Penticoff: I said I wanted to see my lawyer.
Jack: Your lawyer can kiss my ass.

Mason: You’re having quite a night here aren’t you Jack. Why don’t you tell me what the hell is going on. Unless you want me to throw you back to the cops. They’re ready for you.


Data di trasmissione Fox Usa: 18 dicembre 2001
Data di trasmissione Tele+Bianco: 26 settembre 2002
Data di trasmissione Rete4: 2 novembre 2003
Scritto da: Howard Gordon
Diretto da: Bryan Spicer

 

Trama: Al telefono Jack avverte Teri di non lasciare avvicinare nessuno a Janet perché la ragazza potrebbe essere in pericolo. Torna quindi torna al CTU dove consegna il cadavere trovato a Nina per il riconoscimento. Il Senatore Palmer convoca Carl Webb nella sua suite e gli chiede di dirgli cosa sa della morte di Lyle Gibson. L’uomo ammette di aver coperto Keith che però ha agito soltanto per legittima difesa. Palmer gli dice che vuole andare subito alla polizia ma Carl gli fa notare che è stata Sherry a chiedere il suo intervento a favore di Keith. Jack arriva all’ospedale e inizia a fare diverse domande ad Alan York. Poco dopo Jack riceve una telefonata da Nina che lo informa che il cadavere ha un chiodo chirurgico nella caviglia e che forse grazie a questo sarà possibile risalire alla sua identità. Kim intanto cerca di convincere Rick a fuggire dal covo di Gaines. Palmer affronta la moglie e viene a sapere che tutta la famiglia era a conoscenza dell’intera vicenda: lui ne è stato tenuto all’oscuro per non compromettere le elezioni. All’ospedale intanto Jack riceve una telefonata da Gaines che nel frattempo lo osserva attraverso il sistema di sorveglianza dell’ospedale. Gaines ordina a Jack di non avvertire la moglie e di andarsene immediatamente da lì, minacciando di uccidere Kim. Alan York entra nella stanza di Janet ma la ragazza non riconosce nell’uomo suo padre…

Guest Star: Kim Miyori (Dr. Collier), Todd Jeffries (Claude Davenport), Chuck Walczak (Ben), Norma Maldonado (Nurse), Suzan Brittan (Anchorwoman), Ariel Felix (Anesthesiologist), Linda Klein (Surgical Nurse)

Curiosità: Il nuovo analista informatico del CTU si chiama Milo Pressman come un personaggio del film “Stand By Me”, che vedeva tra i protagonisti lo stesso Kiefer Sutherland.

• Quotes

Jack: I know this is all happening because of me. I’ve tried to keep a wall between my work and my family, now the wall is coming down and I don’t know what to do.

Gaines: Now say something.
Jack: If you hurt my daughter I will kill you.
Gaines: Good, that’s a nice clear signal.

Gaines: Bury your friend.
Rick: Where?
Gaines: In the ground.


Maura Pistello

Fondatore/ Admin Giornalista pubblicista Serie tv dipendente, accanita lettrice, amante del cinema e dell'arte

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio