16 and Pregnant su Mtv On Demand
Torna su Mtv On Demand, la web tv di Mtv.it, la seconda serie di 16 & Pregnant, un docu-reality che per la prima volta nella storia della tv mostra che cosa vuol dire diventare genitori quando si è da poco smesso di giocare con le bambole. Problemi, emozioni, cambiamenti e responsabilità sono gli argomenti principali di questa nuova produzione di Mtv International che racconta e indaga cosa significa diventare genitori da adolescenti. Dopo le storie delle 6 ragazzine protagoniste della prima serie di 16 & Pregnant, possiamo seguire le storie di altre 10 giovanissime mamme. Grazie a Mtv On Demand abbiamo aggiornato la nostra guida ai telefilm con i riassunti della prima e seconda stagione del docu-reality. Potete trovare tutte le informazioni a questo link.
Lizzie, Leah, Nicole, Nikkole, Samantha, Lori, Chelsea, Valerie, Jenelle e Kailyn sono le dieci nuove protagoniste di 16 & Pregnant seconda serie: ragazze come tante alle prese con la loro vita di sedicenni che all’improvviso si ritrovano immerse in una realtà più grande di loro, in cui le ecografie prima e i pannolini dopo intervengono prepotentemente ad alterare e modificare le loro normali relazioni quotidiane, che inevitabilmente si fanno ogni giorno più complicate, ponendole a confronto diretto con molti problemi ma anche con tante gioie, quelle che accompagnano una gravidanza, nonostante la giovane età. Storie di giovanissime che, superato l’iniziale shock e la naturale paura (di scoprire di essere in cinta e di tutto ciò che ne consegue, dal dirlo ai genitori e al fidanzato al pensiero di come diventerà la loro vita), affrontano la loro gravidanza precoce in maniera leggera e allo stesso tempo consapevole, superando ostacoli enormi e riuscendo a sacrificare la loro vita da teenager con un grande e, forse, inaspettato ottimismo, solo grazie all’amore verso il bambino che hanno in grembo, proprio come delle vere, brave mamme adulte….
Girato in stile documentaristico, senza “patina” e studiati schemi da fiction o entertainment show, 16 & Pregnant riesce in maniera “leggera” a raccontare una realtà “pesante” e a portare l’attenzione in maniera non demagogica e/o didascalica su uno spaccato di vita quotidiana e una realtà fortemente diffusa negli Usa e in crescita anche in Europa, ma che nonostante ciò si tende ancora a non voler considerare.
Come ha scritto il Washington Post – “I documentari di Mtv sono spesso rispettabili, rivelatori e ben prodotti. “16 & Pregnant” rientra tra questi: il format è insindacabile, realistico e mostra le onerose difficoltà che incontra una giovane incinta e il carico di emozioni che devono sopportare sia lei, sia le persone che le stanno accanto o che vengono coinvolte”
La serie, lanciata in America la scorsa stagione televisiva, ha avuto un grandissimo ritorno sia da parte degli spettatori sia da parte della stampa ed in molti casi è stata “presa in prestito” per meglio comprendere e relazionarsi con i propri figli. Ed ha avuto il sostegno di molti genitori “famosi” come Jamee Lee Curtis o Diane Keaton che, difendendo la serie dalle accuse di “glorificazione delle gravidanze teen” ha sottolineato come e quanto invece poteva essere d’aiuto per molti genitori ad affrontare con le figlie il problema degli amori (e delle pancie) precoci.