Big Bang Theory (The)

The Big Bang Theory: Recensione dell’episodio 9.23 – The Line Substitution Solution

Big Bang Theory

Nella settimana in cui cade la festa della mamma, The Big Bang Theory dedica un episodio ad una delle mamme più particolari e curiose di questa serie tv, quella di Leonard, e chiama a rapporto quindi una bravissima attrice, Christine Baranski, che certamente dà uno spessore in più al personaggio.
Beverly, psichiatra affermata, non sa come sappiamo bene cosa voglia dire non portarsi il lavoro a casa e quindi ogni puntata che vede la sua partecipazione verte su questo aspetto e molte delle battute comiche hanno a che fare con il suo vizio di psicanalizzare tutto e tutti in qualsiasi momento.

Big Bang TheoryOvviamente Leonard, essendo cresciuto con una madre del genere, non può che essere a disagio in sua presenza, tanto da volerla spesso evitare. Lei in ogni sua uscita pare preferire Sheldon, molto più simile a lei, canzonando un po’ il figlio o comunque non dimostrandogli molto amore e comprensione. Ma tanto si sa che un figlio resta pur sempre la persona che si ama di più al mondo e quindi dalle sue apparizioni mi aspetto sempre un ricongiungimento tra i due, o comunque dimostrazioni d’affetto e l’instaurarsi di un legame più stretto.

Fino ad ora si può dire non essere mai capitato, ma questa puntata apre ad una svolta in tal senso, anche se avviene in modo indiretto. Il gruppo si spacca in due e ragazzi e ragazze agiscono in due situazioni differenti, ma il punto focale rimane lo stesso.

I quattro ragazzi sono ad una proiezione del film Avengers, ma mentre Howard e Raj non avrebbero avuto impegni importanti, Sheldon dà buca a Amy facendosi sostituire da Stuart e Leonard, che non se la sente di andare a prendere sua madre all’aeroporto, manda Penny, la quale è positiva riguardo alla possibilità di legare con sua suocera. Da qui parte tutta la comicità dell’episodio (che ho trovato piacevole da questo punto di vista, nonostante non si avvicini a ciò che era agli esordi), con una nota finale rivelativa e tenera.

Big Bang TheoryAl cinema assistiamo ad una parte divertente con Raj che utilizza una strana sedia e Sheldon che ci mostra uno dei suoi tanti lati paranoici, non sopportando il fatto che una persona possa pensare di “saltare” la fila, accodandosi ad un gruppo di amici già in attesa. Per questo non vuole pagare qualcuno che faccia la fila per lui, cosa che gli avrebbe permesso di vedersi con Amy. Così paga qualcuno per uscire con Amy! Il malcapitato (ma mica tanto visto che guadagna un pò di cash) è Stuart, il quale nel corso dell’episodio viene pagato spesso come sostituto per fare cose assurde. Devo dire che mi dispiace molto che questo personaggio non faccia davvero parte del gruppo e si veda poco, perché spesso gli vengono date storyline molto piacevoli e poi fa tenerezza nella sua ingenuità, quindi si potrebbe dare anche a questo nerd la possibilità di crescere.

Penny, invece, si ritrova a casa sua con Beverly, Amy e Bernadette, ma tutti i suoi sforzi per piacere alla donna sono vani. Se infatti le altre due ragazze vengono apprezzate per tutto quello che dicono, lei viene ignorata o le viene data poca importanza similmente a come avviene con Leonard in presenza dei suoi amici. Penny quindi prova una grande frustrazione addosso che la fa sbottare nel finale. E da qui si capisce il comportamento di Beverly: non è perché non voglia bene al figlio e alla moglie che si comporta così, ma al contrario – “cuore di mamma” – ci è rimasta male che non l’abbiano invitata al loro matrimonio. Da qui finalmente si intravede l’amore che lei prova per Leonard, rimasto nascosto per troppo tempo anche se sapevamo benissimo che c’era.

Big Bang TheoryInsomma, un buon episodio di The Big Bang Theory grazie a questo piccolo avanzamento nel rapporto tra i personaggi, ma anche per alcune parti comiche. Mi è piaciuto anche che ragazze e ragazzi, anche se fisicamente divisi, fossero idealmente vicini per la presenza di questo continuo scambio tra Amy, Sheldon e Stuart.
Ormai manca un solo episodio alla fine di questa nona stagione e vista la promessa fatta a Beverly da parte di Penny, ossia di ripetere la cerimonia di matrimonio, si può dire che vedremo il cerchio chiudersi. La stagione era iniziata con un non proprio vero e veloce matrimonio tra Penny e Leonard che ora nel finale si sposeranno nel modo tradizionale, sancendo tutto in modo più ufficiale. Che giunga per loro così il momento di fare il passo successivo?

In attesa del prossimo episodio e delle prossime recensioni ricordatevi di mettere like alla nostra pagina Facebook per tutte le novità su tv e cinema

9.23 - The Line Substitution Solution
  • Cuore di mamma
Sending
User Review
5 (2 votes)
Comments
To Top