fbpx
CinemaNews CinemaNews Serie TVSerie Tv

I primi baci nel cinema: i 10 più belli

Fin dall’inizio della storia del cinema, i baci cinematografici hanno saputo catturare l’attenzione degli spettatori, fantastici primi baci hanno la capacità di far sentire a chi guarda tutta la potenza emotiva di un nuovo inizio e di un amore, che lascia il segno.

In occasione della giornata internazionale del bacio, ecco 10 baci più belli del cinema degli ultimi anni.

1 – La storia fantastica

Baci più belli del cinema

Nel corso del film, Buttercup (Robin Wright) e Wesley (Cary Elwes) si baciano probabilmente più volte, ma non si riesce mai a vedere queste scene, perché il nipote (Fred Savage) che sta ascoltando la storia, letta dal nonno (Peter Falk), non ne vuole sapere di “smancerie”.

Quando, alla fine, i due si ritrovano, il giovane, commosso dal loro amore lascia continuare il nonno, che dice:

‘Dopo l’invenzione del bacio, ci sono stati solo cinque baci, che sono stati i più appassionati, i più puri. Questo li ha lasciati tutti alle spalle’.

2 – Ritorno al futuro

Questa trilogia è un cult della fantascienza, ma è un po’ carente dal punto di vista romantico: Marty (Michael J. Fox) e Jennifer (Claudia Wells/Elisabeth Shue) non sono esattamente coinvolgenti, e Doc (Christopher Lloyd) e Clara (Mary Steensburgen) sono più una coppia adorabile, che passionale.

La vera coppia della storia è quella formata da George (Crispin Glover) e Lorraine (Lea Thompson), tant’è che Marty dovrà far di tutto, affinché i due si innamorino. ne va della sua vita. Per tutto il film lei ignora George, ma quando questi la salva da Biff, l’attrazione si accende per entrambi, il primo bacio al ballo della scuola, sulle note di Earth Angel è indimenticabile.

3 – Espiazione

Il film racconta la storia di Cecilia (Keira Knightley) e Robbie (James McAvoy), due giovani innamorati, il cui amore viene tragicamente interrotto dallo scoppio della seconda Guerra Mondiale e dall’azione distruttiva della sorellina di lei, Briony (Saoirse Ronan).

I due fanno in tempo, tuttavia, a vivere dei momenti carichi di passione: per prima la scena della fontana, dove Cecilia si butta in acqua con indosso solo biancheria intima e quando esce Robbie non distoglie lo sguardo dagli indumenti ormai trasparenti, né lei vuole che lo faccia. Il primo bacio avviene nella libreria della dimora di lei, dove, dopo essersi dichiarati amore reciproco, si spingono oltre.

LEGGI ANCHE: Espiazione: Tutte le cose che (probabilmente) non sapete sul film con Keira Knightley

4 – Romeo + Juliet

In questo eccentrico adattamento di Buz Luhrmann, Claire Danes e Leonardo DiCaprio interpretano i due tragici protagonisti, il loro primo bacio avviene in un ascensore durante una festa in maschera. I due flirtano con Kissing You di Des’ree in sottofondo e la tensione aumenta fino culminare in un bacio.

LEGGI ANCHE: Leonardo DiCaprio a 40 anni dall’esordio: ecco le sue 11 performance migliori

5 – L’impero colpisce ancora

Quella tra la principessa Leia (Carrie Fisher) e Han Solo (Harrison Ford) è una relazione costellata da amore, tensione, frustrazione e tragedia, ma tutto inizia quando Leia è impegnata a sistemare un macchinario e Han le si avvicina all’improvviso, dopo qualche botta e risposta i due si baciano per la prima volta. Questa scena non poteva mancare nella nostra carrellata dei baci più belli del cinema.

6 – Moonlight

Uno dei migliori film degli ultimi anni, parla di storie d’amore, sia famigliari, che romantici, tra uomini afro-americani. Il primo bacio tra Chiron e Kevin (Ashton Sanders e Jharrel Jerome) è un momento tenero ed intimo, carico di trepidazione e speranza, ha fatto la storia, catturando il desiderio, l’amore e la connessione genuina tra due giovani ragazzi.

LEGGI ANCHE: Moonlight: recensione del film di Barry Jenkins, RomaFF11

7 – Spider-Man

Di baci sul grande schermo, l’uomo-ragno ne ha avuti tanti, ma quello tra Peter (Tobey Maguire) e Mary Jane (Kirsten Dunst) li batte tutti. Dopo aver riportato in salvo la ragazza, Spiderman rimane appeso a testa in giù sotto la pioggia e lei, per ringraziarlo, gli toglie la maschera fino al naso e lo bacia. Una scena che in molti si ricorderanno sicuramente.

8 – Cruel Intentions

Con questo adattamento de Le relazioni pericolose, le carriere di Reese Witherspoon, Ryan Philippe e Selma Blair hanno iniziato a decollare. Una delle scene più d’impatto è quella del bacio tra i personaggi di Blair e Sarah Michelle Gellar, all’epoca fu abbastanza rivoluzionario vedere un bacio tra due donne.

LEGGI ANCHE: 10 film romantici da guardare a San Valentino (e non solo)

Dirty Dancing

La tensione tra Baby (Jennifer Grey) e Johnny (Patrick Swayze) è palpabile dalla prima lezione di ballo, non c’è da stupirsi, quindi, se alla prima occasione non si fermino al bacio, passando così la notte insieme. Scandaloso per l’ambientazione del 1963; Cry to me di Solomon Burke in sottofondo è la ciliegina sulla torta.

Titanic

Probabilmente uno dei film romantici mai realizzati e, purtroppo, anche uno dei più tragici. La scena diventata iconica avviene quando i due protagonisti sono sulla prua della nave, dopo che Rose (Kate Winslet) ha cambiato idea sul seguire Jack (Leonardo DiCaprio) una volta sbarcati, il ragazzo le apre le braccia come se stesse volando e, alla luce del tramonto, si danno un bacio romantico e tormentato al tempo stesso.

Che ne dite? Vi abbiamo dato qualche spunto per un film da recuperare o rivedere in occasione della Giornata Internazionale del Bacio?

Diteci nei commenti qual è il vostro primo bacio cinematografico preferito.

Chiara

pazza per Doctor Who e serie inglesi in generale; ho paura che se avessi il tempo potrei arrivare a seguire un numero infinito di telefilm

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio