Cinema

Xavier Dolan annuncia il suo ottavo film: s’intitolerà Matt & Max

Xavier Dolan

Il suo settimo film non è ancora stato diffuso nelle sale cinematografiche, ma Xavier Dolan sta già pensando al suo prossimo lavoro. L’annuncio arriva dall’Hollywood Reporter: l’autore canadese tornerà alle sue origini, con un drama intimo ambientato in Quebec. Dolan si trova ora nelle fasi finali della post produzione di The Death and Life of John F. Donovan, il suo primo film in lingua inglese che vede la partecipazione di un cast stellare: Natalie Portman, Susan Sarandon, Kathy Bates e Jessica Chastain, mentre Kit Harrington e il giovane Jacob Tremblay interpretareanno i due protagonisti. La trama ruota attorno al continuo scambio di lettere tra un famosissimo divo di Hollywood (Harrington) e un suo piccolo fan (Tremblay).

Ma, come abbiamo detto, Xavier Dolan non se ne starà con le mani in mano e inizierà subito con la produzione del suo prossimo film, che si intitolerà Matt & Max e sarà un drama in lingua francese incentrato sulla vita di un gruppo di amici ventenni. Si girerà in Quebec e il cast sarà composto principalmente da alcuni attori amici dell’autore, scelta più che plausibile data la tematica che verrà messa in scena. Dolan stesso vestirà i panni di Matt, il protagonista, mentre i suoi fans appassionati sperano in una parte anche Anne Dorval, attrice-musa del regista che l’aveva scelta sia per Mommy che per I Killed My Mother.

LEGGI ANCHE: Il nostro resoconto sulla giornata del regista-attore alla Festa del Cinema di Roma 2017

Il mio desiderio quando ho iniziato a scrivere The Death and Life of John F. Donovan era quello di raccontare l’omosessualità, come la viviamo, come la vediamo, come la etichttiamo e come la cataloghiamo all’interno della nostra società” ha affermato Dolan, “ma poi proseguendo con la scrittura il film si è trasformato in una sorta di omaggio alle pellicole dedicate alla famiglia degli anni ’90. Così, nel mio prossimo film invece l’omosessualità sarà il tema principale“. Tra una pellicola e l’altra Xavier ha partecipato a Boy Erased, scritto e diretto da Joel Edgerton con Lucas Hedges, Nicole Kidman e Russell Crowe, che arriverà nei cinema americani il prossimo settembre.

Ho sempre scritto dell’omosessualità da un punto di vista post-adolescenziale, ma recentemente diversi film come Boy Erased, Call Me By Your Name e God’s Own Country mi hanno spinto verso una rappresentazione più matura e adulta di questa tematica” ha affermato Dolan, che avrebbe scritto la sceneggiatura  di Matt & Max proprio sul set del film di Edgerton. Il nuovo film verrà girato con tutta probabilità durante l’autunno, per poi essere distribuito nel 2019.

Comments
To Top