Attori, Registi, ecc.

X-Files: Gillian Anderson lascerà la serie dopo l’undicesima stagione

Gillian Anderson ha confermato l’abbandono di X-Files dopo i nuovi episodi dell’undicesima stagione in onda su Fox dal 3 Gennaio.

Sembra ormai confermato che Gillian Anderson lascerà la serie X-Files dopo l’undicesima stagione. Non sappiamo se la serie continuerà senza uno dei personaggi cardine come quello dell’Agente Dana Scully. Chris Carter, creatore della serie, ha però dichiarato durante un’intervista a TV Insider che il season finale dell’undicesima stagione sarà pensato anche come un vero e proprio series finale. Anche perché, se ci pensiamo, è difficile immaginare X-Files senza Scully. Il suo personaggio è sempre stato presente, in tutte le 11 stagioni così come nei due film del franchise, apportando alla serie la giusta dose di scetticismo.

È pur vero che la Anderson ha dedicato a questo ruolo molti anni della sua carriera. Ha iniziato a interpretare Scully nel lontano 1993 e benché il suo sia in effetti uno dei personaggi più amati della TV in generale, all’attrice piace cercare nuovi ruoli e sfide. Lo dimostrano la sua partecipazione in serie come The Fall e American Gods.

Tra l’altro, non è la prima volta che la Anderson parla dell’undicesima come della sua ultima stagione su X-Files. Lo aveva già annunciato lo scorso Ottobre, al New York City Comic-Con. Lo ha ribadito a TV Insider, dichiarando

L’ho detto dall’inizio che questa sarebbe stata la fine per me. Sono rimasta un po’ sorpresa dalla reazione delle persone all’annuncio. Per quello che avevo capito io, questa sarebbe stata un’unica stagione. Considerata l’importanza che X-Files ha nella vita dei fan, è fantastico avere l’opportunità di finire in grande.

X-Files

Che sia o no l’ultima della serie, l’undicesima stagione dovrà rispondere a una serie di interrogativi lasciati in sospeso. Tanto per cominciare, cos’è accaduto al figlio di Mulder e Scully, William? In più, dai promo si capisce che la coppia discuterà anche della loro relazione, per capire cosa sia andato storto tra di loro.

Se ci pensiamo però, probabilmente X-Files non riuscirà mai a collegare tutti i dubbi lasciati in sospeso, considerato tutto la mitologia che la serie affronta. Possiamo però sperare che questi 10 nuovi episodi diano ai personaggi la possibilità di fare la cosa giusta e concludere la serie come si deve. Specialmente per un personaggio come Scully che ormai fa parte della cultura popolare, anche e soprattutto come modello di donna di scienza.

Un’addio un po’ triste quindi, ma l’eredità di X-Files, e dell’Agente Scully, nell’immaginario collettivo è destinata a mettere radici e prosperare. Poi, se siete fan della Anderson in particolare, potete sempre ammirarla nelle altre serie a cui l’attrice partecipa.

L’undicesima stagione di X-Files è cominciata ieri, 3 Gennaio, su Fox. Preparatevi all’idea che sarà l’ultima occasione per vedere Mulder e Scully in azione e per scprire la verità.

Comments
To Top