0Altre serie tv

Venuto al Mondo: su Sky Atlantic la versione estesa, in cinque puntate, del film di Sergio Castellitto

venuto-al-mondo-01Il nuovo nato in casa Sky si chiama Sky Atlantic, un canale dedicato alle serie americane e non solo. Infatti, il nuovo canale oltre a trasmettere le anteprime di House of Cards, The Crazy Ones e molte altre; manderà in onda anche produzioni importanti di casa nostra, come la serie televisiva Gomorra (ispirata all’omonimo film e libro) e tante altre, tra le quali spicca Venuto al Mondo Extended Version, una versione (estesa, appunto) del film di Sergio Castellitto.

Il film del 2012, ispirato all’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini, moglie del regista, ha riunito Castellitto a Penelope Cruz, dopo quasi dieci anni dall’altra produzione cinematografica che li aveva visti lavorare insieme, Non ti muovere, che valse alla Cruz il David di Donatello. Nell’ultima pellicola, che intreccia la storia dei protagonisti tra presente e passato, l’attrice spagnola recita al fianco della star emergente nel panorama americano, Emile Hirsch (Into The Wild); sullo sfondo di una Sarajevo devastata da una sanguinosa guerra civile, i due protagonisti si incontrano durante le olimpiadi invernali del 1984 e si innamorano perdutamente, ma la violenza del conflitto, l’ossessione per una maternità mai arrivata e la gelosia di Gemma (P. Cruz) fanno fuggire la donna in Italia, dove sarà accolta dal carabiniere Castellitto. Passeranno diciannove anni, prima che Gemma rimetta piede in quella terra, che porta ancora la cicatrici della guerra, facendo riaffiorare i ricordi.

venuto-al-mondo-02Il film,  che fu presentato in anteprima mondiale al Toronto Internation Film Festival, ha ottenuto  significativi riconoscimenti da critica e pubblico; da qui nasce l’idea di permette ai telespettatori, di rivivere (o vivere per la prima volta) le intense interpretazioni di Cruz ed Hirsch, e di restituire al libro da cui è tratto, la possibilità di dare il giusto spazio ai personaggi, le cui vicende sono state, ovviamente, condensate in 120 minuti.

Un romanzo, nelle sue innumerevoli pagine, narra le storie caricandole di una complessità tale che solo la sua suddivisione (in questo caso sono cinque puntate) può rendere possibile a determinati particolari di venire alla luce, dando maggiore spazio e completezza alle vite dei suoi protagonisti, al seppur drammatico contesto storico, ed alle conseguenze che travolgono la vita dei singoli.sky-atlantic

Ecco, allora, che l’attore e regista romano, ha deciso di mettere nuovamente le mani nella sua opera, per creare una versione estesa per la televisione di cinque puntate.

La prima puntata di Venuto al Mondo Extended Version andrà in onda Martedì 15 aprile alle 21,10 su Sky Atlantic.

Comments
To Top