News Serie TV

Upfronts 2017-2018 CBS: Young Sheldon, drama militari e qualche comedy

Upfronts 2017-2018 CBS

Ultimo della lunga lista di novità che i canali hanno annunciato in questi giorni troviamo il canale CBS. Il palinsesto della CBS – che ha rinnovato tantissimi tra i propri show per la prossima stagione – si arricchirà il prossimo anno con alcune comedy e ben due serie tv a sfondo militare. Il militare, pare, sia proprio una moda, dal momento che la CW (Valor) e la NBC (The Brave) hanno deciso di produrre serie tv simili. Dobbiamo tirare fuori le magliette duemilacinque con la fantasia mimetica verde? Speriamo davvero di no!

Due new entry il lunedì sera con le comedy Me, Myself and I e (forse la più promettente) 9JKLprodotta e interpretata da Mark Feuerstein. Resta fisso invece Scoprion, tranquillo nel suo spot delle dieci di sera. Non cambia nulla il martedì (con la tripletta di NCIS, NCIS: New Orleans e Bull) mentre il mercoledì, tra Survivor e lo storico Criminal Minds, fa capolino SEAL Team con David Boreanaz. Ottimo spot per l’attore di Bones, vedremo se la serie riuscità a coinvolgere il pubblico. 

Giovedì (come era prevedibile) la serie Young Sheldon conquista lo spot dopo The Big Bang Theory. La sera, invece, ritroviamo la new entry S.W.A.T. nello spot delle dieci.  Restano invariati venerdì e sabato. La domenica, oltre ai consolidati Madam Secretary NCIS: Los Angeles porta sullo schermo Wisdom of the Crowd. Uno spot abbastanza debole per una serie tv che già di suo non sembra avere punti di forza. Ma vediamo nel dettagio le nuove serie tv che la CBS ci propone per il prossimo anno televisivo. 

LEGGI ANCHE: Upfronts 2017-2018 CW: supereroi, soap e drama

Me, Myself and I

Dal trailer la comedy tripartita appare davvero poco entusiasmante. Analizza la vita di un uomo in un arco di cinquant’anni, concentrandosi su tre periodi nello specifico: 14 anni nel 1991, 40 anni oggi e 65 anni nel 2042. Ad interpretare il protagonista quarantenne è Bobby Moynihan (Saturday Night Live) mentre il 65enne è John Larroquette. Al di là del fatto che a scrivere il copione sia stato Dan Kopelman (Galavant) la serie tv non sembra di quelle che supereranno la prima stagione. Vedremo. 

9JKL

 

Scrivi di quello che conosci. Sembra che Mark Feuerstein – scrittore, attore e produttore – abbia preso il consiglio alla lettera. La comedy 9JKL è in fatti ispirata ad un momento specifico della sua vita, quello in cui ha vissuto in un “sandwitch” di appartamenti tra quello dei genitori e quello della famiglia di suo fratello. Da qui il titolo che cita tutti e tre gli appartamenti: 9J, 9K e 9L. La serie tv racconta le rocambolesce vicende del protagonista (Feuerstein), mentre certa di rifarsi una vita dopo il divorzio. Ad ostacolarlo la ben intenzionata ma troppo invadente famigliola – la madre, forse, più di tutti. 

Il pilot è stato scritto da Feuerstein e da sua moglie, Dana Klein, che ha già lavorato alla sitcom Friends. Tra i produttori esecutivi c’è Aaron Kaplan (che quest’anno produce ben 6 pilot, 9JKL incluso) con la sua Kapitan Entertainment. Accanto a lui anche Wendi Trilling e Dana Honor. Nel cast, invece, David Walton, Liza Lapira, Linda Lavin, Elliot Gould e Matt Murray. 

SEAL Team

 

La controparte “maschile” dell’ormai veterano Madam Secretary, la serie tv con David Boreanaz sarà la new entry del mercoledì sera sulla CBS. Pare che inizialmente a competere per l’ordine ci fossero SEAL Team e S.W.A.T. La decisione del canale di ordinarli entrambi è probabilmente una mossa strategica verso una direzione più seria del canale. 

Il drama militare che segue le vite di una squadra di Navy Seals sarà prodotto dalla CBS Television Studios. Ed Redlich servirà da showrunner mentre Ban Cavell (Justified) è lo sceneggiatore. Nel cast, accanto al veterano David Boreanaz, anche Jessica Pare e Max Thierot (Bates Motel). SEAL Team (proprio come S.W.A.T.) si unisce a The Brave della NBC e Valor della CW come drama militare della prossima stagione televisiva. 

Young Sheldon

Se la serie tv sul giovane Sheldon fosse approdata sulla CBS qualche anno fa sarebbe stato un boom esplosivo. Avrebbe avuto like, avrebbe avuto seguito e sarebbe stata la beneamina del canale. Oggi, quando ormai sembra che il fenomeno The Big Bang Theory non sia più in ascesa come un tempo, la serie tv con il giovane Iain Armitage sembra solo un modo per “tenere in piedi la baracca”. Un peccato e, probabilmente, un’occasione sperata che avrà un discreto seguito iniziale e una progressiva diminuzione di share. Dopotutto, ha per protagonista un bambino – anche se quel bambino è Sheldon Cooper. La madre del piccolo prodigio sarà interpretata da Zoe Perry (Scandal).

JimParsons è il produttore della serie tv e Jon Favreu (Iron Man, Avengers) sarà produttore e regista dell’episodio pilota. Insomma, dita incrociate ma non ci facciamo illusioni. 

LEGGI ANCHE: Upfronts 2017-2018 ABC: Marvel’s Inhuman, The Good Doctor e… Shonda Rhimes!

S.W.A.T.

Ennesimo reboot di un film, stavolta del 2003. A sua volta il film era un remake di una serie tv di Aaron Spelling del 1975. Si potrebbe dire che parliamo del remake di un remake: allegria! Nonostante le premesse tutt’altro che positive, il trailer e il cast fanno ben sperare in questa serie tv. Il protagonista è diviso tra la lealtà alla sua unità e la lealtà al quartiere in cui è cresciuto – con un livello di criminalità estremamente alto. Le tematiche presumibilmente trattate saranno la criminalità, il rapporto della polizia con le minoranze e l’influenza delle minoranze etniche nella legalità cittadina. 

La Los Angeles di S.W.A.T. è stata descritta dalla sceneggiatura di Aaron Thomas (Friday Night Lights) e la Sony Pictures Television produce la serie sottola supervisione di Shawn Ryan, Marney Hochman, Neal Moritz, Pavun Shetty e Danielle Woodrow. Paradossalmente si tratta del secondo “remake” di un lavoro di Spelling ad approdare in tv l’anno successivo. Oltre al film con Colin Farrell e Michelle Williams, infatti, vedremo sulla CW Dynasty, prodotta anch’essa da Spelling negli anni ’80.

Wisdom of the Crowd

Avevamo davvero bisogno dell’ennesimo poliziesco con poca trama e tanto contributo emotivo? La risposta è probabilmente no. Una risposta che si rafforza con la visione del trailer. Una serie tv che sfrutta il pretesto di una ragazza scomparsa come input per aiutare la squadra che la cerca a salvare altri innocenti. Degno di nota – almeno fino ad ora – è il ruolo assegnato a Natalia Tena, che non vedevamo dai tempi in cui Ramsey Bolton l’aveva sgozzata in Game of Thrones

Per ora la serie tv non sembra un grande “wow” sulla lista delle serie più attese del prossimo autunno. Vedremo se la CBS riuscirà a smentirci. 

Instinct

 

Basato sul libro di prossima uscita di James Patterson, Instinct racconta di un ex agente della CIA. Dopo essersi rifatto la vita come un professore e scrittore di successo, quest’ultimo viene risucchiato nel mondo investigativo quando la polizia di NY ha bisogno del suo aiuto per catturare un serial killer. Qualcuno ha detto The Following? Ah no, probabilmente sarò stata io. 

Protagonista della serie tv è Alan Cumming (fresco del suo addio al ruolo di Eli Gold in The Good Wife) con Alex Kurtzman e Heather Kadin come produttori esecutivi e showrunner. Tra i produttori lo stesso Alan Cumming, con James Patterson, Marc Webb e Leopoldo Gout. Nel cast, oltre a Cumming, anche Naveen Andrews (Sense8, Lost), Daniel Ings, Khandi Alexander e Bojana Novakovic. Insomma, il rischio della “solita storia” c’è e conoscendo la CBS potrebbe anche essere questo il caso. 

LEGGI ANCHE: Upfronts 2017-2018 FOX: The Resident, The Gifted e tante nuove commedie

Qui il palinsesto completo delle serie tv in onda sulla CBS in autunno. (le nuove serie tv sono evidenziate in stampatello)

LUNEDI’
8 pm Kevin Can Wait
8:30 9JKL
9 pm ME MYSELF & I
9: 30 Superior Donuts
10 pm Scorpion

MARTEDI’
8 pm NCIS
9  pm Bull
10 pm NCIS: New Orleans

MERCOLEDI’
8 pm Survivor
9 pm SEAL TEAM 
10 pm Criminal Minds

GIOVEDI’ (prima della fine del campionato)
8 pm Thursday Night Football

GIOVEDI’
8 pm The Big Bang Theory
8:30 pm YOUNG SHELDON
9 pm Mom
9:30 Life in Pieces
10 pm S.W.A.T. 

VENERDI’
8 pm Macgyver 
9 pm Hawaii Five-0
10 pm Blue Bloods

SABATO
8 pm Crimetime Saturday
9 pm Crimetime Saturday 
10 pm 48 Hours

DOMENICA
7 pm 60 Minutes
8 pm WISDOM OF THE CROWD 
9 pm NCIS: Los Angeles
10 pm Madam Secretary

Comments
To Top