Rubriche Serie TV

Musica Seriale: alla scoperta delle colonne sonore delle serie tv | Togetherness

La musica costituisce uno dei tratti distintivi di qualsiasi prodotto seriale che si rispetti. Le colonne sonore molto spesso rappresentano quel quid in più che ci rende fan di una serie piuttosto che di un’altra.

Breaking Bad sarebbe lo stesso senza la magnifica colonna sonora crossover latino-gringos? Mad Men sarebbe stata tanto stilosa senza i brani iconici scelti alla fine di ogni episodio?

Oggi inauguriamo un nuovo approfondimento settimanale “Musica Seriale: alla scoperta delle colonne sonore delle serie tv”, con un brano che ha suggellato l’epilogo della prima stagione di Togetherness, diretta e prodotta dai fratelli Jay e Mark Duplass con Steve Zissis per il network HBO. Mandato in onda sul canale via cavo HBO dall’11 gennaio 2015, lo show è stato rinnovato per una seconda stagione e sospeso (ahinoi) al termine della stessa. In Italia è stata trasmessa dal 9 giugno 2015 sul canale satellitare Sky Atlantic.

Come affrontare la vita insieme

La serie ha come protagonisti Brett (tecnico del suono a Hollywood), Michelle (moglie di Brett impegnata nella realizzazione di una scuola materna), Tina (sorella di Michelle, in cerca di un marito da sposare), Alex (comico in cerca di fama). I quattro sono amici sin dall’infanzia. Ognuno di essi  è portatore di precarietà sentimentale e di instabilità psichica, ovvie conseguenze di scelte di vita – più  o meno azzeccate – che in alcuni momenti avranno la meglio sui protagonisti.

Crescere implica sicuramente una serie di problematiche, di ansie e paure, ma sappiate che tutto è più semplice se viene affrontato insieme, e Togetherness ce lo dimostra: unione, solidarietà, altruismo sono gli antidoti che vi permetteranno di affrontare  gli enta e gli anta con leggerezza e con una buona dose di divertimento.

Sulle note The Wilhelm Scream di James Blake un finale “non così uniti”

The Wilhelm Scream dell’artista inglese James Blake è un brano intimistico, elegante e sofisticato che accompagna le scene finali della prima stagione di Togetherness dal titolo Non così uniti. Un episodio carico di emozioni, incomprensioni e intenzioni di tradimento che annegano nel buio della notte e che portano i protagonisti a riconsiderare l’intensità di un rapporto cementificato nel  tempo.

Comments
To Top