Recensioni Serie Tv

The Vampire Diaries – Recensione dell’episodio 7.22: Gods and Monsters

Ultimo episodio dei nostri amici vampiri, che con questa puntata ci salutano fino a dopo l’estate. Purtroppo, visto come è andata questa stagione, mi dispiace quasi dover dire che non si tratta di una conclusione definitiva della serie, ma che il prossimo anno avremo altri 22 episodi da sorbirci tra nuovi cattivi e situazioni sempre più deliranti.

In ogni caso, gioiamo almeno per il fatto che per quest’anno telefilmico, ce li siamo tolti dalle scatole!the vampire diaries
Paragonandolo a tutto quello che è successo in questa stagione, devo dire che questo finale non è neanche così male rispetto al livello delle storylines che hanno animato i 21 episodi precedenti: niente più Rayna Cruz, niente più antichi, niente più madri degeneri e amanti spavaldi. Insomma mi viene proprio spontaneo dire che il peggio è passato, almeno per questa stagione!
Questo episodio finale non fa che portare a conclusione tutte le storyline iniziate durante la stagione inserendo anche più di un momento di pathos (devo ammettere che il finalone con Bonnie che sta per uccidere Enzo ha ingannato anche me, pensavo avrebbero inserito una morte tragica nel finale).

Quindi, arriviamo al dunque: cosa succede, in fin dei conti, ai nostro beniamini? Con abile mossa Enzo si fa suggerire da uno sciamano indiano che per spegnere l’istinto omicida di Bonnie basta uccidere l’ultimo degli eretici, ignorato per tutta la stagione, che se ne sta li nell’armeria quieto nella sua bara (perché proprio nella cripta chiusa da anni non ci è dato saperlo). Quindi, dopo aver fatto succhiare la magia alle due gemelline di Alaric e Caroline, ecco che Damon si appresta ad andare da solo nell’unico punto in tutta la casa in cui hanno ben sottolineato di non addentrarsi, la famosa cripta infestata da un qualche terribile mostro malvagio.

The-Vampire-Diaries-7x22-6-1C’è qualcuno che mi sa spiegare perché tutti quelli che entrano nella cripta, da Damon a Enzo, hanno la brillante idea di chiudersi la porta blindata alle spalle? Per quale ragione entri in una cripta infestata da un mostro orribile e decidi di tua spontanea volontà di chiudertici dentro?
Motivi plausibili ovviamente non ne esistono se non quello di rendere impossibile a chiunque andarli a salvare subito e lasciarci in attesa fino alla prossima stagione di sapere chi è e cosa vuole questo nuovo spirito cattivo che non si sa come, è  stato chiuso per anni nell’armeria…
Insomma, passano gli episodi, ma il livello di costruzione della trama resta piuttosto scadente anche nel finale.

Mi è piaciuta di più invece la parte legata a Enzo e Bonnie, la scena finale in cui lei sta per ucciderlo, per la prima volta mi è sembrato che veramente si sarebbero potute mischiare le carte in tavola e avremmo potuto assistere ad una morte in diretta….ovviamente così non è stato, dopo la sparizione del Delena non avrebbero potuto eliminare anche questa nuova coppia fresca di shipping, eppure io un po’ di speranze ce le riponevo. A parte gli scherzi, quella parte è stata abbastanza coinvolgente e anche le parole di Enzo erano convincenti, la classica storia del cattivo che l’amore trasforma in buono, che però su questo personaggio a me piace. Diversamente da Damon che inthe vampire diaries realtà resta sempre anche da innamorato abbastanza iracondo e sleale, qui vediamo che forse per la prima volta, il cattivo diventa totalmente buono, a tal punto da rischiare la vita al posto che uccidere l’oggetto del suo amore.

Peccato che tutto questo grande amore ricambiato duri poco più che qualche minuto, perché si riparte subito con questo nuovo fatidico spirito malvagio che corrompe le anime di Enzo e Damon e li fa diventare spietati serial killer… Ma per saperne di più bisognerà aspettare fino a Settembre!

N.B. l’unica cosa per cui possiamo gioire è che Matt abbia finalmente deciso di autoeliminarsi e sparire dalla scena! Non se ne poteva più!

La stagione più scarsa tra tutte quelle di The Vampire Diaries si è conclusa tra molti bassi e pochi alti. A noi non resta che darvi appuntamento a dopo l’estate con l’ottava e ultima serie.

Per informazioni, news, foto e ogni aggiornamento su The Vampire Diaries vi consigliamo di seguire la pagina The Vampire Diaries-Italy e Vampires & Originals e ricordatevi di mettere like alla nostrapagina Facebook per tutte le novità su tv e cinema.

Comments
To Top