Recensioni

The Vampire Diaries: Recensione dell’Episodio 6.20 – I’d Leave My Happy Home For You

romanticismo a profusione nel ventesimo episodio di The Vampire Diaries

Non ci credevo neanche io, ma questi episodi legati all’uscita di scena della Dobrev dal cast di The Vampire Diaries mi stanno piacendo! È evidente che dopo i numerosi alti e bassi della stagione, gli sceneggiatori si siano impegnati per darci un finale di stagione carico di emozioni (e lacrime).

Il cardine di tutte le ultime stagioni è stato l’amore tra Damon ed Elena: travagliato, cancellato dalla memoria, riconquistato; ne abbiamo viste e vampire-diariespassate con loro di tutti i colori, per cui ovviamente, l’uscita di scena di Elena punterà sull’ essere particolarmente toccante e commovente. Ne abbiamo prova già in questa puntata dove le parti che più catturano l’attenzione sono quelle dedicate alla loro storia.

Lo scorso episodio si chiudeva con Damon che esorta Elena a prendere la cura, rivelandole che l’avrebbe presa anche lui e sarebbero tornati umani insieme, mentre questo si apre invece con gli addii al nubilato/celibato di Alaric e Jo, in cui tra i festeggiamenti scopriamo che Elena non ha risposto al bel vampiro ed è fuggita. Le paure che la attanagliano sono molte e come ci svela Bonnie, la più profonda è il dubbio che da umani la relazione tra i due possa non funzionare più e sciolto il famoso soggiogamento di Damon, lei possa non amarlo più.  Effettivamente è una soluzione che non mi sarebbe mai più venuta in mente, ma è anche molto interessante; si era discusso tanto sulla veridicità del loro amore.  Sarebbe curioso scoprire che era dovuto solo al soggiogamento! In realtà (per fortuna) gli sceneggiatori non sono così senza cuore e prima di lasciarci ad un finale di stagione con l’amaro in bocca, vista la forzata fine della storia tra i due, ci indorano un po’ la pillola offrendoci delle scene d’affetto e commozione che neanche Romeo e Giulietta. Romanticissimo il sogno che Damon fa vivere ad Elena in cui la porta davanti alla sua vecchia casa, dove si sono baciati per la prima volta e la sprona a prendere la cura, sapendo che è ciò che lei ha sempre voluto da quando e diventata vampiro. Per non parlare poi dei ricordi della loro storia che improvvisamente riaffiorano nella mente Elena; una vera favola!

Peccato che io abbia la netta sensazione che la parte bella e romantica sia giunta al suo apice e che da qui a fine stagione ci sarannoelena the cure vampire diaries solo un bel po’ di problemi. L’inseguimento tra Elena e Lily ne è il chiaro segno. Ormai Elena è spaventata, indifesa e riesce a non farsi ammazzare solo grazie ad una spilletta che aveva con sé. Le scene della lotta tra le due le ho trovate davvero ben strutturate, Stefan che chiama Damon proprio quando sta per tornare umano, Lily che ormai fuori controllo appare e cerca di nutrirsi di Elena, (mi hanno fatto temere che riuscisse a farlo e tornasse umana anche lei) e poi la fuga nel bar, la concitazione. Proprio il giusto timing per rendere davvero pepato l’episodio! Per poi nel finale mostrarci quello che già tutti sapevamo da tempo: Damon non vuole tornare umano e non berrà la cura; anche se la promessa di amore eterno continua, ormai Elena è da sola.

Per quanto riguarda il lato villan, devo dire che Lily, anche se adesso non mi convince per niente, forse potrebbe assumere il ruolo di cattivo rinforzando un po’ il personaggio e magari facendole perdere quegli atteggiamenti da “sto facendo cose a caso” (passare dall’essere stupita e non capacitarsi del mondo moderno, a squartare un automobilista, al tornare ad essere una disperata e morigerata donna fi inizio ‘900) e riaccendendo invece il lato malvagio che è in lei. Nel finale sembra che si inizi a risvegliare un po’ e tra la minaccia di morte a Stefan:

Lily : “ tu non hai idea di che devastazione si provi. Ma ce l’avrai. Perché troverò un modo per far tornare la mia gente”

Kaie il tanto atteso aggiornamento su Kai, che intrappolato nella prigione parallela ha rimesso in forze gli eretici e sta cercando un modo per tornare sulla terra (con l’intenzione di farla pagare a chi l’ha imprigionato), direi che abbiamo tutti gli elementi per un finale di stagione interessante. Chi ucciderà Elena? O resterà viva, ma magari soggiogata per la sua immunità, e le faranno semplicemente dimenticare tutto mandandola in un altro posto a vivere felice ed ignara? Io per adesso punto sulla carta “morte tragica” …staremo a vedere!

Per vedere sempre prima gli episodi di The Vampire Diaries seguite la pagina Facebook di Angels & Demons – Italian Subtitles e per informazioni, news, foto e ogni aggiornamento su The Vampire Daries vi consigliamo di seguire la paginaThe Vampire Diaries-Italy e Ian Somerhalder & Joseph Morgan.

Comments
To Top