Libri

The Handmaid’s Tale: 10 romanzi distopici da leggere dopo aver visto la serie TV tratta dal libro di Margaret Atwood

The Handmaid's tale - romanzi distopici

Anche se è stato pubblicato 30 anni fa, il classico di Margaret Atwood Il Racconto dell’Ancella è più attuale che mai.
Riportato in auge dalla serie di Hulu, molti stanno leggendo e rileggendo questo libro per dare un senso al clima politico attuale.

The Handmaid’s Tale (Il racconto dell’Ancella) è ambientato in un mondo distopico in cui i diritti delle donne e in generale i diritti umani basilari, sono stati completamenti aboliti. La storia segue le vicende di un’ancella, Offred, il cui dovere, nella dittatura basata sulla servitù sessuale, è quello di favorire la riproduzione, subendo sistematicamente violenza sessuale.
Questo romanzo fornisce una visione terrificante di come le decisioni politiche giustificate da una necessità estrema (nel caso specifico, l’inesistente natalità che sta portando all’estensione degli esseri umani) possano portare risultati estremi e devastanti.

LEGGI ANCHE: Dal libro allo schermo: i 12 romanzi da leggere quest’anno

Ma cosa fare dopo aver letto il libro e inghiottito ogni episodio della serie televisiva di Hulu?

Beh, i fan della Atwood sono fortunati, perché ci sono molti romanzi distopici che vale la pena di leggere.
I romanzi distopici sono un ottimo modo per esplorare il mondo in cui viviamo, le decisioni che stiamo prendendo in quanto società e il potere che il presente può avere sul nostro futuro.
Alcuni dei libri che troverai di seguito sono distopie, mentre altri sono di genere fantascientifico post-apocalittico, tutti ideali da mettere in valigia per quest’estate.

Cecità di Saramago

Cecità di Saramago

Cecità di Saramago

Che cosa succederebbe se la cecità fosse contagiosa? Quando un paese senza nome viene colpito da una piaga di “cecità bianca,” le persone sono costrette a confrontarsi con le forze oscure, sempre presenti nella società. In Italia edito da Einaudi 

Stazione Undici di Kirsten Raymonde

Stazione Undici di Kirsten Raymonde

Questo romanzo post-apocalittico pone tante domande importanti circa il ruolo dell’arte e della fama nella nostra vita. Il libro segue un cast di personaggi variegato che include un attore, un paramedico. In Italia edito da Bompiani collana narratori.

L’Ultimo degli uomini di Margaret Atwood

L'Ultimo degli uomini di Margaret Atwood

Cover originale

Se si vuole approfondire Margaret Atwood, dopo la lettura e la visione de Il Racconto dell’ancella, un buon romanzo da leggere sempre sullo stesso filone è L’ultimo degli uomini. La storia denuncia l’abuso dell’ingegneria genetica e tratta temi sociali quali lo sfruttamento sessuale minorile e il lavoro infantile. L’ultimo degli uomini (Oryx and Crake) è il primo libro della trilogia di MaddAddam  seguito da L’anno del Diluvio (The Year of the Flood, 2009) e da L’altro inizio (Maddaddam, 2013). Al momento il libro risulta fuori catalogo, ma è probabile che venga ristampato sempre da Ponte alle Grazie.

LEGGI ANCHE: 18 Film Migliori dei Libri da cui Sono Tratti

Brutti di Scott Westerfeld

Brutti di Scott Westerfeld

Cover originale di Uglies di Scott Westerfeld

In un futuro e in un luogo imprecisati, la legge impone a tutti gli adolescenti di sottoporsi a una serie di operazioni di chirurgia estetica, nell’obiettivo di eliminare qualsiasi difetto fisico e renderli bellissimi per il resto della loro vita. Con questo strumento, il governo spera di eliminare tutte le ingiustizie e le disuguaglianze determinate dall’aspetto esteriore. Uglies è il primo di una trilogia seguito da perfetti e speciali. Tutti editi in Italia da Mondadori.

 Non lasciarmi Kazuo Ishiguro

 Non lasciarmi Kazuo Ishiguro

La storia è ambientata in un presente distopico ed è raccontata sotto forma di flashback dalla protagonista del libro, Kathy. Kathy, Tommy e Ruth  sono i tre protagonisti con un destino segnato. A cosa sono destinati? Cosa significano le parole “donatore” e “assistente”? Un libro politico e visionario da leggere se amate il genere distopico. In Italia edito da Einaudi 

Nel 2010 dal romanzo è stato tratto un omonimo film diretto da Mark Romanek e con protagonisti Carey Mulligan, Keira Knightley e Andrew Garfield.

Fahrenheit 451 di Ray Bradbury 

Fahrenheit 451 di Ray Bradbury

Fahrenheit 451 è ambientato in una grande città americana non specificata dopo l’anno 1960.
Il protagonista, Guy Montag è un pompiere ma nella sua epoca i pompieri – “la milizia del fuoco” – non spengono gli incendi, bensì appiccano roghi alle case di coloro che hanno violato la legge, nello specifico di coloro che nascondono libri in casa, in quanto la lettura è proibita. In Italia edito da Mondadori
HBO sta producendo un film per la TV tratto dal romanzo di Ray Bradbury con Sofia Boutella, Michael B. Jordan, Michael Shannon.

LEGGI ANCHE: I 5 libri classici consigliati per gli appassionati seriali

La strada di Cormac McCarthy 

La strada di Cormac McCarthy

Un padre e il suo bambino viaggiano in un mondo distrutto da una guerra nucleare e oramai popolato solo da banditi. I due continuano il viaggio verso una salvezza lontana. In Italia edito da Einaudi  Da questo libro è stato tratto un film, The Road (2009).

The Power di Naomi Alderman

The Power di Naomi Alderman

The Power parte da una premessa: cosa succederebbe se delle ragazze sviluppassero un potere soprannaturale? Un potere solo in mano alle donne come cambierebbe la società?

The Power è uscito nell’autunno del 2016 in Gran Bretagna, in Italia ancora non è stato tradotto, ma considerando la critica positiva ricevuta – l’opera di Naomi Alderman è diventato il primo romanzo di science fition ad aggiudicarsi Baileys Women’s Prize for Fiction – a breve dovremmo trovarlo anche noi in libreria.

When She Woke Hillary Jordan

When She Woke Hillary Jordan

When She Woke è una rilettura in chiave distopica de La lettera Scarlatta di Nathaniel Hawthorne. Ambientato in un’ America teocratica, la detenzione per i crimini si traduce non nel carcere, ma nella colorazione della pelle
Il rosso è il colore della quale viene dipinta la pelle di Hannah Payne, 26 anni, accusata di omicidio.
Il libro purtroppo non è stato edito in Italia, ma mi auguro che Herper Collins, casa editrice che lo ha distribuito in UK e in Canada, decida di tradurlo anche per l’Italia.

LEGGI ANCHE:Alias Grace: in arrivo su Netflix l’adattamento del romanzo di Margaret Atwood

1984 di George Orwell  

1984 di George Orwell

Non potevo non consigliare anche il classico del genere che probabilmente avrete già letto tutti.

Il mondo immaginato da Orwell è diviso fra tre stati: Oceania, Eurasia ed Estasia.
Al potere in Oceania c’è l’onnisciente Grande Fratello.
Il Ministero della Verità, istituzione cardine in Oceania, ha il compito di censurare le opinioni, di alterare la storia e di modificare il linguaggio adeguandolo all’ideologia. Il libro è edito in Italia da Mondadori.

E voi, avete qualche altro libro da suggerirci?

Comments
To Top