Crown (The)

The Crown: Matt Smith rompe il silenzio sulla disparità di salario tra lui e Claire Foy

matt smith the crown

Matt Smith rompe il silenzio dopo la bufera che ha investito The Crown riguardo alla disparità di salario tra l’attore e la sua controparte femminile Claire Foy, interprete della Regina Elisabetta.

L’attore ha parlato con il The Hollywood Reporter alla premiere mondiale del suo nuovo biopic Mapplethorpe – dove interpreta il famoso fotografo Robert Mapplethorpe – al Tribeca Film Festival. Smith ha quindi parlato del salario, dove lui ha ricevuto di più rispetto alla protagonista Claire Foy che vestiva i panni della Regina.

LEGGI ANCHE – The Crown: la regina Elisabetta è stata pagata meno di Filippo

Matt Smith in supporto di Claire Foy

Il Principe Filippo di Netflix ha dato il suo supporto all’attrice che è stata al suo fianco per ben due anni.

Claire è una delle mie migliori amiche, e credo che dovremmo essere pagati equamente e giustamente, e dovrebbe esserci uguaglianza in tutto. La supporto completamente, e sono felice che si sia risolta e che abbiano fatto ammenda perché questo è quello che sarebbe dovuto accadere. Andando avanti, penso che dovremmo tenere in mente che dobbiamo migliorare, non solo nel nostro settore, in tutti i settori.

matt smith the crown

LEGGI ANCHE – The Crown: Tobias Menzies sarà il nuovo Principe Philip

La notizia riguardo il salario è stata rivelata all’incirca un mese fa dai produttori della serie in Israele. Infatti Matt Smith ha guadagnato di più durante la prima stagione di The Crown rispetto alla Foy.

Mentre Claire Foy ha interpretato la Regina Elizabeth nelle prime due stagioni del dramma Netflix, Smith arrivava da tre stagioni di Doctor Who come Undicesimo Dottore.

Sarebbe proprio la notorietà dell’attore ad avergli permesso di guadagnare di più rispetto alla sua collega. La creatrice della serie Suzanne Mackie ha però promesso: Andando avanti nessuno guadagnerà più della regina.

LEGGI ANCHE – The Crown 3: le trame, gli scandali e quel che accadrà nella terza stagione

Nuovi volti in The Crown

Dobbiamo però ricordare che i personaggi della Regina Elisabetta, del Principe Filippo e della Principessa Margherita cambieranno volto nelle prossime due stagioni. Mentre Margaret non ha ancora una nuova interprete, sappiamo che Olivia Colman e Tobias Menzies interpreteranno la coppia reale nella terza stagione.

LEGGI ANCHE – The Crown: cosa c’è di vero dietro la relazione tra Philip e Galina Ulanova?

La compagnia produttrice della serie ha rilasciato una dichiarazione dopo gli avvenimenti:

Vogliamo scusarci con Claire Foy e Matt Smith, attori e amici brillanti che si sono trovati al centro della tempesta mediatica questa settimana senza alcuna colpa. Claire e Matt sono attori incredibilmente dotati che, insieme a tutto il cast di The Crown, hanno lavorato senza sosta per portare i loro personaggi in vita con compassione e integrità.

LEGGI ANCHE – The Crown: Recensione dell’episodio 1.01 – Wolferton Splash

Una petizione è iniziata per chiedere a Smith di donare il denaro extra che ha ricevuto alla Fondazione Time’s Up Legal Defense. La parità salariale è diventata una parte importante nei ruoli delle donne davanti e dietro la telecamera.

LEGGI ANCHE – Matt Smith e Zosia Mamet protagonisti di una biopic su Robert Mapplethorpe

Fonte: THR

Comments
To Top