Affair (The)

The Affair: Recensione dell’episodio 2.06 – 16

the affair

Ci sono accadimenti improvvisi che ci permettono di vedere le cose da un’altra prospettiva. Qualcosa che per tanto tempo ci era sembrato inaccettabile improvvisamente acquista un peso diverso davanti all’ineluttabilità della vita. E’ quello che accadeva a Helen quando si trova a dover gestire la malattia di Martin. Una malattia vera, debilitante e cronica che stava quasi per ucciderlo.
The Affair
Sarebbe stato pedagogicamente lineare e probabilmente ovvio se le cose fossero andate come sosteneva la madre di Helen
; un malanno psicosomatico per la difficoltà di accattare il d divorzio dei genitori. Martin invece sta male ed Helen improvvisamente capisce di aver ceduto a comportamenti autodistruttivi e poco responsabile di fronte ai suoi figli, usati come pedine per procurare dolore all’altro genitore. Helen è una donna immatura influenzata dai due genitori  forti e improvvisamente sembra vedere chiaramente come la madre l’abbia manipolata a suo discapito; lo scontro tra le due è da manuale di sceneggiatura del family drama.

Più di una volta durante la visione di questo episodio, abbiamo visto Noah vacillare sotto il peso delle sue scelte; soprattutto quando lascia la casa dopo la malattia di Martin e torna da Alison. The AffairNoah sembra domandarsi se il gioco è valso la candela, soprattutto se è vero che la relazione con Alison è fondata su delle basi non solide, e qui arriviamo al cuore della questione. Questo episodio di The Affair come il precedente sono stati cruciali nell’indagare le basi sulle quali questo rapporto si è instaurato; ci è sempre stato sottolineato anche dalle incongruenze degli abiti, che Noah vedeva Alison in modo diverso, questa presa di coscienza provoca una crisi esistenziale in Alison che non è più certa di conoscersi.

Noah, durante una sessione di Reiki viene a contatto con la sua oscurità, la sua paura più grande; Athena tira fuori il lato oscuro del quale Noah resta scioccato, soprattutto visto l’atteggiamento scettico che ha inizialmente nei confronti della comunità hyppi.
the affair

Probabilmente è vero che Noah è attratto dalla parte oscura di Alison, la parte danneggiata, spezzata dal lutto che ha avuto, ma è anche vero che ne ha idealizzato la natura e il suo subconscio la considera forse colpevole del divorzio e della perdita della famiglia, cosa che Noah decide di rinfacciarle apertamente quando sente Alison distante e in cerca di un equilibrio personale; il suo inconscio decide di ucciderla e questo sarà anche il finale del libro, quel finale che gli faceva paura e che cercava di rifiutare.

Uccidere una relazione momentanea per salvare il matrimonio, uccidere un’amante e salvare la famiglia.
Noah è spaventato da quello che la sua mente gli sta dicendo e la notizia che Alison è incinta (di Cole?) non migliora la situazione.

In attesa del prossimo episodio e delle prossime recensioni ricordatevi di mettere like alla nostra pagina Facebook per tutte le novità su tv e cinema

2.06 - 16
  • cruciale
Sending
User Review
0 (0 votes)
Comments
To Top