0Altre serie tv

Tenera è la notte: in arrivo una serie TV tratta dal grande classico di Francis Scott Fitzgerald

Tenera è la notte

È notizia di qualche giorno fa che la casa di produzione Playground Entertainment ha opzionato i diritti per un adattamento televisivo del classico Tenera è la notte di Francis Scott Fitzgerald. Il produttore Colin Callender (Wolf Hall) prosegue così la lista di riadattamenti di grandi opere della letteratura per la televisione, dopo Piccole Donne per la BBC, The White Princess per Starz e King Lear per Amazon, stavolta è il turno del romanzo dell’autore americano.

Tenera è la notte di Francis Scott Fitzgerald

Tenera è la notte (Tender in The Night) fu pubblicato nel 1934 e fu il quarto ed ultimo romanzo completo scritto da Fitzgerald. La storia parla delle vicende legate al giovane psichiatra Dick Diver, che si innamora di Nicole, una delle sue pazienti. I due si sposano ed iniziano una vita agiata, fatta di ozio e party con gli amici. Ma la vita del nostro protagonista prende una svolta quando viene accusato di aver sedotto la figlia quindicenne di uno dei suoi pazienti del suo nuovo ospedale e di aver portato sua moglie alla gelosia, tanto da causarle un incidente in macchina. La storia d’amore tra Dick e Nicole rispecchierebbe quella dell’autore con Zelda, un matrimonio travagliato tanto da ispirare un nuovo film che è in lavorazione con Jennifer Lawrence.

Questo nuovo adattamento di Tenera è la notte sarà una serie TV, ma al momento non si sa molto di più, non ci sono ancora network affiliati al progetto, né sceneggiatori o registi. La Playground Entertainment produrrà gli episodi insieme a David A. Stern, che recentemente ha firmato Casa Howard.

Nei mesi scorsi un altro adattamento di un romanzo di Fitzgerald è stato prodotto da Amazon, The Last Tycoon con Matt Bomer e Lily Collins, ma il progetto è stato stroncato sia dai critici che dal pubblico.

Tenera è la notte è già stato riadattato per il cinema con l’omonimo film del 1962 con Jason Robards e Jennifer Jones e per la tv con una miniserie della BBC del 1985 con Mary Steenburgen e Peter Strauss.

Comments
To Top