fbpx
News

Migliori episodi di Suits: La lista completa, dalla prima alla sesta stagione

suits migliori episodi serie tv

Dopo sette stagioni, con l’ottava in arrivo, è arrivato il momento della resa dei conti: quali sono i migliori episodi della serie tv Suits? Il 23 giugno 2011 andava in onda sul canale USA Network il pilot di Suits, una serie tv che, nel corso degli anni successivi, si sarebbe affermata tra le più originali ed innovative serie tv a sfondo giuridico.

Credits: USA Network

In questi anni ne abbiamo viste davvero tante, con Mike (Patrick J. Adams) e Harvey (Gabriel Match) al centro di decine di casi e avventure. Fino all’ultimo capitolo della loro amicizia e relazione, conclusasi nella sesta stagione. Meghan Markle se ne è andata per fare da principessa, Patrick J. Adams è diventato papà. Si può affermare con certezza, tuttavia, che la sesta stagione ha segnato un punto di non ritorno per Suits.

Oggi, a distanza di tanto tempo, possiamo tirare qualche somma, in particolare guardarci alle spalle e ripensare agli episodi che più ci hanno colpito nel corso delle passate stagioni.

Ecco allora una (personalissima) lista dei migliori episodi di Suits.

5.10 – Faith

Uno dei finale di stagione più intensi della storia della serie tv. Nell’episodio 5.10 – Faith succede di tutto: qualcuno da le dimissioni (Harvey), qualcuno va in prigione (Mike), qualcuno tradisce Mike (…who?). Tra momenti strappalacrime e altri di tensione altissima, quest’episodio ci ricorda cosa amiamo maggiormente di Suits e perchè questo è uno dei suoi migliori episodi in assoluto.

LEGGI ANCHE: Suits – Recensione dell’episodio 5.10 – Faith

4.10 – This is Rome

Suits è una delle serie tv che mantiene il format di una stagione divisa in due: una prima parte in estate, una seconda in inverno. Il summer finale della quarta stagione è stato il “Louis Litt show“, con Rick Hoffman che ha preso le redini e il comando della serie tv. È l’episodio n cui scopre la verità su Mike, l’episodio che – per il meglio o il peggio – cambia Suits per sempre. 

LEGGI ANCHE: Suits – Recensione dell’episodio 4.10 – This Is Rome

5.15 – Tick Tock

Come l’episodio 4.10 – This Is Rome era stato il “Louis Litt Show”, il penultimo episodio della quinta stagione di Suits (nonchè uno dei migliori episodi in assoluto della serie tv) è il “Mike show”. Patrick J. Adams regala al pubblico un’interpretazione magistrale con il suo monologo in tribunale, tenendo altissima la tensione per tutti i 40 minuti della puntata. Una prova straordinaria, la sua, che fa emergere tutta la frustrazione del suo personaggio.

LEGGI ANCHE: Suits – Recensione dell’episodio 5.15 – Tick Tock

6.12 – The Painting

Gli episodi dedicati al passato sono in generale un punto forte per Suits.

Quelli dedicati al passato di Harvey Specter lo sono all’ennesima potenza. Anche se abbiamo dovuto aspettare sei stagioni per vedere questo episodio (che, forse, avrebbe potuto arrivare anche prima), si tratta di un momento bellissimo e vulnerabile, di cui Gabriel Match è il protagonista assoluto.

LEGGI ANCHE: Suits – Recensione dell’episodio 6.12 – The Painting

3.16 – No Way Out

La terza stagione di Suits è stata oggettivamente meno “legale” delle precedenti. Il suo grande pregio, tuttavia, è stato quello di scavare a fondo nel passato e nelle interazioni tra i singoli personaggi. Dopo due stagioni a domandarci “come andrà a finire la storia di Mike”, con questo bellissimo episodio abbiamo la nostra risposta.

Bellissima anche l‘interpretazione delle guest star: Željko Ivanek (Madam Secretary) e Abigail Spencer (Timeless).

LEGGI ANCHE: Suits – Recensione dell’episodio 3.16 – No Way Out

4.15 – Intent

È buffo come i migliori episodi di Suits coinvolgano a livello personale i personaggi principali. Possiamo anche dimenticare Michelle Fairley, volendo, e Ava Hessington ma difficilmente potremo dimenticare gli episodi che hanno al centro Donna Paulsen (Sarah Rafferty). L’episodio 4.15 – Intent è ricco di pathos, di drama, di non detti e cose dette a metà. È il celeberrimo episodio dell’ambiguo “You know I love you, Donna”Un episodio davvero difficile da dimenticare.

LEGGI ANCHE: Suits – Recensione dell’episodio 4.15 – Intent

2.07 – Sucker Punch

Con l’episodio sette della seconda stagione, Suits aveva stabilito un precedente. Era la prima volta che la relazione tra Harvey e Donna veniva messa sotto la lente d’ingrandimento, diventando un topic di conversazione. Non soltanto tra loro ma anche dell’intero studio legale. Bellissima Sarah Rafferty in questo episodio, proprio come bello è il momento in cui Louis grida a pieni polmoni: “Lei ama Harvey Specter?”Ehm, chiedo l’aiuto da casa?

LEGGI ANCHE: Suits – Recensione dell’episodio 2.07 – Sucker Punch

5.08 – Mea Culpa

L’episodio Mea Culpa è forse oggettivamente uno dei picchi più alti di Suits, uno degli episodio migliori di tutta la storia della serie tv. Si tratta di un momento di confronto pazzesco. Mike affronta il suo passato e Claire (interpretata da sua moglie IRL, Troian Bellisario), Harvey affronta Louis e i suoi demoni interiori, Donna affronta Louis e finalmente si rende conto dei problemi di Harvey. Una partita di tennis in piena regola, questa dell’episodio. Bellissimo!

LEGGI ANCHE: Suits – Recensione dell’episodio 5.08 – Mea Culpa

3.12 – Yesterday’s Gone

Ci sono delle cose in cui Suits sa eccellere: il drama all’interno dello studio-come-si-chiama-questa-stagione è tra quelli! Nell’episodio dodici della terza stagione c’è un drama fortissimo, consumato principalmente nel ring tra Louis e Mike, ormai agli sgoccioli nella lotta tra ciò che Louis pensa di sapere e ciò che Mike ha paura di rivelare. Harvey gli copre le spalle, ma forse non sempre è abbastanza.

LEGGI ANCHE: Suits – Recensione dell’episodio 3.12 – Yesterday’s Gone

2.01 – She Knows

Quest episodio può essere riassunto con una semplice quote di Harvey Specter: I’m not staying without Mike. Devo dire altro?

LEGGI ANCHE: Suits – Recensione dell’episodio 2.01 – She Knows

3.06 – The Other Time

L’episodio che si potrebbe facilmente riguardare ogni volta che lo si desidera. Uno dei migliori episodi di Suits, in assoluto. L’episodio delle “Origini”, se vogliamo, in cui veniamo a conoscenza non soltanto nel passato di Mike ma anche quello di Harvey e Donna. L’inizio di tutto. “I’m not into you, I’m Donna” vi dice qualcosa?

LEGGI ANCHE: Suits – Recensione dell’episodio 3.06 – The Other Time

Quali sono i vostri episodi preferiti di Suits? Fatecelo sapere nei commenti! Se, invece, avete amato alla follia la settima stagione (non è il nostro caso), qui potete leggere un recap di come è andata a finire.

Comments
To Top