Daredevil

Serie TV Marvel su Netflix: dalla peggiore alla migliore secondo critica e pubblico (inclusa The Punisher)

The Punisher, Serie TV Marvel su Netflix

Ecco una classifica delle peggiori e migliori serie TV Marvel su Netflix, così come giudicate rispettivamente dalla critica e dal pubblico, inclusa la più recente The Punisher l’unica con solo una stagione all’attivo.

Critica e pubblico non sempre la vedono allo stesso modo, questo è ormai più che assodato. Un prodotto spesso stroncato dalla critica si rivela un grande successo di pubblico e viceversa. I prodotti Marvel non fanno eccezione. Anzi, dal momento che parliamo di serie che, chi più chi meno, hanno tutte avuto parecchio successo, tanto più c’è discrepanza tra il giudizio di critica e di pubblico, quanto più infiammato si fa il dibattito sul web sui rispettivi giudizi di qualità o di successo sostenuti dall’una o dall’altra parte.

Nel 2013 Netflix ha firmato un accordo con la Marvel che ha portato alla nascita di un universo sul piccolo schermo parallelo a quello che continua a svilupparsi al cinema. Fino a ora questo piano ha dato vita a un gran numero di serie TV distribuite dalla piattaforma.

Netflix ha da poco rilasciato una terza stagione di Daredevil, mentre ormai da mesi è disponibile una seconda stagione di Jessica Jones.  Luke Cage e Iron Fist, dopo le rispettive seconde stagioni, invece, sono state cancellate da Netflix.   The Defenders, invece, la mini-serie uscita ad Agosto 2017 che li ha visti tutti riuniti non sembrerebbe essere destinata ad una seconda stagione. Il più recente prodotto seriale Marvel, ultimo uscito, The Punisher, invece, ha convinto pubblico e critica guadagnando senza troppa fatica una seconda stagione, ancora inedita.

Vediamo quindi una classifica, che va dalla peggiore alla migliore serie TV Marvel su Netflix, stilata secondo il giudizio dei critici e il parere del pubblico di Rotten Tomatoes. In alcuni casi come vedrete, i giudizi sono simili o si distanziano di poco. In altri invece le discrepanze si fanno più estese.

*la classifica è aggiornata a novembre 2018

Ecco, la classifica delle 6 Serie TV Marvel su Netflix

6. Iron Fist

Marvel's Iron Fist

Giudizio di critica: 37%

Giudizio di pubblico: 74%

In fondo alla classifica delle serie TV Marvel su Netflix troviamo Iron Fist. La cosa non ci sorprende davvero, dal momento che sapevamo che, tra i supereroi della Marvel del piccolo schermo, è quello che finora ci ha convinti di meno, tanto nella sua serie quanto nei Defenders. Eppure c’è un divario significativo tra il giudizio della critica, che risulta davvero basso, e quello del pubblico.

5. The Punisher

Marvel's The Punisher

Giudizio di critica: 66%

Giudizio di pubblico: 93%

Al quinto posto troviamo l’ultima uscita, The Punisher. In questo caso, abbiamo solo il giudizio della critica, ovviamente è ancora troppo presto per quello di pubblico. Sembra comunque che i critici non siano stati del tutto convinti dalla serie dedicata a Frank Castle (Jon Bernthal), facendole a malapena raggiungere la sufficienza. Completamente diverso è il  giudizio del pubblico!!

LEGGI ANCHE: The Punisher: Recensione episodio 1.01

4. The Defenders

Marvel's The Defenders

Giudizio di critica: 76%

Giudizio di pubblico: 75%

Al quarto posto c’è The Defenders. In questo caso, il giudizio sia di pubblico che di critica non si distanzia parecchio. Entrambe le parti hanno apprezzato abbastanza la serie, senza però farsi particolarmente entusiasmare. E in effetti, vedere Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist insieme per la prima volta è stato senza dubbio interessante. Eppure la serie ci ha lasciato qualche dubbio, come se avesse potuto essere molto di più di quello che è stata. Niente di entusiasmante, appunto.

LEGGI ANCHE: The Defenders e la somma che non fa il totale – Recensione della prima stagione

3. Luke Cage

Marvel's Luke Cage

Giudizio di critica: 88%

Giudizio di pubblico: 75%

Al terzo posto secondo la critica di Rotten Tomatoes troviamo Luke Cage. Sebbene abbia un giudizio di pubblico relativamente basso infatti (siamo poco sopra Iron Fist e The Defenders), la serie sull’uomo impenetrabile a qualsiasi tipo di arma ha registrato un buon consenso tra i critici e si conquista quindi, almeno in questa classifica, il terzo posto.

 

 

2. Jessica Jones

Marvel's Jessica Jones

Giudizio di critica: 88%

Giudizio di pubblico: 85%

Medaglia d’argento per Jessica Jones (Krysten Ritter). Il giudizio di pubblico è molto vicino a quello della critica che ha apprezzato la serie sulla scontrosa detective privata. Un risultato che non ci sorprende molto. Così come non ci sorprende sapere quale sia l’ultima serie rimasta che, per forza di cose, occupa la prima posizione.

1. Daredevil

Marvel's Daredevil

Giudizio di critica: 89%

Giudizio di pubblico: 95%

Saliamo sul  gradino più alto del podio e lo facciamo con  Daredevil.  Nella classifica del 2017 dei critici di Rotten Tomatoes delle serie TV Marvel su Netflix, Daredevil figurava al terzo posto. Superato da Luke Cage e Jessica Jones. Nella classifica appena aggiornata, le posizioni si sono ribaltate. E’ evidente che le seconde stagioni delle due serie TV, per i critici, non hanno mantenuto la qualità promessa, mentre Daredevill (interpretato da Charlie Cox) ha convinto stagione dopo stagione aggiudicandosi il titolo di “miglior serie TV Marvel”.

 

Fonte: businessinsider

Comments
To Top