Libri

Sanditon: arriva l’adattamento televisivo del romanzo incompiuto di Jane Austen

Arriva il primo adattamento televisivo mai realizzato dell’ultimo romanzo di Jane Austen, Sanditon, rimasto incompiuto. A produrlo sarà ITV.

Ultima opera – incompiuta – di Jane Austen, è probabilmente proprio questo il motivo grazie al quale Sanditon è riuscita a sfuggire a un adattamento televisivo. Fino ad ora almeno. ITV infatti ha annunciato di stare lavorando a un adattamento proprio di quest’ultima opera della famosa scrittrice. L’emittente non è nuova a serie in costume: sue sono infatti serie come Poldark e Victoria.

Sanditon, il romanzo incompiuto di Jane Austen diventa una serie TV

Sanditon è un opera ben lungi dall’essere completa: la Austen aveva infatti appena accennato trama e personaggi principali. La storia doveva ruotare attorno a Charlotte Heywood, un personaggio anticonvenzionale e impulsivo, e alla sua relazione con l’affascinante Sidney Parker. Cresciuta in una tranquilla cittadina di provincia, la giovane donna si ritrova a Sanditon, città balneare la cui fortuna dipende dal successo di un locale resort.

In molti hanno tentato di completare la storia della Austen prendendo spunto da questi appunti, ma nessuno mai per la TV. Questo nuovo adattamento è stato affidato a Andrew Davies, sceneggiatore del famoso adattamento di Orgoglio e Pregiudizio della BBC andato in onda nel 1995 (quello con Colin Firth per intenderci).

“Si tratta di una saga familiare intensa e romantica” ha detto Polly Hill, responsabile della sezione drammatica presso ITV. “Non c’è nessuno che meglio di Andrew possa adattare ciò che la Austen ha lasciato incompleto. I suoi adattamenti sono sempre originali e coraggiosi.”

LEGGI ANCHE: Orgoglio e Pregiudizio: arriva nuova serie ma le premesse non sono buone

Riguardo il progetto, Davies ha detto:

“Jane Austen è riuscita a scrivere solo frammenti di quest’opera, ma che frammenti straordinari! Sanditon racconta di come un villaggio dormiente di pescatori si trasformi in un resort costiero alla moda. In questo ambiente troviamo una giovane eroina e una coppia di intraprendenti fratelli, affari sospetti, un’ereditiera delle Indie Occidentali e parecchi bagni. Per me è stato un privilegio lavorare a una serie come Sanditon e pensarla per un pubblico moderno.”

La produzione della serie inizierà probabilmente nella primavera del 2019 e non ci sono ancora informazioni sul cast. Non ci resta che aspettare per avere più info.

Comments
To Top